6 giochi online da fare in videochiamata

Ultimo aggiornamento: 19.04.21

 

Vediamo insieme i giochi più popolari da fare online, magari in videochiamata con i propri amici. In un periodo in cui si è costretti spesso a stare in casa, potreste scoprire esperienze estremamente divertenti.

 

Essere chiusi in casa senza poter vedere amici, parenti e conoscenti può essere una vera e propria seccatura, fortunatamente viviamo in un’epoca in cui la connessione tra individui può avvenire anche a grandi distanze, grazie alla rete internet. Non disperatevi dunque se siete costretti a passare un week-end in casa poiché potrete comunque interagire con gli amici nella stessa situazione grazie ai giochi on line

Le console e i videogame in generale sono diventati negli ultimi tempi uno degli hobby più praticati non solo dai giovanissimi ma anche da adulti, non abbiate timore dunque di dedicarvi a questo passatempo poiché non esistono solo prodotti complessi per gli appassionati o quelli che necessitano di un visore VR ma anche versioni digitali dei classici giochi da tavolo e per accedervi, spesso, non avrete bisogno che di un computer con connessione internet e un browser come Google Chrome o Internet Explorer.

Senza ulteriore indugio, quindi, vediamo i migliori giochi da fare in videochiamata, per ridurre quanto più possibile le distanze e divertirsi anche se vi trovate all’altro capo del mondo.

 

Skribbl.io, gioco di disegno

Si tratta di un’opzione interessante, visto che si rivela come uno dei migliori giochi online per bambini. Per poterlo giocare non avrete bisogno che di una connessione a internet e un browser, collegandovi con amici o giocatori da tutto il mondo potrete, a turno, indovinare la parola che l’avversario sta disegnando, più veloci sarete e più punti otterrete.

Non è necessario effettuare una videochiamata per giocare, tuttavia vedere il vostro amico e poter parlare con lui mentre disegna è senz’altro un ottimo modo per scambiare due chiacchiere e svolgere al tempo stesso una divertente attività insieme. Quando pensate di aver indovinato la parola potete scriverla nella chat che trovate sul lato sinistro del display. Al vostro turno dovrete invece scegliere una tra tre opzioni, e iniziare subito a disegnare.

 

Battaglia navale online

Un vero e proprio classico intramontabile per quanto riguarda i giochi da fare in due. La sua relativa semplicità permette di giocarlo online in maniera del tutto gratuita su diversi portali, il sistema è molto intuitivo, avrete una griglia 10 x 10, sulla quale prima di cominciare la partita dovrete posizionare le vostre navi che occupano caselle differenti, avrete quelle piccole da una sola casella fino a vere e proprie portaerei da quattro caselle. L’avversario, naturalmente, non potrà vedere dove le piazzate e a turno dovrete indicare una casella avversaria da bombardare, starà all’avversario poi comunicarvi se avete o meno colpito una delle navi. Si continua finché uno dei due non ha affondato tutte le imbarcazioni dell’altro.

 

Keep talking and nobody explodes

Uno dei giochi online da fare in videochiamata più divertenti poiché richiede stretta collaborazione tra tutti i partecipanti. Lo svolgimento è il seguente: uno dovrà disinnescare una bomba senza conoscerne i dettagli mentre gli altri dovranno studiare online il manuale e le relative istruzioni per aiutare il malcapitato. Il titolo è disponibile su PC tramite la piattaforma Steam, Linux, Mac OS, mentre su mobile potrete acquistarlo sia su iOS e Android. Per chi preferisce console casalinghe può trovarlo anche su Xbox One, Playstation 4 e Nintendo Switch.

Among Us

Non si tratta propriamente di uno dei giochi per bambini online più semplice, tuttavia il funzionamento interessante, che prende in prestito meccaniche da giochi da tavolo famosi, ha permesso a questo titolo di divenire estremamente popolare soprattutto negli ultimi tempi. Siete tutti astronauti intrappolati su un’astronave nello spazio e tra i giocatori si nascondono uno o più impostori alieni, lo scopo dei membri dell’equipaggio è quello di stanarli mentre questi ultimi devono eliminare gli altri giocatori senza essere scoperti. 

Uno dei punti chiave dell’esperienza è che non è permesso parlare durante lo svolgimento del gioco, i partecipanti potranno consultarsi su chi espellere dall’astronave solo durante determinati incontri, votando per le persone più sospette. Il dubbio si insinuerà tra di voi rendendo ogni partita emozionante ed estremamente divertente. Among Us è disponibile per l’acquisto su tutte le piattaforme, mentre su Android è completamente gratuito con acquisti in-app opzionali.

 

Giochi di carte

Non si dice mai di no a una bella partita a Scopone o Briscola, giochi che tutti conoscono e che tutti possono apprezzare. Recandovi sul sito ufficiale di Spaghetti Interactive potrete scegliere tra Burraco, Rubamazzo, Tressette, Scala 40, Asso Piglia Tutto e molte altre proposte, sia da computer sia da smartphone. Una volta selezionato il gioco dovrete effettuare il login, creando un account sul sito specifico o accedendo tramite Google o Facebook, dopodiché potrete partecipare a partite online o invitare i vostri amici per sfidarli.

I classici

Se non apprezzate molto i prodotti moderni e preferite puntare su giochi per due consolidati, non potete sbagliare con Dama, Scacchi o persino le parole crociate. A tal proposito esiste un’app per smartphone Android e iOS chiamata Words with Friends, uno scarabeo che potrete giocare sia tramite Facebook sia tramite e-mail. 

Se non avete amici appassionati della tipologia di gioco potrete anche sfidare persone casuali connesse in quel momento. Si rivela infine uno strumento perfetto per apprendere nuovi vocaboli non solo nella propria lingua madre ma anche in altre lingue europee come l’inglese, lo spagnolo, il tedesco o il francese. C’è ancora qualcuno che pensa che i giochi non siano educativi?

Questi sono solo alcuni suggerimenti per fare giochi online con amici, le opzioni sono virtualmente infinite, sia che vogliate giocare in modo completamente gratuito sia che vogliate acquistare un titolo sulla vostra piattaforma preferita. Ricordate però che se volete far giocare i vostri figli ancora piccoli, potreste preferire titoli meno violenti ma che soprattutto non presentino acquisti in-app, per evitare così che inavvertitamente possano spendere soldi cliccando sui numerosi banner e pop-up.

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments