Hori RWA Apex – Recensione

Ultimo aggiornamento: 04.12.21

 

Principale vantaggio

Il volante Hori colpisce per il suo design moderno e piacevole da vedere, con un buon grip che vi consente di avere un ottimo controllo mentre giocate. La funzione TouchSense garantisce vibrazioni convincenti che rispondono alla dinamica di gioco, mentre l’angolo di rotazione elevato consente di effettuare le manovre più difficili e affrontare le curve con grande precisione. Leggero e facile da montare, potrete posizionarlo sulla vostra scrivania e tenerlo stabile grazie al pratico sistema di fissaggio.

 

Principale svantaggio

A differenza dei modelli più costosi, questo non dispone di Force Feedback. Questo vuol dire che non vi restituirà la sensazione di ‘resistenza’ del veicolo, rendendo l’esperienza di gioco meno coinvolgente rispetto a quella garantita da altri volanti per PS4. Per questo se siete i giochi di guida sono i vostri preferiti, potreste considerare di investire un po’ di più e comprare un modello con Force Feedback. 

 

Verdetto: 9.6/10

Sul rapporto qualità-prezzo, possiamo considerarlo il miglior volante per PS4, una soluzione ideale se state cercando di risparmiare, ma non volete rinunciare ad un modello responsivo con il quale dominare le vostre gare automobilistiche virtuali. Un buon angolo di rotazione vi permette di divertirvi con tutti i vostri giochi di guida, prendendo il pieno controllo del veicolo. Nonostante sia stato prodotto per console Sony, si può utilizzare anche con PC Windows, inoltre viene venduto con una pedaliera di buona qualità che dispone di acceleratore e freno. L’assenza del Force Feedback si sente ma d’altronde si tratta di un modello ‘entry level’ venduto ad un costo davvero basso. Il nostro giudizio è positivo, sebbene questa mancanza non ci permette di assegnargli un punteggio più alto.

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Precisione alla guida

Il volante per PS4 di Hori si presenta con un prezzo davvero molto conveniente, cosa che lo rende adatto alle vostre esigenze nel caso state cercando un modello ‘entry level’ e vi piace fare una partita ai giochi di guida di tanto in tanto. Il modello dispone di una particolare funzione chiamata TouchSense che produce vibrazioni a seconda del terreno sul quale correte, negli scontri e nelle curve particolarmente difficili. Non è paragonabile al Force Feedback dei volanti più costosi, ma potrà comunque garantirvi una buon coinvolgimento. 

Per quanto riguarda la precisione, si comporta molto bene grazie a un angolo di rotazione di ben 270 gradi, ottimo per poter effettuare le manovre più complesse con il veicolo e affrontare le curve al millimetro. Il volante vi permette di sfidare avversari online e giocare contro la CPU, migliorando le vostre performance e utilizzando le impostazioni avanzate dei vari giochi di guida come Dirt, Forza Horizon e F1 2021. 

Design

Una delle caratteristiche più apprezzate di questo modello è il suo design molto bello da vedere, con un rivestimento zigrinato che vi permette di avere un buon grip mentre giocate. Le marce laterali consentono di usare il cambio manuale in modo rapido e preciso, ideale se preferite giocare a livelli più alti contro la CPU e indispensabili per le partite online. 

La presenza di tutti i tasti del joypad PS4 e dei tasti direzionali vi consente di navigare tra i menù di gioco, così come quello della console, inoltre potrete avvalervi dei tasti laterali per partite a giochi di guida ‘alternativi’ dove sono presenti armi o altri comandi speciali. I materiali sono di buona qualità, sebbene non è proprio il modello più resistente sulla piazza. 

 

Pratico

Il volante si rivela molto semplice da utilizzare, basta collegarlo alla console di gioco e impostarlo come controller principale dalle impostazioni di sistema. Nonostante sia stato progettato per console Playstation 4, il modello è compatibile anche con PC Windows grazie all’installazione plug and play che non prevede complicate configurazioni tramite driver. 

Nella confezione troverete anche una pedaliera di buona qualità, con freno e acceleratore sensibili alla pressione, indispensabili per giocare e che vi garantirà un controllo sul gioco ancora più preciso. 

Montare il volante è molto semplice, basta utilizzare l’apposito fermo per poterlo fissare alla scrivania, in modo da tenerlo ben stabile mentre giocate. Prima di cominciare a usarlo vi consigliamo di controllare di averlo sistemato correttamente, in modo da non rischiare di farlo cadere. 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

6 COMMENTI

LUCA

November 18, 2021 at 1:29 pm

buongiorno
ho preso questo volante per mio figlio “Hori Volante Rwa Racing Whee Apex”per una Ps4 al momento gioca con il gioco assetto corsa, non riesco capire se ha la vibrazione ,se ci fosse la vibrazione come faccio ad impostarla? premetto che sono negato e scusate l’ignoranza

grazie in anticipo e buona giornata

Risposta
PManager

November 19, 2021 at 3:04 pm

Salve Luca,

il volante che hai comprato è dotato di una funzione detta TouchSense che produce vibrazioni a seconda del terreno sul quale ci si trova a gareggiare, negli scontri e nelle curve particolarmente difficili. Non è però paragonabile al Force Feedback dei volanti più costosi, dunque l’effetto è meno raffinato ma comunque presente. Sul manuale di istruzioni non ci sono indicazioni su come attivarlo o disattivarlo, il che significa che è sempre presente, dunque se non lo noti durante il gioco può voler dire che per quel titolo non è disponibile oppure che bisogna attivare la vibrazione tra le impostazioni del gioco stesso.

Saluti

Team GR

Risposta
David

October 31, 2021 at 9:32 pm

Scusate, c’è la modalità ps4s nel selettore, cioè modalità sterzo, che dovrebbe essere più realistica secondo il manuale. Qualcuno sa per favore con quali giochi è compatibili? Con F1 2021 no. Sapete se con altri giochi è compatibile? Così da usare questa modalità più realistica. Grazie!

Risposta
PManager

November 2, 2021 at 4:17 pm

Salve David,

consultando il manuale d’istruzioni non abbiamo trovato questa specifica ma semplicemente l’indicazione che si debba spostare il selettore in base al tipo di apparecchio a cui il volante viene collegato. Citiamo testualmente: “Assicurarsi che l’interruttore di cambio modalità sia impostato su “PS4-N” / “PS4-S” per connettersi al sistema PS4™, o che sia impostato su “PC” per connettersi al PC”.

Saluti

Team GR

Risposta
Antonio

August 7, 2021 at 1:40 pm

Ho comprato questo sterzo, funziona bene finché non inizia il gioco, i tasti nn funzionano una volta messo qualsiasi gioco. Cosa posso fare?

Risposta
PManager

August 11, 2021 at 12:13 pm

Salve Antonio,

il volante è compatibile solo con Sony PS4 e, a quanto ne sappiamo, la sua configurazione è estremamente semplice, visto che è plug & play. Si collega, si attiva premendo il tasto PS e ci si muove tra i menù con le frecce direzionali. A questo punto se non funziona, ci viene in mente solo che il gioco non sia compatibile. Con quali titoli stai provando a giocare?

Saluti

Team GR

Risposta