8 funzioni della PS4 che forse non conoscete

Ultimo aggiornamento: 28.11.20

8

 

Anche se sono passati anni dalla prima volta che avete giocato con la vostra console, ci sono alcune funzionalità di cui magari non siete a conoscenza: scopriamole insieme!

 

Tra le console presenti in commercio, la quarta generazione di Playstation è una delle migliori, praticamente è sul podio delle più apprezzate e preferite da grandi e piccoli videogiocatori. Il motivo non è solo uno, perché le caratteristiche che la contraddistinguono sono molteplici, a partire dal design elegante e al tempo stesso sportivo, passando anche per le diverse offerte interessante presenti su Internet, come il volante per PS4 venduto online utile per alcune attività.

Esistono però anche alcune funzionalità nascoste o comunque mai prese in considerazione: se siete anche un po’ curiosi di scoprire quali sono, allora seguiteci con la lettura più in basso.

 

Trofei nascosti: dove trovarli?

Quando si gioca con la PS4 può capitare spesso che sul menù principale non vengano indicati tutti i trofei guadagnati durante le sessioni, o comunque non ci sia la possibilità di capire come sbloccarli. Questi sono definiti “nascosti”, perché principalmente legati alla trama del videogioco che avete scelto, ma c’è un modo molto semplice per scovarli.

Innanzitutto, andate nella vostra lista trofei, quindi selezionate il titolo che desiderate e premete sul tasto “x” del joypad indicando il trofeo nascosto che avete intenzione di scoprire.

A questo punto, appare sullo schermo una finestra: è il momento di premere sul tasto quadrato e finalmente segnarvi le indicazioni per sbloccare la ricompensa.

Uno sguardo ravvicinato

Nonostante ci sia la possibilità di modificare la grandezza dei caratteri e ottimizzare la grafica, in alcuni videogiochi la lettura è molto complicata, soprattutto quando ci sono dettagli molto piccoli che anche a un occhio allenato possono risultare difficili da interpretare.

In questi casi non c’è da preoccuparsi se si conosce il giusto metodo per effettuare uno zoom: la PS4 è progettata anche per sopperire in queste mancanze grafiche, perciò vanta una funzionalità segreta con cui effettuare un ravvicinamento dell’immagine anche nei giochi. Per fare lo zoom dovrete andare su “Impostazioni” e abilitare i comandi, quindi utilizzare la sequenza di tasti indicata.

 

Barra luminosa e digitazione

Quante volte è capitato di dover utilizzare il joypad per digitare un certo numero di parole per conversare con altri videogiocatori o semplicemente per accedere nel vostro account? 

Sicuramente, queste operazioni sono tutt’altro che intuitive e pratiche, ma forse non sapevate che è possibile sfruttare il controllo di movimento per rendere più semplice tutto.

Innanzitutto visualizzate una tastiera, quindi fate clic sulla levetta destra per attivare la funzionalità, e inclinate leggermente il joypad per posizionare il cursore sulla lettera che volete inserire. Certo, non è come scrivere sulla tastiera del computer, ma sicuramente è molto più pratico per chi non ama la funzione classica.

 

La tastiera a portata di smartphone

Se la digitazione continua a essere un problema, PS4 offre anche un’altra possibilità: utilizzare lo smartphone come tastiera virtuale, con cui poter abbandonare sia il joypad, sia il sensore di movimento. La prima cosa da fare è però scaricare sul proprio cellulare l’applicazione Playstation, assicurandosi che entrambi i dispositivi siano connessi alla stessa rete Wi-Fi. Dopodiché, potete andare su “Impostazioni” e spuntare su “Connessione dell’App Playstation”, quindi aggiungere e abilitare il vostro smartphone una volta comparso sulla schermata. Ora aprite l’applicazione, inserite il codice impresso sulla TV e utilizzate la tastiera del telefono, sicuramente più pratica e intuitiva.

 

Via libera alla personalizzazione

Avete mai pensato di modificare i tasti del joypad per adattarli alla modalità di gioco del nuovo titolo che avete acquistato? Probabilmente non tutti sanno che questa operazione è possibile ed è persino consigliata quando le combinazioni standard risultano piuttosto scomode. Su PS4 è stato implementato un trucco davvero interessante, attivabile seguendo questo percorso: Impostazioni, Accessibilità e Assegnazione tasti.

Una volta giunti su quest’ultima pagina, potrete abilitare la personalizzazione semplicemente facendo clic sulla finestra che appare sullo schermo e inserendo i comandi che più preferite in modo da agevolare anche il gioco. Questa funzionalità è stata inclusa anche e soprattutto per chi ha problemi motori, ma in verità possono sfruttarla praticamente tutti.

 

Fare lo screenshot velocemente

Dopo una lunga giornata di lavoro finalmente riuscite a prendere il joypad in mano e mentre giocate al vostro titolo preferito riuscite anche a raggiungere un record mai visto fino a quel momento: cosa fate? Chiaramente la maggior parte delle persone preferisce fare uno screenshot, ma non sempre le operazioni su PS4 sono così semplici come possono sembrare.

Tuttavia, c’è un modo per poter catturare lo schermo molto più velocemente e facilmente, guadagnando qualche secondo di tempo grazie a una funzionalità nascosta della console.

Su “Impostazioni” troverete la voce “Condivisione e trasmissione”, che vi permette di attivare un’opzione chiamata “istantanee delle schermate semplici”: con un tocco leggero del tasto “Share” potrete effettuare uno screenshot immediato.

 

Riproduzione in remoto

Talvolta lo schermo della televisione non basta, un po’ perché è forse troppo piccolo, un po’ perché serve a qualcun altro: in questi casi un’ottima funzionalità che potreste sfruttare è la visualizzazione da remoto. La PS4, a differenza delle console precedenti è abilitata a questa riproduzione, perciò potrete continuare a giocare al vostro titolo preferito anche attraverso il display del computer in camera.

Per poter sfruttare pienamente questa possibilità dovrete scaricare un documento chiamato “PS4 Remote File” sul vostro PC, quindi impostare la connessione da remoto mentre entrambi i dispositivi sono accesi, e usando un cavo USB avviare il software simultaneamente.

Cambiare tema

Qualche anno fa gli unici temi Playstation che era possibile utilizzare erano quelli standard, cioè i classici statici oppure dinamici già presenti sul negozio online della console. Eppure, non tutti i videogiocatori sanno che Sony ha aggiunto la possibilità di connettere la penna USB al dispositivo e sfruttare immagini o video esterni con cui personalizzare ulteriormente la propria PS4. Il passaggio è molto semplice: tramite “Impostazioni” andate su “Temi” e selezionate l’immagine attraverso “Dispositivo di archiviazione USB”.

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments