I 10 migliori giochi Android gratis

Ultimo aggiornamento: 21.10.21

 

Il mondo del gaming su mobile è più vasto di quanto si immagini, inoltre è possibile trovare tanti giochi gratis da poter provare. 

 

Il settore dei videogiochi deve molto ai titoli ‘mobile’, ovvero quelli disponibili solo su smartphone e tablet. Sebbene i gamer spesso snobbino questa categoria, in realtà ha contribuito a far avvicinare sempre più persone ai videogiochi, anche le vecchie generazioni. I punti di forza del gaming su Android sono l’immediatezza, in quanto funzionano tramite i controlli del touch-screen e anche il fatto che molti siano giochi gratis

Questo permette a tutti di divertirsi e passare il tempo, anche a chi magari vuole giocare senza necessariamente spendere troppo. Bisogna considerare il fatto che i videogiochi per console e PC hanno un prezzo considerevole, basti pensare al costo dei giochi per PS4 di ultima generazione. La politica del gioco gratis con contenuti acquistabili a piacimento si è poi fatta strada anche nel mondo del gaming su queste piattaforme, proprio per la possibilità di attirare più utenti. Non è un caso quindi che al giorno d’oggi si possano trovare giochi PC gratis di ottimo livello, come ad esempio Call of Duty: Warzone e Warframe. 

Allo stesso modo,  i giochi gratuiti su Android si rivelano assolutamente validi e spesso vengono prodotti anche da software house importanti nel settore. L’unico neo dei giochi free sta nei vari pop-up che ogni tanto sarà necessario vedere, dove magari vengono proposti altri giochi oppure acquisti ‘in app’. Sullo store dei giochi Google per Android si possono trovare anche i cosiddetti prodotti ‘freemium’, ovvero giochi gratis con versioni a pagamento senza gli ad pubblicitari. 

Vediamo quali sono i migliori giochi Android che potrete scaricare gratuitamente sul vostro smartphone o tablet. 

Candy Crush Soda Saga

Uno dei puzzle game più famosi mai creati e giocato da tantissimi giocatori. La grafica colorata e le animazioni fluide lo rendono particolarmente accattivante, inoltre i vari livelli presentano sfide diverse in modo da tenere sempre alta l’attenzione. La premessa del gioco è molto semplice: dovrete abbinare caramelle dello stesso colore in modo da farle esplodere seguendo gli obiettivi e in un numero limitato di mosse. 

 

Angry Birds 

Probabilmente il gioco più famoso per mobile, Angry Birds è un puzzle game basato sulla fisica dove dovrete letteralmente ‘lanciare’ degli uccelli indispettiti contro delle strutture occupate da maialini verdi, loro acerrimi nemici. Ogni Angry Bird avrà le sue caratteristiche, quindi per risolvere i vari scenari sarà necessario sfruttarle al meglio. Il gioco ha riscosso così tanto successo che ne è stato realizzato un film nel 2016. 

 

Clash of Clans

I giochi di strategia abbondano sul Google Play Store e uno dei più seguiti è proprio Clash of Clans. Il titolo vanta un numero davvero incredibile di giocatori, merito della sua profondità di gioco che unisce il classico ‘tower defense’ con la strategia in tempo reale. In Clash of Clans dovrete costruire il vostro villaggio ed espandere il territorio, formando alleanze e combattendo con altri giocatori online. 

Brawl Stars

Sempre a cura di Supercell, la software house di Clash of Clans, Brawl Stars è un gioco molto interessante da giocare online che prende spunto dai MOBA (Multiplayer Online Battle Arena) come Defense of the Ancients e League of Legends. Le partite si svolgono in tempo reale in una piccola arena, dove due squadre dovranno darsele di santa ragione per poter vincere. I personaggi hanno caratteristiche diverse, quindi sarà necessario cercare di sfruttare le loro potenzialità e conoscere i punti deboli degli avversari. 

 

Alto’s Odyssey

Un gioco della categoria ‘endless runner’, dove si controllerà uno snowboarder facendolo sfrecciare attraverso scenari suggestivi, saltando ostacoli ed evitare di finire travolti da una valanga. Alto’s Odyssey colpisce con per la sua semplicità nei controlli (basta un semplice tocco sullo schermo per far saltare Alto) e per la grafica davvero spettacolare. 

 

Burrito Bison: Launcha Libre

Un ‘endless runner’ un po’ fuori dagli schemi, non tanto per il gameplay quanto più per la direzione artistica irriverente. Nel gioco dovrete ‘lanciare’ il vostro luchador attraverso uno scenario popolato da malefici orsetti gommosi, facendolo rimbalzare su di loro in modo da guadagnare sempre più velocità. Il loop del gameplay è decisamente coinvolgente, inoltre potrete acquistare power up, bonus speciali e nuovi luchadores. 

Asphalt 9

Se avete uno smartphone o un tablet di ultima generazione in grado di far girare titoli più impegnativi in termini di grafica, allora potete provare Asphalt 9. Questo titolo di guida ispirato alla serie Need for Speed è davvero spettacolare, specialmente se comparata a quella di altri giochi gratis da scaricare. Potrete gareggiare contro avversari controllati dalla CPU o giocare in multiplayer, acquistando potenziamenti e veicoli sempre più potenti. 

 

Fortnite

Eh sì, il popolare gioco Battle Royale ha anche una sua versione mobile. Sebbene non sia semplicissimo giocare con i controlli touch, Fortnite su Android è un buon modo per provare velocemente il titolo e vedere se può fare al caso vostro. In cosa consiste Fortnite? Fondamentalmente dovrete combattere contro altri giocatori, muovendovi su una vasta mappa, raccogliendo risorse ed equipaggiamento per poter avere la meglio. Come in tutti i Battle Royale, in Fortnite non ci sarà il ‘respawn’, quindi la vostra partita finirà se venite eliminati. Vince l’ultimo giocatore (o la squadra) rimasta sulla mappa. 

 

Legends of Runeterra

Uno dei giochi di carte gratis più scaricati, in quanto molto simile a videogiochi come Hearthstone e ovviamente al famosissimo Magic: The Gathering. Legends of Runeterra vi permette di creare il vostro mazzo personale e scegliere un campione con determinate caratteristiche, in modo da poter personalizzare la vostra strategia vincente per affrontare gli avversari online. Se cercate  giochi nuovi gratis, Legends of Runeterra potrà davvero fare al caso vostro. 

Pokemon Go

Nel 2016 Pokémon Go ha conquistato il mondo del mobile gaming con l’innovativa implementazione della realtà aumentata. Una sorta di ‘caccia al tesoro’ tra realtà e videogioco, il titolo vi permette di andare a caccia di Pokémon nel mondo reale, catturando quanti più mostriciattoli possibile per poi farli combattere contro quelli di altri giocatori o magari scambiandoli.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI