Fifa 18: Legacy Edition – Recensione

Ultimo aggiornamento: 19.01.21

 

Principale vantaggio

La presentazione grafica e sonora di Fifa 18 è davvero impressionante, in grado di portarvi in campo con i vostri atleti preferiti e mostrandovi addirittura le reazioni degli allenatori più famosi. Le animazioni sono state curate nel minimo dettaglio, rendendo ogni movimento con o senza il pallone il quanto più realistico possibile, una vera gioia per gli occhi. A rendere il tutto ancora più coinvolgente ci pensa il sonoro con tifoserie che reagiscono alle azioni sul campo e effetti sonori realistici. 

 

Principale svantaggio

Fifa 18: Legacy Edition non è proprio un gioco di calcio simulativo, infatti il gameplay si concentra molto sull’attacco più che sulla difesa. A livello strategico si rivela piuttosto limitato, portando il giocatore ad adottare tattiche offensive e cercare di segnare quante più reti possibili, trasformando le partite in una spettacolare caccia al goal piuttosto che avvicinarsi al realismo tattico di una vera partita di calcio. 

 

Verdetto: 9.6/10

Sebbene a livello simulativo non sia proprio il massimo, Fifa 18: Legacy Edition è il non plus ultra dei giochi di calcio per quanto riguarda grafica, sonoro e modalità di gioco. Avrete a disposizione moltissime squadre tra le quali scegliere, inoltre potrete creare il vostro Ultimate Team e sfidare le squadre di altri giocatori online. Notevole la modalità Il Viaggio che vi mette nei panni del novello calciatore Alex Hunter e di quella manageriale dove potrete gestire la vostra squadra, il tutto contornato da una grafica sempre emozionante. Il nostro verdetto è quindi positivo, sebbene il gameplay spettacolare, ma poco tattico, ci costringa a togliere al gioco qualche punto. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI 

 

Presentazione eccelsa

Fifa 18 è il miglior gioco per PS3 sportivo a livello di grafica e sonoro. Rimarrete davvero colpiti dalla riproduzione dei volti e delle movenze dei giocatori più famosi, così potrete rivivere i momenti più emozionanti del calcio controllando i vostri atleti preferiti. Le animazioni di ogni singolo giocatore in campo sono davvero superlative, sia con la palla al piede sia quando corrono liberi per smarcarsi o negli interventi difensivi. 

Notevole anche la cura per la fisica del pallone che assumerà sempre traiettorie diverse a seconda di come lo si colpisce e dell’effetto dato. I portieri si distendono in tuffo in modo realistico, respingendo il pallone e simulando l’impatto simile a quello delle partite reali. L’atmosfera in campo è stata resa benissimo, con giochi di luce e effetti sonori dei cori davvero stupefacenti che renderanno le partite ancora più coinvolgenti. 

Attacco totale

A livello di gioco, il titolo mostra un po’ il fianco a una certa ripetitività, dovuta a un gameplay che favorisce l’attacco più che la tattica. Potrete dribblare, passare e tirare con altissima precisione, in quanto avrete a disposizione tantissime mosse e tecniche che potrete eseguire con semplici combinazioni di tasti. In difesa avrete ben poche opzioni, inoltre la linea difensiva tende ad ‘aprirsi’, lasciando tantissimo spazio di tiro. 

Sebbene riuscirete a fare goal sempre spettacolari, a volte le partite si trasformano in delle collezioni di highlights più che in veri e propri scontri strategici. Se amate il calcio-spettacolo allora Fifa 18: Legacy Edition potrà darvi tantissime soddisfazioni, specialmente nella modalità Ultimate Team dove potrete mettere in piedi una squadra di veri fenomeni. Non aspettatevi però la profondità simulativa di altri videogiochi dedicati al calcio, una mancanza che in alcuni casi può rendere le partite abbastanza ripetitive. 

 

Modalità di gioco

Se dal punto di vista del gameplay Fifa 18 non detiene la corona del miglior gioco calcistico sul mercato, si rifà alla grande con una vasta varietà di modalità di gioco che lo rendono estremamente longevo e variegato. Dalle semplici amichevoli e coppe da disputare in single player o con amici, il gioco si spinge ben oltre presentando una modalità Il Viaggio dove potrete vivere la vita del calciatore professionista nei panni di Alex Hunter. 

Potrete scegliere come interagire con i vostri compagni di squadra, gli allenatori e addirittura rispondere alle interviste una volta raggiunta la fama. A questa si aggiunge la modalità Carriera dove potrete gestire una squadra come manager e allenatori, ingaggiando giocatori per creare il team ideale. Un punto a favore anche per l’alto numero di squadre di club di tutto il mondo, nella Legacy Edition aggiornate con rose e magliette originali.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments