I 6 migliori giochi multiplayer per PC da scaricare

Ultimo aggiornamento: 05.12.21

 

Su PC ci sono diversi giochi multiplayer che si possono scaricare gratuitamente, scopriamo quali sono i migliori.

 

Avete sentito parlare di Fortnite o di Call Of Duty: Warzone e volete provarli? Abbiamo una buona notizia per voi: questi giochi sono completamente gratuiti. I due famosi Battle Royale però non sono gli unici titoli multiplayer gratis per PC da scaricare, infatti il modello ‘free-to-play’ viene adottato da numerosi produttori e sviluppatori di videogame in modo da attirare sempre più giocatori, guadagnando attraverso acquisti ‘in game’ che però non vanno a minare l’esperienza di gioco.

Bisogna quindi fare una distinzione tra i giochi gratis online ‘pay to win’ e i ‘free to play’. Mentre i ‘pay to win’ spingono il giocatore a comprare potenziamenti, oggetti e crediti per poter vincere partite o completare un gioco, i videogiochi gratis del tipo ‘Free To Play’ contengono solo acquisti ‘estetici’ per poter abbellire il proprio personaggio o in alcuni casi dei ‘crediti’ per poter sbloccare prima determinati oggetti. Quest’ultima è una pratica che spesso adottano anche le grandi software house per i giochi a pagamento, quindi non strettamente collegata al mondo dei giochi multiplayer gratuiti. 

Quali sono però i giochi multiplayer PC  free to play più belli sul mercato? Scopriamolo insieme. 

 

Call of Duty: Warzone

Durante la pandemia del Covid-19, Call of Duty: Warzone ha visto un vero e proprio boom di giocatori, cosa che ha contribuito a renderlo il gioco gratis più popolare insieme a Fortnite. Le partite ambientate nella gigantesca mappa della città di Verdansk vedono più di cento giocatori darsi la caccia fino a che non ne rimane soltanto uno. 

Warzone è uno dei giochi gratis online più difficili e competitivi, in quanto una volta eliminati si avrà un solo tentativo per poter rientrare in partita, per questo consigliamo di giocare a squadre per trovare giocatori più esperti in grado di farvi conoscere la mappa (cosa fondamentale) e di spiegarvi alcune meccaniche più approfondite. Assicuratevi di avere un PC di fascia medio-alta, in quanto Call of Duty: Warzone richiede una buona scheda grafica e un processore potente, oltre a 100 gb di spazio libero sul disco. 

Fortnite

Amato dagli appassionati di Battle Royale e odiato dai puristi dei giochi multiplayer, Fortnite è al momento il titolo più popolare del mondo, specialmente tra i giocatori più giovani. Partito come un survival in stile Minecraft, Fortnite ha poi ottenuto un successo incredibile grazie alla modalità Battle Royale scaricabile e giocabile gratuitamente. 

Sotto la presentazione grafica da cartone animato, si nasconde un gioco difficilissimo e dalle meccaniche complesse. Riuscire ad arrivare anche solo tra i primi dieci in una partita è un’impresa non da poco, specialmente per i neofiti. A differenza di Call of Duty: Warzone, Fortnite sfrutta la visuale in terza persona, inoltre permette ai giocatori di realizzare delle strutture e coperture per poter avere la meglio sugli avversari.

 

Path of Exile 

Non siete proprio dei fanatici dei giochi competitivi e avete passato ore su Diablo ai tempi d’oro dei giochi PC di Blizzard? Allora Path of Exile potrà fare al caso vostro. Ritenuto il miglior ARPG (Action RPG) degli ultimi tempi, Path of Exile è il diretto erede di Diablo 2, con il quale condivide l’atmosfera dark fantasy e il design di personaggi e mostri. Il sistema di gioco innovativo per il genere fornisce ai giocatori uno skill tree mastodontico grazie al quale potranno creare delle build potentissime. La grafica non è il massimo, ma viene tirata su da un gameplay frenetico e gli effetti delle abilità. Una vera chicca per gli appassionati del genere. 

Destiny 2

A pagamento fino a qualche anno fa, il ‘looter shooter’ firmato Bungie è diventato uno dei giochi gratis per PC più scaricati dopo la separazione della software house dal produttore Activision. La versione gratuita include il free roaming in tutte le mappe del gioco, più alcune campagne. Per giocare alle varie espansioni sarà necessario acquistarle, così come per accedere ad alcuni contenuti aggiuntivi. 

La versione free to play di Destiny 2 resta comunque un ottimo modo per provare l’FPS di Bungie, incentrato sulla possibilità di trovare equipaggiamento e armi sempre più potenti. I livelli di produzione del gioco sono stellari, specialmente per quanto riguarda la colonna sonora. La grafica nella media richiede un PC comunque abbastanza potente per poter gestire le varie orde dei nemici senza rallentamenti. 

 

DOTA 2

Uno dei giochi di strategia per PC più seguiti a livello di e-sports, DOTA 2  è il sequel del popolare Defense of The Ancients, titolo sviluppato da Valve su una mappa multiplayer di Warcraft 3. Il gioco unisce abilità, riflessi e strategia, in quanto ogni eroe avrà le sue caratteristiche che i giocatori dovranno conoscere e sfruttare. Il titolo è estremamente complesso e la community non è tra le più gentili, in quanto si tratta di un prodotto molto di nicchia. Se però amate gli strategici e volete provarlo, lo potrete scaricare gratuitamente dal servizio Steam. 

Warframe

Non sono molti i giochi nuovi gratis con forte componente ‘action’, ma se ne cercate uno particolarmente avvincente allora potete provare Warframe. Si tratta di un action in terza persona dove controllerete un potentissimo ninja spaziale e dovrete affrontare diverse missioni, facendovi strada attraverso orde di nemici da abbattere usando armi ravvicinate e a distanza. 

Diretto concorrente di Destiny 2 e da molti ritenuto superiore, Warframe si distingue per l’azione frenetica e equipaggiamento variegato che rendono il loop del gameplay soddisfacente e sempre fresco, grazie anche ai costanti aggiornamenti degli sviluppatori. L’unico neo sta nella sua ripetitività che alla lunga può stancare, oltre al fatto che per poter creare armi e armature uniche è necessario compiere determinate missioni, andando incontro ad un filo di ‘grinding’ che appesantisce il titolo. 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI