I 5 giochi multiplayer online gratuiti più divertenti

Ultimo aggiornamento: 21.10.21

 

Il gaming online ha avuto una grande crescita negli ultimi anni grazie a titoli competitivi di alto livello. Scopriamo quali sono i migliori che potete ottenere gratuitamente.

 

Per chi è cresciuto negli ottanta o novanta, il fatto di poter ottenere giochi gratis per vie ‘ufficiali’ sembra ancora una sorta di miracolo. Eppure con nel mondo dei giochi online questa pratica viene spesso adottata dalle case produttrici e dagli sviluppatori, in modo da attirare sempre più giocatori al proprio prodotto. A differenza dei giochi single player, il quale successo è spesso determinato dal connubio tra narrazione, presentazione tecnica e gameplay, la ‘vita’ dei giochi multiplayer d’altronde dipende spesso dai giocatori. 

Un buon titolo online deve avere delle basi solide. La profondità di gioco elevata è molto importante in modo da permettere agli appassionati di diventare sempre più bravi e partecipare a partite competitive di alto livello. Allo stesso tempo però, la curva di apprendimento non deve risultare troppo ripida per i neofiti che altrimenti potrebbero abbandonarlo nel giro di due o tre partite. 

Gli sviluppatori quindi devono riuscire ad ottenere un gameplay bilanciato che possa dare soddisfazione a tutti e cercare di creare un sistema per dividere i giocatori sui server a seconda delle loro abilità nel gioco. Insomma, avere successo con un gioco online è davvero difficile, specialmente quando si tratta di quelli competitivi. Per mantenere vivo l’interesse dei gamer verso un determinato prodotto ed evitare che i server si svuotino nel giro di pochi mesi, occorre anche mantenere il gioco aggiornato con patch di bilanciamento e nuovi contenuti. 

Attualmente sul mercato ci sono diversi giochi online gratis che vale la pena provare, vediamo quali sono i più divertenti.

Fortnite

Ormai non più considerato tra i giochi nuovi, l’amato\odiato Fortnite è comunque uno dei titoli più famosi in assoluto, nonché uno di quelli che hanno dato inizio al fenomeno del pro-gaming odierno. Epic Games in realtà aveva altri piani per Fortnite, il gioco infatti era stato presentato come una sorta di Minecraft, dove i giocatori dovevano costruire una base per difendersi dagli attacchi notturni di creature simili a zombie. 

Questa modalità di gioco però non raccolse molti consensi, mentre fu quella Battle Royale a diventare popolare, al punto da diventare un vero e proprio fenomeno di massa con tanto di partecipazioni di personaggi famosi ed eventi dal vivo. Sotto la sua grafica da cartoon, Fortnite in realtà nasconde un’anima molto complessa, in quanto richiede ai giocatori un’ampia conoscenza della mappa e abilità nella mira, così come nel movimento. Allo stesso modo, per poter avere la meglio in Fortnite, sarà necessario saper costruire delle strutture per avere un vantaggio sugli avversari. 

 

Call of Duty: Warzone

Il genere Battle Royale portato nel mondo del gaming da PUBG e reso popolare da Fortnite ha trovato terreno fertile anche nella famosa serie di sparatutto in prima persona. Le meccaniche di shooting di Call of Duty, già popolari per il multiplayer competitivo in formato Team Deathmatch, Dominio ed altre modalità, si sono adattate perfettamente al Battle Royale, specialmente grazie alla mappa di Verdansk, finemente realizzata. Come ogni Battle Royale, lo scopo dei giocatori è quello di rimanere gli unici sopravvissuti in tutta la città. 

Per farlo occorrerà sfruttare l’equipaggiamento trovato sul campo, comprare oggetti dai vari negozi sparsi per lo scenario e ovviamente prevalere sugli avversari. Le partite si possono disputare in singolo o con squadre fino a quattro giocatori, cosa che rende le partite ancora più avvincenti. Attenzione però, perché la mappa si restringerà sempre di più a causa di un gas letale che limiterà il campo di azione, fino alle concitate fasi finali della partita. 

Vincere un match di Warzone è un’impresa davvero ardua, ma quando succede è una grande soddisfazione. Il titolo è stato un successo per Activision e per gli sviluppatori, grazie alla sua incredibile profondità di gioco che ha attirato anche molti pro gamer, spesso presenti su Twitch dove giocano a Warzone mettendo in mostra i loro luminosi case da PC Gaming.

 

Brawlhalla

I giochi on line competitivi non sono solo shooter. Un filo più nascosto e magari ‘di nicchia’, Brawlhalla è un picchiaduro in stile Super Smash Bros di Nintendo che potrà regalarvi ore e ore di divertimento. Lo scopo del gioco è picchiare gli avversari al fine di spedirli fuori dallo scenario, ma a differenza dei picchiaduro ‘classici’, per farlo dovrete ricorrere al posizionamento e allo spostamento nello scenario. 

Proprio come Smash Bros infatti, Brawlhalla è un incrocio tra un platform e un gioco di combattimenti, cosa che da un lato lo rende più accessibile rispetto ad altri titoli del genere dove è necessario imparare combo complesse. Questo però non vuol dire che il gioco sia poco profondo: le partite casuali tutti contro tutti sono uno spasso, ma potrete anche affrontare partite classificate 1 vs 1 o 2 vs 2 per mettere alla prova le vostre abilità. 

Rocket League

Recentemente diventato un free to play, Rocket League è uno dei giochi online gratis più innovativi degli ultimi anni. Una geniale unione tra gioco di guida e calcio, in Rocket League i giocatori si scontrano in partite 3 vs 3 dove sarà necessario segnare quanti  più gol possibile nella porta avversaria. Il titolo richiede una certa abilità nei controlli, in quanto non solo sarà necessario guidare a tutta velocità per la mappa, ma anche sapere in quale punto colpire la palla per poterla indirizzare verso la porta. 

Un vero spasso da giocare con gli amici, ma anche per fare qualche partita del tutto casuale senza troppo impegno. Come tutti i giochi gratis su PC e console di successo, Rocket League ha comunque una sua lega professionale dove le squadre più forti si danno battaglia

 

Warframe

Sebbene il ben più famoso Destiny 2 sia scaricabile gratuitamente, Warframe risulta più completo a livello di contenuti . Il gioco online ha molte cose in comune con il gioco di Bungie, ma si presenta come un TPS (shooter in terza persona) veloce e frenetico, dove si potranno usare sia armi da fuoco sia quelle ravvicinate per distruggere i nemici. Nei panni di una sorta di ninja spaziale chiamato Tenno, dovrete superare missioni di diverso tipo in tutto il sistema solare, sbloccando nuove armi ed armature con capacità diverse. 

Il titolo si può affrontare in cooperativa con amici, in modo da poter superare le missioni più difficili, inoltre presenta anche diversi scenari open world. Nel corso degli anni Warframe è stato arricchito di tantissimi contenuti ed è in continuo aggiornamento, diventando uno dei giochi online multiplayer più amato dagli appassionati.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI