Curiosità e trucchetti di GTA 5 per PS3 e PS4

Ultimo aggiornamento: 28.11.20

8

 

Il quinto capitolo di Grand Theft Auto è ambientato in un mondo dettagliatissimo, pieno di segreti da scoprire e trucchi da utilizzare per rendersi la vita virtuale più facile.

 

Pensare al primo Grand Theft Auto con visuale dall’alto, uscito nell’ormai lontano 1997, potrebbe far scendere una lacrimuccia nostalgica a tutti i gamer della vecchia generazione. Già allora però l’idea di base fu quasi rivoluzionaria: un gioco con uno scenario aperto dove era possibile guidare tantissimi veicoli e affrontare missioni ambientate nel mondo della criminalità. 

Se però il titolo al tempo fu apprezzato solo dagli appassionati, Rockstar Games raggiunse il successo vero e proprio con il terzo episodio della serie uscito per Playstation 2. Le nuove tecnologie dell’epoca permisero agli sviluppatori di realizzare un’intera città in 3D basata su New York (Liberty City) e di lasciare il giocatore libero di esplorarla, compiere missioni e ovviamente nefasti atti verso la società. Personaggi caricaturali, situazioni grottesche e ovviamente tantissimi veicoli da rubare e guidare sono rimasti uno dei marchi di fabbrica di Rockstar Games che solo nei due Red Dead Redemption assume toni più seri. 

Da GTA 3 sono nati due diversi ‘spin-off’ chiamati Vice City e San Andreas (nomi delle relative città dove sono ambientati) che hanno ottenuto il plauso della critica e del pubblico. Il grande successo di questi giochi (ecco la lista dei migliori prodotti) ha chiaramente contribuito all’ascesa di Rockstar nell’Olimpo delle software house più grandi e quotate, ancora prima che i videogiochi raggiungessero la popolarità della quale godono ora. Con GTA 5 per PS4 la software house si è lanciata anche nel gioco online, grazie alla modalità multiplayer che ancora oggi, a distanza di ben sette anni, continua ad attirare giocatori, specialmente grazie ai continui aggiornamenti e novità. 

I personaggi 

E per quanto riguarda il gioco singolo? Grand Theft Auto 5 rimane uno dei titoli Rockstar più apprezzati, specialmente considerando la ricezione un po’ fredda del quarto capitolo della serie da parte dei giocatori. GTA 5 si presenta con una storia che mischia le rapine e le atmosfere di The Heat di Michael Mann con la classica satira sulla società, tipica della software house britannica. 

I personaggi sono delle ‘macchiette’, criminali sgangherati con problemi comportamentali, capaci di mettersi nelle situazioni più incredibili. Il geniale Michael è tormentato da una situazione familiare fuori controllo e dalla voglia matta di tornare a rapinare banche. Trevor invece è probabilmente il personaggio più fuori di testa mai creato da Rockstar Games, un malvivente di periferia che vive la sua vita tra momenti di lucidità e completa pazzia. Tra di loro il giovane Franklin cercherà di lasciare la sua vita da ladruncolo di automobili per cominciare a fare sul serio e fare soldi rapinando banche con i due sopraccitati ‘antieroi’. La possibilità di cambiare tra questi tre personaggi liberamente durante il gioco permette di vedere situazioni molto divertenti.

Questi personaggi hanno interazioni del tutto particolari con il mondo di gioco, come di consueto curato nei minimi dettagli da Rockstar Games. Sapevate che è possibile far ubriacare Trevor nella sua roulotte? Basta avvicinarsi al frigorifero e prendere birre fino a che il nostro rozzo eroe non ne avrà abbastanza. 

Allo stesso modo con Michael potrete rientrare nella sua lussuosa villa per vedere i comportamenti dei vari familiari, così come potrete farli incontrare anche da Franklin e Trevor per vedere le interazioni. 

Se invece fate incontrare due personaggi (ad esempio Michael e Trevor) per andare a bere o giocare a freccette, dopo aver finito di divertirvi potrete decidere di pedinare quello che non state controllando. Attenzione però, perché se esagerate questo potrebbe girarsi spazientito e mandarvi al tappeto con un bel pugno. 

Sono tanti i dettagli sparsi per il mondo di gioco e le citazioni, se guidate verso la periferia potreste addirittura trovare un furgone abbandonato contornato da cadaveri, una scena che ricorda Non è un Paese per Vecchi dei Fratelli Coen. Oltre alle curiosità ovviamente, come tutti i giochi, abbiamo a disposizione una serie di trucchi per poter rendere il gioco più facile. Tenete conto però che questi funzionano solo nella modalità Storia, quindi non esistono trucchi GTA 5 Online. 

Trucchi e codici GTA 5

I trucchi di GTA 5 variano in base alla piattaforma di gioco. Per inserirli sulle console dovrete usare una combinazione dei tasti del pad, questo vale sia per i trucchi di GTA 5 per PS3 sia per quelli Xbox. Per i trucchi GTA per PC sarà necessario digitare dei codici usando la tastiera. In entrambi i casi non occorre mettere il gioco in pausa per poterli sbloccare. Sul pad dovrete usare le frecce direzionali per inserire i trucchi e non la levetta analogica. 

I trucchi di GTA 5 per PS4 più usati sono quello per cambiare la gravità, facendo fluttuare il personaggio come se fosse sulla luna, oppure quello per il Supersalto. Per ottenere il primo dovrete inserire questo codice: Sinistra, Sinistra, L1, R1, L1, Destra, Sinistra, L1, Sinistra. Per il secondo invece dovrete premere in sequenza L2, L2, Quadrato, Cerchio, Cerchio, L2, Quadrato, Quadrato, Sinistra, Destra, X. 

Immancabile il trucco di GTA 5 PS4 per soldi infiniti che vi permette di diventare ricchi in pochi secondi: Quadrato, X, Cerchio, Triangolo, L2, L1, Su, Sinistra, Destra. 

Il trucco GTA 5 veicoli vi permette di ottenere diversi mezzi di trasporto all’istante, ad esempio inserendo Cerchio, Destra, L1, L2, Destra, R1, L1, L1, Destra, Destra, X e Triangolo farete apparire l’aereo per le acrobazie.

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments