Gli 8 migliori giochi per Wii U del 2024

Ultimo aggiornamento: 26.04.24

 

Giochi per Wii U – Guida agli acquisti, Opinioni e Comparazioni

 

La console Nintendo della scorsa generazione ha nel suo catalogo diverse offerte e consigli d’acquisto che è bene non lasciarsi sfuggire. Tra i titoli di punta, Nintendo The Legend of Zelda: Breath of the Wild conquista con la grandezza del mondo di gioco e l’atmosfera di un’avventura indimenticabile per giocatori di tutte le età. Nintendo Super Mario Galaxy 2 ci trascina invece in un nuovo universo in compagnia del simpatico idraulico, in un tripudio di livelli divertentissimi e con una grande certezza sul fronte del divertimento. Se siete ancora indecisi su quale gioco per WiiU comprare, una volta letta la nostra guida siamo certi che avrete meno dubbi e molte più certezze sul titolo che fa al caso vostro.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Gli 8 migliori giochi per Wii U – Classifica 2024

 

 

Giochi per Wii U

 

1. Nintendo The Legend of Zelda: Breath of the Wild

 

Il titolo con cui si è conclusa la stagione della console Nintendo Wii U rappresenta la summa di un’avventura in un mondo sterminato. Il regno di Hyrule può infatti essere esplorato in lungo e in largo, a piedi o in sella a un fidato destriero. La grafica in cell shading fa sembrare tutto molto simile a un cartone animato, con animazioni fluide e un alternarsi credibile tra il giorno e la notte.

In più anche le condizioni climatiche incidono in maniera essenziale sullo svolgimento e la trama di gioco, con alcune regioni caratterizzate da un caldo desertico, e picchi innevati da affrontare con il giusto equipaggiamento.

La belle zza di Breath of the Wild sta tutta qui: in una libertà impensabile fino a qualche tempo fa affidata al giocatore. Ogni scontro, ogni nuova conquista si possono affrontare in modi diversi, così da donare a ogni partita il sapore della novità. Il titolo poi funziona molto bene anche in modalità portatile, con il controller del Wii U che restituisce colori e fluidità anche su piccolo schermo.

 

Pro

Ambientazione: Se amate la varietà, allora il titolo Nintendo fa al caso vostro. Castelli immensi, paludi misteriose e tutta una serie di dungeon e puzzle da risolvere vi aspettano una volta messo piede in questa avventura.

Controlli: Grazie alla famosa tavoletta Sheikah, potete esaminare oggetti, sfruttare poteri nascosti per sollevare oggetti o creare dal nulla piattaforme di ghiaccio e bombe con cui far esplodere pareti e avversari.

Longevità: Prima di portare a termine tutta l’avventura, le sfide e la ricerca dei sacrari nascosti sparsi per Hyrule, ci vorranno più di cinquanta ore di gioco.

 

Contro

Enigmi: Alcune sfide e certi dungeon principali richiedono un lavoro d’ingegno che non tutti potrebbero gradire allo stesso modo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Giochi per Wii U Super Mario

 

2. Nintendo Super Mario Galaxy 2

 

Un nuovo viaggio nelle mille galassie in cerca del malvagio Bowser e dell’amata principessa Peach. Il titolo, originariamente nato per la console Wii può essere utilizzato anche sul Wii U, facendo affidamento sempre sui controlli via Nunchuk che hanno reso unico lo stile di gioco del Wii.

Interessante poi il fatto che il titolo è uno dei più economici presenti nella vasta ludoteca di casa Nintendo, ma garantisce ore e ore di svago in compagnia di Super Mario. Diversi i poteri da sfruttare, con cui affrontare ognuna delle tante galassie che popolano questo colorato universo.

La giocabilità e le soluzioni di game design creano grande varietà stage dopo stage, costringendo il giocatore a sfruttare le diverse abilità del personaggio, come i doppi salti per raggiungere una piattaforma sopraelevata, per poi trasformarsi in trivella e passare dall’altra parte del mondo. Arrivati a un certo quadro poi è possibile anche impersonare i panni del simpatico Luigi o correre in groppa al fidato dinosauro Yoshi.

 

Pro

Giocabilità: Se puntate al divertimento, allora è giunto il momento di lanciarvi in questa avventura stellare. Tanti quadri differenti metteranno alla prova la vostra abilità e i vostri riflessi.

Stile: La palette grafica scelta si caratterizza per colori intensi e un accompagnamento musicale con una serie di temi orecchiabili già dal primo minuto.

Sfida: Sia i giocatori più esperti sia quanti vogliono un titolo piacevole da giocare nel tempo libero, troveranno pane per i loro denti, con mondi e soluzioni di gioco sempre innovative e sorprendenti.

 

Contro

Controlli: Non sempre il Nunchuk risponde in maniera precisa durante alcuni salti, con una certa frustrazione da parte del giocatore.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Giochi racing per Wii U

 

3. Nintendo Mario Kart 8 – Special Limited Edition

 

Se vi state chiedendo quale gioco per Wii U comprare nella categoria dei racing game, il nome a cui guardare è Mario Kart. Arrivato all’ottavo episodio sulla console Nintendo, il titolo ha dalla sua un gran numero di piste da affrontare, con percorsi extra e tre campionati per i piloti alle prime armi e guidatori più esperti.

Tra i racing per Wii U più venduti in questa categoria, il titolo Nintendo ha una curva d’apprendimento perfetta per chi si avvicina alla prima volta a questo tipo di giochi. La varietà dei mezzi a disposizione poi spazia non solo ai classici kart, ma anche a quad più corposi o alle moto, rapide ma difficili da maneggiare nei primi tempi.

Se poi siete alla ricerca del vostro personaggio preferito, il roster dei partecipanti raggiunge il ragguardevole numero di trenta personaggi con cui gestire e puntare al primo posto in ogni campionato. Per chi vuole poi mischiare un poco le carte in tavola, troviamo una divertente modalità sfida, con cui gareggiare con i tempi migliori sia online sia offline e un comparto online che allunga all’infinito la durata di ore passate davanti questo titolo.

 

Pro

Circuiti: Le piste e i vari campionati offrono sfide su tracciati lineari e con stage che cambiano giro dopo giro, modificando così l’approccio del giocatore a ogni gara.

Comandi: Il turbo e la derapata, così come il settaggio a inizio gara del kart, influiscono in modo netto sull’approccio al percorso, con la qualità della guida messa ai primi posti.

Piloti: il numero di personaggi tra cui scegliere raggiunge tranquillamente la trentina, con tutta una serie di mezzi che modificano in modo sostanziale il tipo di gara.

 

Contro

Modalità online: Non sempre si riesce a entrare in una partita in multiplayer online, con tempi di attesa a volte troppo lunghi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Giochi picchiaduro Nintendo Wii U

 

4. Nintendo Super Smash Bros

 

Super Smash Bros ha visto diverse versioni passare da una all’altra console Nintendo. L’arrivo del picchiaduro per Wii U sancisce il capitolo definitivo su questa piattaforma da gioco. Il gran numero di personaggi a disposizione e la profondità del sistema di combattimento, che si affida sempre sull’uso e la pressione di tre tasti si mantengono tutti inalterati.

Per alternare al meglio scontri, sono state inserite sfide ed eventi, momenti i cui i giocatori si trovano a sfidare personaggi enormi della loro storia videoludica in quadri ricchi di elementi mobili e piattaforme semoventi. Tra uno scontro e l’altro si può decidere un percorso, così da creare piste e un tracciato diverso di volta in volta che dona varietà a tutto il gioco.

Non mancano anche gli scontri finali, con un boss a occupare quasi metà dello schermo e il giocatore costretto a sfruttare ogni elemento del quadro per avere la meglio. In modalità multigiocatore questo gioco è capace di tirare fuori il meglio di sé, con fino a otto giocatori che si possono sfidare nello stesso stage.

 

Pro

Giocabilità: Il ritmo di gioco e la semplicità dei controlli aiutano sia il novizio, sia il giocatore esperto a trovare la dimensione di gioco e lo stile di combattimento che più gli si confà.

Grafica: Colori accesi e una fluidità di gioco che si mantiene tale anche nel momento in cui si sfidano diversi giocatori e lo stage è ricco di personaggi in movimento.

Modalità di gioco: La modalità Storia, le sfide e gli eventi donano al titolo tutta una serie di varianti così da non annoiare ma anzi stimolare al meglio la voglia del giocatore di andare avanti.

 

Contro

Controlli: Padroneggiare il sistema di controllo nasconde una profondità che ha bisogno di diverse ore di gioco per svelare la sua ricchezza, un aspetto che non tutti potrebbero gradire, in cerca di una maggiore immediatezza.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Giochi Platform per Wii U

 

5. Ubisoft Rayman Legends

 

Chi cerca qualcosa di nuovo rispetto all’esperienza di gioco offerta da un Super Mario, sarà felice di sbizzarrirsi nei diversi stage di Rayman Legends. Stage coloratissimi e una serie quasi infinita di contenuti aggiuntivi, questa la formula proposta da Ubisoft funziona alla grande, con un folto cast di personaggi sbloccabili grazie alla performance di gioco e al numero di Lum o Teens che si possono raccogliere durante la partita.

La varietà di ogni stage e la ricchezza di soluzioni ludiche frizzanti e innovative dona a questo platform per Wii U una ritmo e una piacevolezza nella progressione che segna il grande successo e la bellezza di tutta l’esperienza. Stage musicali, situazioni da platform classico o sessioni in cui bisogna risolvere puzzle. Questi sono alcuni degli ingredienti scelti da Ubisoft per farcire il titolo così da non annoiare neppure un minuto il giocatore.

Graficamente ultra colorato e con una serie di scontri con boss finali davvero enormi, Rayman Legends propone una sfida multilivello da affrontare come si desidera, con in più un gran livello di rigiocabilità così da sbloccare tutti i segreti in serbo per voi.

 

Pro

Varietà: Difficile incontrare uno stage simile al precedente. La diversificazione e il ritmo incalzante sono due punti di forza del gioco Ubisoft.

Qualità: La ricchezza delle immagini e la fluidità dei quadri, non perdono colpi da uno stage all’altro, segno della cura e della passione infusa in un gioco simile.

Giocabilità: Il gran numero di extra e segreti nascosti in ogni quadro, restituisce profondità a un gioco che mette davvero molta carne al fuoco, con punte di divertimento inaspettate.

 

Contro

Difficoltà: Alcuni stage soffrono di un picco di sfida che può spaventare quanti non sono disposti a mettere a dura prova riflessi e coordinazione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Giochi per Wii U Just Dance

 

6. Ubisoft Just Dance 2019

 

La nuova proposta Ubisoft ci riporta sulle piste di ballo casalinghe, grazie a una versione 2019 del franchise che conserva quanto di buono presente nelle edizioni precedenti snellendo dove possibile il menù di gioco. Sempre presente anche la modalità Just Dance Kids, pensata per provetti ballerini che vogliono mettersi alla prova anche se in tenera età.

Molto interessante anche il World Dance Floor, per sfide online in tempo reale con altri giocatori e la gestione dei brani musicali che si possono raccogliere in pratiche playlist.

La gestione dei movimenti e il tracciamento delle movenze seguono per filo e per segno i gesti del giocatore, con in più una discografia che si appoggia su 40 grandi successi dell’anno e un catalogo ampliabile grazie alla sottoscrizione Just Dance Unlimited. Per chi ama divertirsi in simpatiche e ritmatissime coreografie, è presente una modalità fino a quattro giocatori.

 

Pro

Divertimento: Ancora oggi la filosofia alla base di Just Dance riesce a catturare in modo essenziale la bellezza e lo spirito della danza, unendo così davanti lo schermo generazioni di giocatori.

Interfaccia: Il sistema di gioco e le varie modalità sono presentate in modo divertente e intuitivo, così che il giocatore possa lanciarsi immediatamente in pista.

Giocabilità: I sensori del Wii U e il sistema di controllo dei movimenti sono precisi e affidabili, contribuendo così al divertimento complessivo.

 

Contro

Abbonamento: Una volta concluso il mese gratuito, per approfittare del catalogo musicale Ubisoft Unlimited è necessario sottoscrivere un abbonamento a pagamento.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Giochi Lego per Wii U

 

7. Warner Bros Lego Marvel Superheroes

 

Tra i prodotti venduti on line, la proposta di un titolo che richiama l’universo Marvel sotto forma di mattoncini di Lego ha il merito di unire in un solo prodotto entrambi gli appassionati. In questo caso poi la trama e il cast pescano a piene mani dalla storia fumettistica, con un gruppo di malvagi guidati dal Dottor Destino, alla ricerca dei pezzi sparsi nella galassia della tavola di Silver Surfer.

Al giocatore spetta così il compito di formare un team di recupero con tutti i grandi appartenenti ai Vendicatori. Abbiamo Vedova Nera e Occhio Di Falco, così come il re del Tuono Thor e il mitico e ultra corazzato Iron Man.

Molto ben realizzate le movenze e tutte le ambientazioni di gioco. Si passa dalla città di New York, esplorabile liberamente dopo aver completato una serie di missioni e di sfide.

Anche gli utenti Wii U hanno così a disposizione un cast doppiato con cura e che cita di continuo pellicole e situazioni tipiche degli eroi Marvel tanto amati al cinema.

 

Pro

Ambientazione: La scelta di più stage, a partire dalla città di New York, passando poi per la mitica Asgard e altri universi, dona all’avventura un bel senso di varietà.

Giocabilità: Libertà di movimento una volta sbloccate diverse location della Grande Mela, con in più un team di personaggi vario e divertente. Questi gli ingredienti di un’esperienza di gioco spensierata e avvincente.

Resa finale: TT Games ha fatto tesoro dell’esperienza maturata nei titoli passati, così da creare un mondo che omaggia Marvel, costruito letteralmente mattoncino su mattoncino Lego.

 

Contro

Fluidità: Nei momenti di gioco più concitati emerge una certa difficoltà a gestire tutti gli elementi presenti su schermo, con l’azione che tende a rallentare vistosamente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Giochi sportivi per Wii U

 

8. Nintendo Wii Sports Club

 

Una raccolta di giochi sportivi che richiama il grande titolo che negli anni passati lanciò la console Wii verso un successo planetario senza precedenti. Anche in questa versione per Wii U si punta a quei cinque sport che hanno divertito e che aiutano a trascorrere senza pensieri qualche ora in famiglia o insieme agli amici.

Si va dalla boxe, per poi passare al golf, al tennis, ai campi di baseball e infine al bowling.

Un’aggiunta interessante arriva dalla modalità on line. Si possono creare infatti dei club regionali, così da poter sfidare diversi utenti appartenenti alla medesima area geografica, oppure provare ad allargare il bacino ai paesi vicini.

Ognuno dei cinque sport prevede alcune sfide utili a familiarizzare con i controlli. Per il tennis troviamo “Anelli monelli”, in cui il giocatore è chiamato a far passare la pallina all’interno di alcuni cerchi, mentre nel bowling troviamo quella chiamata “Lancio con Slancio”. L’obiettivo comune è prendere quanto prima la mano con le varie mosse e dare il via al divertimento, un’attività sportiva dopo l’altra.

 

Pro

Varietà: La presenza di cinque diversi sport consente di cambiare spesso attività, così da mettere alla prova le diverse abilità e allargare ad altri campi la sfida.

Impostazioni: Alcune delle sfide presenti all’interno di ogni sport sono pensate per familiarizzare con i controlli di gioco, così da interiorizzarli in modo naturale.

Giocabilità: I livelli di difficoltà, rappresentati dalle diverse stelle, aiutano ad alzare progressivamente l’impegno e la sfida richiesta per portare a casa il risultato.

 

Contro

Precisione: Non sempre il sensore riesce a leggere in modo corretto l’input inviato dal giocatore, con una direzione e una risposta errata.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare un buon gioco per Wii U

 

Dai pareri raccolti tra chi ha provato questa console dal vivo, emerge chiaramente l’intenzione di Nintendo di offrire un prodotto ibrido, una via di mezzo in cui il controller funziona anche da schermo portatile a corto raggio con cui poter proseguire l’avventura una volta spenta la tv. Ideale predecessore del Nintendo Switch, il Wii U ha saputo creare una base di fan affezionati grazie anche ad alcuni titoli pregevoli.

Una console e un sistema di controllo differente

Pur con i suoi piccoli difetti, il Nintendo Wii U ha saputo capitalizzare l’esperienza di gioco offerta dalla console fissa e dal controller, così da offrire ai giocatori spesso uno schermo in più con cui poter portarsi a letto o in una stanza attigua della casa il proprio passatempo digitale preferito.

Chi sceglie dunque un gioco per Wii U già dovrebbe essere consapevole di questo aspetto importante. Non solo dunque una volta accesa la console è possibile godere di una risoluzione dei giochi in HD ma si riesce a sfruttare il controller come hub di gioco ulteriore, mappa aggiuntiva su cui visualizzare altri dettagli, oppure schermo touch con cui sfruttare le varie opzioni del titolo a cui si sta giocando.

Questa duplice natura, da un lato amplia il raggio d’azione del giocatore, dall’altro però deve fare i conti con la batteria e un’autonomia a cui prestare per forza attenzione. La console invia chiari segnali quando il livello ha raggiunto un limite di sicurezza oltre cui è bene passare al collegamento, ma per non rischiare meglio farsi trovare con una presa e il cavo a portata di mano.

 

Il catalogo Nintendo

Chi sceglie una console Nintendo sa che potrà fare affidamento su un’esperienza di gioco a più livelli, in cui la componente del divertimento e del condividere esperienze di gioco include spesso altri giocatori e diverse fasce d’età. Per questo indirizzarsi su un titolo della grande N significa affidarsi a un marchio in cui la difficoltà di gioco è scalabile senza problemi, con una filosofia di game design che pensa a tutti i giocatori.

Un titolo come Super Mario o anche l’ultimo Zelda Breath of the Wild riescono a dare filo da torcere a un giocatore con una certa esperienza alle spalle, appagando il suo senso di meraviglia, così come accompagnano un giovane player di otto anni con un level design e un sistema di gioco mai punitivo e per certi versi quasi istruttivo nelle tante possibilità proposte.

Per queste ragioni se volete prendere un buon gioco per Nintendo Wii U esiste veramente l’imbarazzo della scelta tra titolo targati Nintendo e giochi sviluppati da altri. Il catalogo poi è anche accessibile on line attraverso il Nintendo eshop. Non mancano gli sconti stagionali, così da potersi accaparrare un titolo a prezzi bassi, spendendo meno per portarsi a casa uno dei migliori giochi per Wii U del 2024.

Tipologia di gioco

Avere una console nata da una lunga esperienza in campo videoludico ha di positivo la possibilità di poter accedere anche a un catalogo di titoli appartenente all’edizione precedente. Sempre attraverso lo store online, ovvero l’eshop Nintendo si possono scaricare titoli del Game Boy, del Nes e del Super Nes, così da provare vecchie glorie del passato o trovare offerte su titoli recenti e scontati.

La ludoteca del Wii U offre un gran numero di generi, dallo sportivo ai platform (genere in cui Nintendo eccelle), passando per i puzzle game o i titoli musicali. Il limite è rappresentato solo dalla curiosità del giocatore e dalla sua voglia di provare qualcosa di nuovo e fuori dagli schemi. Siamo certi che su questo fronte, la console saprà regalare grandi momenti da soli o in compagnia di un gruppetto di amici o di parenti.

 

 

 

Domande frequenti

 

Come scaricare giochi per Wii U?

La console dispone di una memoria interna su cui è possibile scaricare aggiornamenti dei titoli presenti sullo store digitale Nintendo eshop. È questo il portale attraverso cui passare per poter scaricare titoli in formato digitale. Dal menù di gioco è sufficiente selezionare l’icona di colore arancione che rappresenta una valigia con manico. La console deve essere collegata precedentemente alla rete così da avere accesso a tutte le funzionalità legate all’online.

Tenete presente che attualmente Nintendo ha spostato la propria attenzione sulla sua console più recente (la Switch) dunque lo store non propone grandi novità per la Wii U. Spulciando un po’ nel catalogo, comunque, è possibile trovare ancora qualcosa di carino.

 

Dove scaricare i giochi per Wii U?

I giochi digitali vengono scaricati direttamente nella memoria interna della console. La versione Basic dispone di 8 Giga di memoria interna mentre quella Premium arriva a 32 Giga.

Come aggiornare la console?

Di solito la console è impostata su aggiornamenti automatici, così che nel momento stesso in cui è disponibile una nuova versione, viene visualizzato un messaggio come promemoria.

In alternativa è possibile anche passare dalle pagine delle opzioni attraverso la voce “impostazioni” rappresentata visivamente da una chiave inglese.

 

Come sincronizzare i controller su Wii U?

Nel momento in cui è visualizzato il menu Wii U, bisogna premere il pulsante SYNC sulla console. A questo punto compariranno delle istruzioni su schermo e bisognerà premere il tasto SYNC sul controller così da effettuare la sincronizzazione.

 

Dove si trova il Nintendo Network ID?

Nel menù principale della console, bisogna evidenziare l’icona relativa all’utente (posta in alto a sinistra dello schermo). Qui, sotto l’icona del personaggio Mii scelto e al nome, compare il Nintendo Network ID, in arancione. Qualora lo sfondo del vostro alter ego digitale sia grigio, significa che l’account non è stato associato ad alcun ID.

Il Network ID eventualmente creato per la console Nintendo 3DS può essere utilizzato anche con il Wii U (e viceversa).

 

 

 

Come sfruttare al meglio un gioco per Wii U

 

La console Wii U ha dalla sue alcune caratteristiche che la rendono interessante sotto diversi aspetti. Vediamo insieme come sfruttarle in modo appropriato.

 

Utilizzo del Wii U GamePad

È possibile in alcuni titoli, sfruttare lo schermo presente sul controller per trasportare l’esperienza di gioco dalla tv su un dispositivo portatile. In questa maniera si va a liberare la zona di gioco senza dover interrompere la partita, così da consentire anche ad altri l’uso del televisore. La modalità portatile a volte beneficia delle dimensioni ridotte dello schermo con una migliore definizione, occhio solo a controllare il livello di batteria.

Usate giochi per Wii su Wii U

Grazie a un sistema che si affida sulla retrocompatibilità, è possibile sfruttare la console anche con i supporti fisici della console precedente, ovvero il Wii. Basta solo inserirli all’interno del supporto per la lettura del disco e selezionare dal menu l’icona con su scritto Wii.

 

Giocate responsabilmente

Il divertimento si sa a volte può prendere il sopravvento sul giocatore, incollandolo letteralmente allo schermo per un numero spropositato di ore. Vi consigliamo di procedere dunque a una pausa ogni 45 minuti, evitando lunghe sedute davanti lo schermo specie in orari notturni. Ne potrebbe risentire la qualità del sonno a lungo andare.

 

Provate i grandi classici Nintendo su Eshop

Il catalogo digitale della grande N contiene al suo interno diversi gioielli del passato che hanno formato generazioni di videogiocatori. Approfittare dunque di questi titoli disponibili sull’Eshop Nintendo può rivelarsi l’occasione perfetta così da provare con mano la giocabilità e le proposte che hanno reso nel tempo grande la casa di Kyoto.

Il catalogo è davvero ricco (anche se gli aggiornamenti avvengono ormai con una frequenza ridotta) ed è possibile trovare titoli davvero di ogni tipo e fascia di prezzo, visto che ce ne sono a partire da 0,99 euro.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI