Anno 1800 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 19.04.21

 

Principale vantaggio

Il comparto tecnico di Anno 1800 è davvero sorprendente, uno dei migliori giochi di strategia per PC per quanto riguarda la presentazione grafica. Potrete vedere chiaramente la vostra colonia espandersi e la vita dei vari abitanti, passando dalle case coloniali a veri e proprio palazzi. Le costruzioni variegate nei minimi dettagli renderanno l’esperienza di gioco più immersiva, mentre l’ambientazione affascinante vi darà un grande senso di avventura. La storia della campagna avvincente vi porterà dal vecchio al Nuovo Mondo, mentre nella modalità libera potrete costruire la vostra colonia senza alcuna pressione.  

 

Principale svantaggio

Anno 1800 non è proprio lo strategico più facile da comprendere e assimilare. L’economia interna del gioco prevede una pianificazione accurata per concatenare i vari sistemi che permetteranno alla vostra colonia di crescere. Il tutorial incorporato nel gioco si rivela poco esaustivo, forse Ubisoft avrebbe potuto renderlo più approfondito in modo da spiegare per bene al giocatore tutte le varie sottigliezze per poter affrontare il titolo con gli strumenti adatti. 

 

Verdetto: 9.8/10

Il nuovo strategico della serie Anno si allontana dall’ambientazione futuristica, tornando indietro nel tempo fino all’epoca del colonialismo. Dopo lo scarso successo di Anno 2205, Ubisoft torna sui suoi passi con uno strategico gestionale che potrà accontentare tutti gli appassionati della serie amanti delle sfide. Presentazione grafica di ottimo livello e giocabilità fluida si uniscono a meccaniche economiche e politiche ben oliate che vi permetteranno di gestire al meglio le missioni della campagna, come anche le partite libere o multigiocatore. Il nostro verdetto è molto positivo, sebbene la difficoltà del gioco potrebbe mettervi in crisi se non conoscete la serie o siete poco abituati ai titoli strategici con una forte componente gestionale. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Presentazione grafica

Una delle caratteristiche distintive della serie Anno è la sua grafica curata nei minimi dettagli. Solitamente i ‘city builder’ manageriali non colpiscono particolarmente sul lato tecnico, essendo giochi più incentrati sulla simulazione che sul dettaglio grafico, ma Anno 1800 è davvero sorprendente. L’ambientazione coloniale è stata ricreata nei minimi dettagli, con ambientazioni verdeggianti sulle quali potrete costruire il vostro insediamento. Ogni casa coloniale si differenzia nei dettagli, con i centri abitati che diventeranno negli anni dei veri e propri palazzi in stile neoclassico, tipico del diciannovesimo secolo. 

Potrete anche vedere i vostri coloni aggirarsi per le strade, così come carrozze e altri mezzi di trasporto, cosa che aumenta l’immersività del titolo. Per far girare il tutto a 60 fps e con i dettagli settati al massimo avrete bisogno di un buon PC, mentre se avete una macchina datata potrete comunque godere del gioco, magari sacrificando un po’ di opzioni grafiche in favore della fluidità. 

Gameplay soddisfacente 

Per un gioco strategico manageriale è molto importante tenere alta l’attenzione del giocatore e risultare soddisfacente nelle meccaniche. Una difficoltà non da poco che Anno 1800 riesce a colmare perfettamente, rimettendo la serie di Ubisoft sulla giusta strada dopo lo svarione del titolo precedente. Le meccaniche di costruzione di edifici e strade si rivelano fluide e responsive, permettendovi di creare la vostra colonia a piacimento, gestendo gli spazi e i vari settori nel modo più efficace per ottimizzare la colonia. 

Concatenare le varie fonti di sostentamento ed economiche vi darà grande soddisfazione, mentre il sistema politico approfondito consente una gestione precisa nel minimo dettaglio. Ottima anche la diplomazia, grazie a un’intelligenza artificiale responsiva che reagirà alle vostre proposte a seconda dei rapporti sulla mappa di gioco e sulla condizione della colonia. 

 

Sfida alta 

La serie non è famosa per la sua ‘accessibilità’, sebbene con Anno 2205 Ubisoft abbia provato a rendere il gioco più semplice, creando però molta insoddisfazione tra gli appassionati. Con Anno 1800 si torna a fare sul serio, con un sistema di gioco complesso e articolato che richiede diverse partite e tentativi per poterlo comprendere a fondo. 

La campagna si divide in missioni di difficoltà crescente, durante la quale dovrete anche prendere decisioni fondamentali per le spedizioni delle vostre navi. La modalità libera invece vi permette di costruire una colonia scegliendo un livello di difficoltà a seconda delle vostre abilità. Il tutorial del gioco dovrebbe spiegarvi a fondo le varie meccaniche ma, sebbene possa dare un’infarinatura generale delle cose, non riesce a preparare il giocatore per affrontare la notevole difficoltà iniziale. Se siete alle prime armi quindi, vi consigliamo di seguire qualche tutorial più approfondito di utenti esperti su Youtube o altri canali. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments