Gli 8 migliori giochi multiplayer online per Android

Ultimo aggiornamento: 05.12.21

 

L’inarrestabile avanzata dei giochi mobile ha avuto un’ulteriore spinta grazie ai vari titoli multigiocatore, tra i quali i più famosi sono disponibili su dispositivi Android.

 

Una recente analisi del mercato nel mondo dei videogiochi ha svelato che la maggior parte degli utenti gioca su smartphone o tablet. I cosiddetti giochi ‘mobile’ per i puristi del gaming stanno rovinando il mercato e in un certo senso ‘macchiando’ il lato artistico delle produzioni videoludiche. 

Effettivamente, l’immediatezza dei giochi mobile e la combinazione tra acquisti ‘in app’ e pubblicità che spuntano da ogni dove possono far storcere il naso a chi è abituato a giocare su PC o console. Sono problemi questi che ovviamente non urtano certo la sensibilità dei videogiocatori ‘casual’, una fetta di utenza che si diverte con i videogame per qualche ora al giorno, ma non segue il media. 

Allo stesso modo, i giochi multiplayer online per dispositivi mobili hanno praticamente trasformato in gamer anche parte della popolazione mondiale che fino all’arrivo degli Smartphone non aveva neanche idea di chi fosse Super Mario, ovvero una buona parte degli adulti e anche gli anziani.

Un passatempo divertente e variegato, i giochi mobile permettono di fare partite anche con altri giocatori sfruttando la rete. Sui dispositivi Android ci sono davvero tantissimi giochi tra i quali scegliere, alcuni dei quali hanno ottenuto un successo incredibile, persino superiore a tanti titoli tripla A prodotti dagli sviluppatori più importanti del settore. Scopriamo quali sono i migliori giochi multiplayer per Android più scaricati. 

Clash Royale

Uno dei giochi online multiplayer per Android più famosi, Clash Royale è l’ennesimo centro di Supercell, già autore di Clash of Clans e Hay Day. Clash Royale è un misto tra strategico e gioco di carte, dove sarà necessario creare un mazzo equilibrato per poter attaccare le torri dell’avversario e difendere le vostre. Ad ogni vittoria si otterrà un baule dove si potranno trovare altre carte, monete e premi di diverso tipo. 

 

Asphalt 9: Legends

Nono capitolo della fortunata serie di guida di Gameloft, Asphalt 9 presenta una grafica incredibile e un gameplay arcade frenetico e coinvolgente. Il titolo prende spunto un po’ dai titoli della serie Need For Speed, un po’ da Burnout, mettendo il giocatore alla guida di un bolide per sfrecciare attraverso circuiti cittadini. Si vince giocando sporco, speronando le vetture avversarie per mandarle fuori pista, stando però sempre attenti al percorso. Il titolo si presta molto bene per il gioco singolo e per le partite multigiocatore, grazie ad una modalità immediata che permette di gareggiare contro altri giocatori umani. 

Call of Duty: Mobile 

Call of Duty è la serie di sparatutto in prima persona più famosa al mondo e quella che ha contribuito a modernizzare il genere. Poteva quindi mancare una versione mobile per Android? Activision non si è lasciata sfuggire l’occasione, creando Call of Duty: Mobile, un titolo dove si potranno affrontare partite nei classici ‘death match’ tipico dei giochi multiplayer in prima persona, oppure provare la più popolare (e anche più difficile) modalità Battle Royale. Lo stile del gioco alterna visuale in terza persona per i movimenti e in prima persona per la mira, una sorta di unione tra Fortnite e Call of Duty ben riuscita e realizzata con una grafica di ottimo livello. 

 

Brawl Stars

Sempre dalla inesauribile Supercell, Brawl Stars è il loro ultimo gioiellino: una sorta di MOBA (Multiplayer Online Battle Arena) dove potremo scegliere tra diversi personaggi con abilità diverse e darci battaglia in partite 3 vs 3. Il gioco immediato permette a tutti di divertirsi, ma presenta anche un buon grado di profondità per poter intrattenere sia i giocatori ‘casual’ sia i gamer più competitivi. La grafica leggera permette di giocare anche su smartphone Android datati. 

Fortnite

Tra i giochi da scaricare gratis per cellulare, non poteva mancare Fortnite. Il motore grafico del gioco leggero e versatile ha permesso ad Epic di realizzare una buona versione portatile del titolo. Fortnite per Android si presenta con la modalità Battle Royale, segreto del suo successo planetario. Potrete giocare battaglie in solitaria o unirvi a squadre di altri giocatori. Come nella versione per PC e console, anche quella Android presenta microtransazioni per acquistare skin per personaggi e armi. Il gioco non è tra i più facili, nonostante la grafica da cartone animato possa far pensare il contrario. 

 

Among Us

Una delle sorprese indie degli ultimi anni e uno dei giochi Android più scaricati, Among Us porta il classico gioco ‘lupus in tabula’ nel mondo dei videogame. All’inizio di ogni partita un giocatore diventerà l’impostore e gli altri, ignari di questa informazione, dovranno scoprire di chi si tratta. Nel corso della partita l’impostore dovrà eliminare gli altri giocatori, mentre questi potranno fermare il gioco e consultarsi in riunioni per trovarlo. Con un’ambientazione spaziale tra Alien e La Cosa, Among Us è uno dei giochi online con amici più divertenti. 

AdventureQuest 3D

Patiti di giochi di ruolo, potrete trovare pane per i vostri denti con AdventureQuest 3D. Questo MMORPG in puro stile World of Warcraft vi permette di creare un personaggio e partecipare a tantissime missioni, affrontare nemici temibili ed esplorare dungeon misteriosi. Il gioco presenta il cross-play con la versione PC, quindi potrete trovare tantissimi utenti con i quali partecipare alle missioni più difficili, inoltre sarà possibile creare un account per poter giocare sia da PC, sia da dispositivi mobili. 

 

Hearthstone

Se vi piacciono i giochi da fare in due come Magic The Gathering o Uno online, probabilmente amerete Hearthstone. Il titolo targato Blizzard si presenta con una qualità altissima a livello di presentazione e contenuti, inoltre permette di disputare partite in multiplayer contro altri utenti per mettere alla prova le proprie abilità e costruire deck sempre più efficaci. 

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI