I 10 migliori giochi per nintendo 3DS di tutti i tempi

Ultimo aggiornamento: 04.12.21

 

Nonostante la produzione del 3DS sia terminata nel 2020, la console portatile Nintendo è rimasta nel cuore degli appassionati, sia per il design sia per il suo parco giochi davvero notevole. Scopriamo quali sono i migliori giochi 3DS.

 

The Legend of Zelda: Ocarina of Time

Ritenuto uno dei giochi più belli di sempre, uscito per Nintendo 64 nel 1998 e rimasterizzato per Nintendo 3DS, The Legend of Zelda: Ocarina of Time trasporta le avventure di Link e Zelda dal 2D al 3D in modo magistrale. Gameplay diviso perfettamente tra puzzle, combattimenti ed esplorazione tiene attaccati allo schermo, mentre i comandi responsivi rendono tutte le azioni fluide. Nel remaster del gioco per Nintendo 3DS troviamo delle migliorie grafiche rispetto alla versione per Nintendo 64. 

 

Metal Gear Solid 3D: Snake Eater

Il terzo capitolo della saga di MGS creata dal geniale Hideo Kojima venne portato anche su 3DS nel 2010, dopo l’uscita su console Playstation 2 nel 2004. Un porting a dir poco incredibile, se si pensa al divario tecnico tra la console Sony e la portatile di Nintendo. Metal Gear Solid 3D: Snake Eater è una vera goduria, sia per quanto riguarda il gameplay incentrato sullo stealth sia per la storia, condita di cutscene cinematografiche tipiche dello stile di Kojima, una vera chicca tra i 3DS games rimasterizzati per la console Nintendo. 

Bravely Default

I JRPG (Japanese Role Playing Game) ultimamente non navigano proprio in buone acque. Gli sviluppatori stanno abbandonando il sistema di combattimenti a turni in favore di combattimenti action e spesso le trame (colonna portante del genere) sono tirate via, con personaggi fin troppo stereotipati che finiscono per risultare irritanti. Bravely Default è uno dei giochi Nintendo 3DS più amati di sempre, uscito nel 2012 riprendeva tutti gli elementi che avevano reso popolare il genere, aggiungendo meccaniche un filo più moderne, ottenendo un mix perfettamente riuscito. Se riuscite a procurarvi una Nintendo 3Ds non lasciatevelo scappare, in quanto si tratta di un’ottima alternativa al classico Pokemon 3ds e agli altri JRPG.   

 

Mario Kart 7

La serie di giochi di guida Mario Kart vedeva il suo settimo capitolo approdare su Nintendo 3 DS nel 2011, portando diverse innovazioni. Il colorato cast di personaggi del mondo di Super Mario si affronta su spettacolari tracciati utilizzando armi di ogni tipo e ovviamente diverse abilità di guida come il drift e il turbo. Uno dei giochi 3Ds più divertenti in assoluto, godibile anche per chi non ama particolarmente il genere. Tra le varie innovazioni portate da Mario Kart 7 c’è la possibilità di eseguire dei ‘trick’ al volo e ovviamente di sfruttare il doppio schermo del 3Ds per controllare la mappa.

Shovel Knight

Nel 2014 Shovel Knight fu uno di quei giochi a dare inizio al fenomeno dei giochi indie e in un certo senso ad un revival della pixel grafica anni 80/90. Il gameplay semplice, ma estremamente efficace si unisce ad un level design perfetto, dove la sfida per il giocatore è sempre alta, ma mai frustrante. Nei panni di un cavaliere armato di pala (appunto Shovel Knight) ci si dovrà far strada attraverso scenari dal bioma diverso e affrontare dei boss ben congeniati in scontri divertenti. Ottima anche la colonna sonora che probabilmente farà scendere una lacrimuccia a tutti i gamer di vecchia data. Uscito anche su altre piattaforme, Shovel Knight è uno di quei giochi 3DS da non farsi scappare. 

 

The Legend of Zelda: Majora’s Mask

Ritenuto uno dei giochi più bizzarri e per certi versi sinistri dell’intera serie di Zelda, Majora’s Mask uscito nel 2000 per Nintendo 64 e rimasterizzato nel 2011 per Nintendo 3Ds è un titolo decisamente innovativo, specialmente se pensiamo che la sua meccanica principale del loop temporale è stata ripresa da giochi moderni di recente uscita come Deathloop. A differenza delle altre avventure di Link, Majora’s Mask si sviluppa in soli tre giorni che verranno ripetuti all’infinito. Durante questo loop temporale però il giocatore scoprirà sempre qualcosa di nuovo, al fine di poter impedire alla luna di distruggere il mondo. Per farlo sarà necessario trovare maschere diverse per ottenere poteri nuovi e affrontare vari boss sempre più pericolosi. Uno dei migliori giochi nds che potete provare.

Super Mario 3D Land

Su Nintendo 3ds, i giochi della Super Mario non mancano, come su ogni console Nintendo. Su 3DS però è stato Super Mario 3D Land a lasciare il segno. Nel gioco si uniscono schemi platform a scorrimento bidimensionale nello stile dei vecchi Super Mario e scenari 3D liberamente esplorabili come in Mario 64. Una combinazione efficace che rende il gameplay sempre fresco e divertente in ogni livello. Come sempre Mario potrà avvalersi di diversi oggetti e costumi che gli conferiranno abilità speciali. Se amate le avventure del simpatico idraulico, allora potrete considerare Super Mario 3D Land uno dei migliori giochi nds sul mercato.

 

Fire Emblem: Awakening 

La serie di JRPG tattici Fire Emblem è rimasta legata ad un seguito di culto, almeno fino alla recente uscita di Three Houses per Nintendo Switch. In realtà Fire Emblem esiste sia dai lontani tempi del NES, ma molti dei titoli non sono arrivati in occidente. Awakening è uno di quei giochi per Nintendo Ds, da recuperare specialmente se amate i giochi di strategia con una storia avvincente che si dirama attraverso diverse generazioni di eroi. Le impegnative battaglie vi costringeranno a usare al meglio i vostri eroi e posizionarli in modo intelligente per poter sferrare attacchi devastanti sulle truppe nemiche. 

Monster Hunter 4 Ultimate

La serie Monster Hunter è stata portata al grande pubblico con Monster Hunter World e recentemente con MH: Rise uscito per Switch, ma in realtà i gamer più sfegatati la conoscono già da tempo. Tra i giochi per Nintendo 3DS segnaliamo anche Monster Hunter 4: Ultimate, dove vestirete i panni di un intrepido cacciatore di mostri e dovrete padroneggiare diverse armi, conoscere le vostre prede e sapere quale equipaggiamento usare per avere la meglio. Per i neofiti il gameplay all’inizio potrà sembrare confusionale, ma una volta entrati nel loop sarà davvero difficile uscirne. 

 

Animal Crossing: New Leaf

Uno dei titoli più amati per 3DS, Animal Crossing: New Leaf è un pacifico life simulator ambientato in un mondo pieno di simpatici personaggi con i quali potrete fare amicizia. Il mondo open world tutto da esplorare nasconde tantissimi oggetti da collezionare e attività alle quali partecipare, il tutto in modo assolutamente rilassato e senza alcuna pressione. Niente nemici, niente boss, solo ore di gaming disteso e divertente. 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI