Grand Theft Auto San Andreas – Recensione

Ultimo aggiornamento: 18.06.21

 

Principale vantaggio

Ancora oggi ritenuto il miglior Grand Theft Auto mai creato, San Andreas è un concentrato di gameplay esplosivo, trama avvincente e ambientazioni variegate. Nei panni di C.J. vi troverete invischiati nel giro delle gang di quartiere fino a diventare dei veri boss. Potrete investire i vostri guadagni per andare in palestra e diventare più forti, comprare nuove automobili, proprietà, armi, o magari decidere di ingrassare a dismisura mangiando a più non posso! Le molteplici possibilità e la libertà di gioco sono i punti di forza di GTA: San Andreas, ai quali si aggiungono le missioni della storia, cariche di satira tipica delle produzioni Rockstar Games. 

 

Principale svantaggio

Come tutti i Grand Theft Auto, anche San Andreas affronta temi piuttosto maturi e presenta un’elevata dose di violenza incensurabile, come anche contenuti espliciti. Non è proprio un gioco per utenti minorenni, quindi se volete fare un regalo a ragazzi e bambini, forse potreste valutare qualche titolo più adatto. 

 

Verdetto: 9.8/10

Ricco di citazioni cinematografiche tra film come Friday, Giungla di Cemento e Dead Presidents, Grand Theft Auto: San Andreas vi trasporta nella West Coast alternativa di Rockstar Games per un’altra avventura nel mondo criminale. Sparatorie, furto di veicoli e guida ad alta velocità sono solo alcune delle caratteristiche vincenti del gioco, alle quali si aggiunge un’ampia personalizzazione del personaggio principale C.J. e la possibilità di investire a piacimento i propri guadagni illeciti. Un grande classico del gaming al quale diamo un punteggio molto alto, togliendo giusto qualche punto a causa dell’elevata violenza dei contenuti. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI 

 

Nuovo gioco, nuovo antieroe

Ogni gioco di Rockstar Games è incentrato sui suoi personaggi, nello specifico quello controllato dal giocatore. Dal pittoresco Tommy Vercetti di Vice City, in San Andreas passiamo al giovane C.J., un ragazzo afro-americano appena uscito di prigione che per forza di cose è costretto a tornare ad una vita criminale. Con questo pretesto Rockstar Games presenterà una serie di personaggi decisamente sopra le righe, doppiati da un cast d’eccezione composto da stelle del rap della vecchia scuola (il gioco è del 2004) e attori di Hollywood.

La storia del gioco si divide tra le vicende della gang Grove Street Families, per addentrarsi sempre di più nel mondo della criminalità organizzata che infesta San Andreas e della quale dovrete far parte. Le ambientazioni si dividono tra Los Santos (Los Angeles), San Fierro (San Francisco) e Las Venturas (Las Vegas), permettendovi di viaggiare liberamente da una città all’altra. 

Gameplay dinamico e divertente

Grand Theft Auto: San Andreas presenta alcune meccaniche di gioco che i fan vorrebbero vedere reintrodotte nei titoli moderni della serie. Oltre alla possibilità di poter rubare qualsiasi veicolo e causare il panico incontrollato nelle varie città, potrete anche personalizzare C.J. attraverso una serie di trovate geniali. 

Ad esempio se visiterete troppo spesso pizzerie e fast food, il vostro personaggio inizierà ad ingrassare, perdendo agilità e resistenza, ma guadagnando ‘rispetto’. Al contrario se andate in palestra potrete mettere su muscoli per poter sferrare attacchi corpo a corpo più potenti e correre più a lungo senza stancarvi. Sarà anche possibile imparare nuovi attacchi frequentando palestre di boxe e arti marziali. In San Andreas potrete investire il vostro denaro per comprare veicoli sempre più veloci e nuove proprietà, in modo da poter far crescere la vostra gang e controllare i quartieri della città. 

 

Atmosfera unica

Nonostante sia un gioco datato a livello tecnico, la grafica e il sonoro di Grand Theft Auto: San Andreas sono ancora apprezzabili. La cura per i dettagli delle città è davvero maniacale, si tratta infatti di vere e proprie riproduzioni in miniatura dei luoghi più iconici della West Coast. Troverete lo Strip di Venice Beach, il Golden Gate di San Francisco e i vari casino illuminati di Las Vegas, tutto ovviamente sotto nomi alternativi. 

Potrete anche esplorare le zone fuori città e divertirvi con un po’ di offroad, o magari cercare i pezzi di un’astronave aliena. Il gioco sfrutta al massimo il potenziale della console, rimanendo uno dei giochi per PS2 più spettacolari. Se siete appassionati di retrogaming questo gioco non può mancare alla vostra collezione. La colonna sonora è fantastica come sempre, con un’ampia selezione di brani di altissimo livello di vari generi musicali che potrete ascoltare grazie alla radio nei veicoli. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI