Gli 8 migliori giochi per PS3 del 2024

Ultimo aggiornamento: 19.04.24

 

Giochi per PS3 – Guida agli acquisti, Opinioni e Comparazioni

 

Nel fitto panorama di titoli disponibili per la console Sony della passata generazione, abbiamo selezionato alcuni titoli che rientrano tra i nostri consigli d’acquisto.

Fifa 18 Legacy Edition mantiene tutti gli elementi che hanno reso grande nel tempo questa serie calcistica, con in più tutte le rose e le maglie aggiornate. Cars 3 In gara per la Vittoria , con tutta una serie di tracciati e due pregevoli modalità di gioco che alzano la posta in gioco e il livello di giocabilità sulle 21 piste a disposizione, con il prezzo più economico attualmente disponibile.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Gli 8 migliori giochi per PS3 – Classifica 2024

 

 

Giochi per PS3 del 2018

 

1. Electronic Arts Fifa 18 Legacy Edition

 

L’edizione 2018 di Fifa presenta varie migliorie rispetto al passato.

Oltre alla diverse modalità Stagione, ritroviamo anche l’opzione di gioco Ultimate Team che ci lancia nella creazione di una squadra con tutto il calciomercato a contorno.

I fan dell’ultima ora hanno poi anche l’opzione de Il Viaggio, una modalità di gioco in cui il giocatori impersonano il giovane Alex Hunter e la sua sfida per raggiungere a diventare un professionista.

Ampio spazio alla personalizzazione del giocatore, con in più tutta una serie di vicende e una regia generale accattivante e appassionante.

Possibilità di sfidare un amico in una partita in locale o in modalità online, con tutte le più importanti competizioni disponibili tra cui scegliere.

Grazie poi alla tecnologia Real Player le animazioni e i movimenti dei giocatori e dei portieri sul terreno di gioco si mantengono fluidi e credibili e permettono una serie di azioni molto vicine alla realtà e più imprevedibili.

 

Pro

Giocabilità: I diversi campionati disponibili, così come la modalità Carriera e quella Il Viaggio assicurano una grande diversità di approccio al titolo, con ore e ore per sfidare il computer oppure altri giocatori on line.

Modalità online: La ricerca di match con cui sfidare utenti sparsi nel mondo, funziona in maniera rapida e senza lunghi tempi di attesa.

Realismo: Sfruttando un sistema di gestione del movimento con tecnologia Real Player, si ottengono azioni di gioco più fluide e una libertà di manovra impeccabile.

 

Contro

Difficoltà: Alcune squadre toccano un livello di sfida spesso molto alto, risultando veramente ostiche da battere anche per i giocatori più esperti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Giochi PS3 per bambini

 

2. Warner Bros Cars 3 In Gara per la Vittoria

 

Se avete in casa dei bambini e vi state chiedendo quale gioco per PS3 comprare, il titolo Warner Bros è una tra le soluzioni più divertenti attualmente sul mercato.

Insieme a Saetta McQueen e tutti gli altri simpatici mezzi del cartoon Disney Pixar, il giocatore può divertirsi a raggiungere per primo il traguardo lungo ben 21 diversi tracciati.

Interessante il sistema di guida, con l’analogico sinistro a controllare il mezzo e l’analogico destro dedicato all’esecuzione di spettacolari mosse, salti e acrobazie con cui caricare una barra del Turbo e lanciarsi come un razzo verso il traguardo.

Oltre alla modalità “Corsa” sono inserite altre opzioni di gioco, pensate per movimentare ancora un poco di più il livello di sfida.

Si va da “Sfida Automobilistica” con l’inserimento di diversi power up e gadget sparsi lungo il tracciato, per poi passare a “Eliminazione”, in cui il giocatore deve fronteggiare ondate di macchine impazzite riuscendo a eliminarne il maggior gruppo possibile.

“Show acrobazie” stimola i giocatori a realizzare trick spettacolari, con “Sfida contro il tempo” che invece punta a registrare il miglior tempo nel chiudere una pista fino alla bandiera a scacchi.

 

Pro

Impostazioni: Cars 3 nasce con il preciso scopo di far divertire il più possibile i giovani giocatori. Ci riesce con un buon numero di piste e dei controlli immediati e intuitivi.

Grafica: La realizzazione delle macchine rispecchia il design e il look della controparte a cartoni animati, con tutti i beniamini del film d’animazione disponibili o sbloccabili dopo alcune gare.

Modalità di gioco: Tanti hanno gradito le diverse opzioni che mescolano le carte in tavola, con nuove sfide a tempo, o prove di abilità e manovre spettacolari da eseguire in volo.

 

Contro

Utenza finale: Data la semplicità dei controlli e il livello di sfida, il titolo sembra essere destinato a un pubblico molto giovane, limitando così il bacino di utenza finale.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Giochi di avventura per PS3

 

3. Sony The Last of Us

 

Naughty Dog è la software house responsabile di un grande classico come Uncharted, in cui avventura e viaggi nel mondo costituiscono il centro e il cuore del gioco.

Con The Last of Us si alza ancora di più l’asticella, proponendo un mondo in rovina e la speranza di farcela di due tra i tanti sopravvissuti.

La natura da survival game si evince lungo tutto i diversi capitoli di gioco, che scandiscono un anno di viaggio del contrabbandiere Joel, personaggio disilluso che si è adattato ai tempi apocalittici del gioco.

E la giovane Ellie, un adolescente che osserva con uno sguardo curioso i resti di questo mondo.

Su questa impalcatura narrativa, lo Studio ha creato un titolo avvincente e con momenti al cardiopalma.

Ricerca e gestione delle risorse sono infatti il nucleo centrale del gioco, con poche e improvvisate armi con cui farsi strada tra gli infetti e gli umani senza scrupoli che popolano ogni ambientazione.

 

Pro

Atmosfera: Il mondo dopo il collasso virologico è creato in maniera spettacolare, con ambientazioni abbandonate e un senso di chiusura e disastro che immerge al massimo il giocatore.

Grafica: La qualità delle animazioni, raggiunge il suo apice in una regia che segue le vicende dei due sopravvissuti, donando al tutto un pathos e una partecipazione emotiva impressionante.

Controlli: Il sistema di gestione delle risorse, così come le ricerche e la prudenza con cui affrontare ogni situazione, vengono assecondati in modo perfetto dai comandi di gioco, fluidi e precisi.

 

Contro

Ellie: Il ruolo secondario assegnato alla giovane Ellie, pesa un poco sulla varietà e il realismo di gioco, con il giocatore che non può sfruttare questo personaggio come vorrebbe.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

GIochi per PS3 Move

 

4. Sony Sports Champions

 

Con la serie Sports Champions Sony cerca di attirare e incuriosire tutti quanti quei giocatori che hanno acquistato un PS3 Move.

La periferica di gioco è infatti fondamentale per sfruttare al meglio le sei discipline lanciate in questo episodio.

In comparazione con altri titoli sportivi, emerge fin dai primi minuti di gioco la buona precisione dei comandi e la lettura di questi effettuata dal Move.

Prima di iniziare una nuova disciplina infatti, il software invita il giocatore a una calibrazione del supporto, così da ottenere movenze e risultati divertenti e funzionali al match.

Tra i sei sport disponibili, il tennistavolo vince a mani basse, con tutta una serie di colpi e movenze tali da rendere ogni partita diversa e giocata sul filo dell’ultimo punteggio.

I tre livelli di difficoltà, Bronzo, Argento e Oro segnano i diversi step che si devono affrontare, con un impegno via via sempre più intenso e riflessi rapidi.

Molto interessante anche il Disc Golf, una variante di gioco in cui si deve mandare in buca un frisbee.

Nel tiro con l’arco si possono sfruttare anche due Move per incoccare la freccia da un lato e puntare con l’arco bersagli fissi e mobili.

Le bocce e la pallavolo donano ulteriore varietà alle sfide e alla disposizione in casa dei giocatori, con l’ultima modalità di gioco, Gladiator Duel che vede il giocatore impegnato in sfide con spada e scudo con l’obiettivo di non perdere l’equilibrio.

 

Pro

Movimenti: Il PS3 Move riesce a tracciare in modo preciso le movenze del giocatore, con una precisione e uno stile che rendono ogni partita divertente ed emozionante.

Varietà: Le sei discipline di gioco variano al meglio l’esperienza, con il Move che segue in modo corretto e preciso ogni movenza e colpo.

Impostazioni: Il sistema di calibrazione continua a regolare per ogni sport il giusto settaggio, così da dare al giocatore la migliore impostazione per godere appieno del titolo.

 

Contro

Equilibrio: Non tutti gli sport presenti funzionano in modo ottimale, con il gioco delle bocce e quello della pallavolo poco ottimizzati e non troppo accattivanti nelle dinamiche.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Giochi per PS3 Grand Theft Auto

 

5. Rockstar Games Grand Theft Auto V

 

Pronti per esplorare quello che la città di Los Santos ha da offrire?

Tra i titoli più venduti on line, il colosso prodotto da Rockstar Games ci lascia vestire i panni criminali di ben tre diversi personaggi, con diverse abilità e tutta una serie di linee narrative interessanti e spassose.

Grand Theft Auto V permette al giocatore di seguire la trama principale, dedicandosi nel frattempo anche ad altri passatempi e missioni secondarie.

La libertà della guida e dell’esplorazione dell’immensa mappa di gioco, donano al tutto un impianto quasi cinematografico, con paesaggi che si possono attraversare in auto, moto, aereo, elicottero e perfino con un bel carro armato sottratto a una base militare.

Migliaia di dialoghi, con situazioni in cui humor e certa violenza tracciano il filo rosso di una storia di amicizie e tradimenti.

Si va da Michael, rapinatore di lunga data con una vita rispettabile e una famiglia disastrata, per poi passare al giovane Franklin, cresciuto tra le gang e la vita di strada.

Ultimo personaggio del terzetto è Trevor, un criminale in odor di follia che saprà spingere il gioco verso situazioni al limite della sopportazione.

 

Pro

Ambientazione: La città di Los Santos, riprende per certi versi il corrispettivo reale di Los Angeles, con le case di personaggi facoltosi sulle colline e tutta un’umanità varia che cerca di sbarcare il lunario.

Trama: La storia scritta da Rockstar Games è ricca di spunti e colpi di scena, con il giocatore chiamato di volta in volta a impersonare uno dei tre protagonisti, con un impianto da grand crime movie interattivo.

Giocabilità: La lista delle attività che si possono svolgere passa dal rinnovamento del look del personaggio, all’uso del taxi per portare in giro sconosciuti, fino allo scontro con simpatici alieni invasori. Il limite è solo la curiosità del giocatore.

 

Contro

Situazioni: In alcuni momenti di gioco, il titolo presenta alcune situazioni che possono urtare la sensibilità dei più impressionabili, senza la possibilità di poter saltare certe scene.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Giochi d’azione per PS3

 

6. Naughty Dog Uncharted 3

 

Il terzo capitolo delle avventure di Nathan Drake lancia il giocatore sulla scia di un’avventura che si dipana lungo 21 capitoli, con una storia che ci vede questa volta alle prese con la città perduta e maledetta di Ubar.

La regia scelta dal team Naughty Dog segue in modo magistrale le peripezie del giocatore, con un sistema di controllo semplice e intuitivo e una serie di quadri in cui l’azione e le sparatorie si alternano con enigmi e puzzle da risolvere per proseguire.

A stupire è il campionario di ambienti e location, dal desertico Yemen alle architetture del Nord Europa, da piccole stradine ad aerei in fiamme.

Oltre al mistero, un temibile avversario cercherà di volta in volta di mettere i bastoni tra le ruote al nostro Nathan.

Ritmo, gestione della telecamera che punta alla spettacolarizzazione dell’esperienza e un mix di action. Questi i tre ingredienti rendono il titolo di Naughty Dog un punto di riferimento per i giochi d’azione in terza persona.

Ancora oggi Uncharted 3 è uno dei migliori giochi per PS3 del 2024, disponibile poi anche a prezzi bassi per chi ama approfittare di certe offerte.

 

Pro

Ambienti: Nei 21 stage che vi separano dal finale del gioco, il titolo propone deserti, navi alla deriva, aerei in fiamme e fitte boscaglie, così da incantare e divertire al meglio il giocatore.

Giocabilità: Con questo capitolo Naughty Doc ha trovato la perfetta chiusura del cerchio, con azione, sparatorie ed enigmi ambientali perfettamente bilanciati.

Sfida: I diversi livelli di difficoltà lanciano un bel guanto al giocatore, equilibrando al meglio a seconda dell’esperienza, ogni azione in game.

 

Contro

Intelligenza artificiale: Gli avversari che Nathan andrà a incontrare sul suo cammino, non brillano troppo per manovre complicate e soluzioni capaci di mettere con le spalle al muro il giocatore.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Giochi sparatutto per PS3

 

7. Activision Call of Duty Ghosts

 

I pareri dei giocatori sono concordi nel riconoscere alla serie Call of Duty una verve e un taglio cinematografico avvincente, con una campagna in single player in cui lo scontro tra forze rivali non lasciava mai da parte il gran divertimento.

In questo sparatutto poi i momenti interessanti arrivano dalla componente multigiocatore.

Una volta entrati on line si possono sbloccare diverse opzioni di gioco, come la modalità Search and Rescue o quella Blitz, con furiosi e rapidi ingaggi con gli avversari sparsi nel mondo.

Presenti anche i classici deathmatch a squadre, con un buona varietà di mappe tra cui impostare lo scontro.

Le 14 mappe disponibili alternano ampi spazi aperti con tutta una serie di cunicoli e stretti passaggi, così da imporre uno stile e una pianificazione di volta in volta differente nella gestione di tutte le aree di gioco.

 

Pro

Multiplayer: La dimensione online segna in questo capitolo il cuore pulsante di un titolo che esprime al meglio tutto il suo potenziale in furiose sfide con altri utenti.

Modalità di gioco: Oltre ai classici deathmatch sono stati inseriti anche la modalità Squad ed Extinction, in cui insieme ad altri tre compagni dovrete difendere dagli alieni una struttura.

Difficoltà: Il livello di sfida proposto da questo Call of Duty aiuta a gestire e a mantenere il ritmo senza picchi impossibili da superare, con una buona scalabilità delle situazioni di gioco.

 

Contro

Single player: La campagna in singolo qui proposta non ha grande verve, finendo per annoiare il giocatore, con una durata che non supera le cinque ore.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Giochi racing per PS3

 

8. Sony Gran Turismo 6

 

Amanti delle quattro ruote sportive, è arrivato il momento di scaldare i motori. Il sesto capitolo di Gran Turismo cala subito sul tavolo un numero spropositato di mezzi a disposizione.

Si raggiunge la ragguardevole cifra di 1.200 macchine, tutte nell’edizione Premium per quel che riguarda la carrozzeria esterna.

Il che significa grande realismo e rispetto per gli appassionati delle auto da corsa, con tutti i più grandi marchi presenti.

Numerose anche le modalità di gioco, con Arcade, Carriera e Online con cui sfidarsi in singole gare in solitaria o su schermo condiviso se vi fermate alla prima voce del menu.

Nella modalità Carriera si assiste poi al progressivo avvicinamento alle zone alte della Coppa Debuttante, per poi andare via via a sbloccare ulteriori competizioni, skin, e contanti con cui poter acquistare nuovi mezzi.

Un sistema di assegnazione del punteggio rappresentato con alcune stelle aiuta a tentare lo sblocco della patente di guida per nuove autovetture.

Rivista anche in parte la fisica e la risposta del mezzo su strada, con sospensioni, pneumatici, freni e marce che seguono e danno a ogni gara di questo strepitoso racing game un sapore particolare.

 

Pro

Contenuti: La serie di Gran Turismo ha sempre offerto ai suoi fan una moltitudine di contenuti difficile da eguagliare. Discorso simile anche con il sesto episodio, con ben 1.200 veicoli disponibili.

Giocabilità: La riuscita nella modalità Carriera non tocca picchi di difficoltà estrema, motivo per cui il divertimento e il senso di progressione sono assicurati.

Personalizzazione: Una volta sbloccati mezzi e parti della carrozzeria, l’utente è in grado di sbizzarrirsi come meglio crede, disegnando praticamente da zero il mezzo su cui correre.

 

Contro

Controlli: Anche se il pad offre una buona risposta in termini di guida, per “sentire” al meglio la macchina bisogna avere un volante e un set di guida dedicato, venduto a parte.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare un buon gioco per PS3

 

La console di casa Sony della passata generazione conserva ancora una ludoteca di prestigio che sarebbe folle lasciarsi sfuggire.

In queste righe vi consigliamo come scegliere un buon gioco per PS3, tenendo presente che negli ultimi tempi di grandi novità non ne sono uscite.

Dunque è facile che i titoli siano stati lanciati tra il 2017 e il 2019, anche se non ne manca qualcuno un po’ più “vecchiotto”.

A ognuno il suo gioco

Il videogiocatore è un utente estremamente sensibile e dai gusti particolari. Esistono appassionati che amano trascorrere ore davanti uno strategico e altri che vogliono l’azione, costi quel che costi.

Per fortuna ad oggi il panorama videoludico si è così ampliato al punto da riuscire a soddisfare bisogni e desideri anche molto diversi tra loro.

Il catalogo della PS3 ne è ulteriore riprova, con titoli prodotti e supportati dalla stessa casa giapponese e definiti per le risorse coinvolte e lo sforzo produttivo, tripla A.

Di solito sono giochi su cui si punta molto, realizzati con una grafica che non passa inosservata e che garantiscono un’esperienza di gioco avvincente e appassionata.

Il primo passo è capire quale potrebbe essere il nuovo titolo capace di farci passare diverse ore di svago, selezionando anche il genere con cura e confrontando i pareri degli utenti che lo hanno acquistato in precedenza.

 

Offerte e sconti

Il fatto che ormai la PS3 è una console di qualche anno fa, permette di poter risparmiare molto sull’acquisto di titoli che un tempo venivano venduti a prezzo pieno, portandosi così a casa giochi alla metà del costo originale.

Saper aspettare e avere pazienza ripaga dunque l’attesa. In più si può scorrere l’intero catalogo senza dover attendere l’arrivo del nuovo titolo, beneficiando in tal modo di una linea temporale ampia e varia.

Non sussiste così il problema di dove acquistare i titoli, con la versione fisica disponibile nei negozi specializzati, oppure quella digitale sempre presente negli store on line.

Periferiche di gioco

Se in casa siete più giocatori, l’acquisto di un secondo controller potrebbe fare decisamente comodo. Si possono così sfruttare i due pad per partite in locale in coppia, oppure sfide due contro due, insieme a giocatori collegati in rete.

Volanti e pedaliere sono poi il connubio ideale per chi ama i titoli di guida, mentre il PS3 Move cerca di portare con buoni risultati interattività e movimento con una periferica ideale per giochi sportivi come il tennis, il tiro con l’arco e alcuni sparatutto in prima persona.

Il secondo pad costituisce la dotazione minima con cui poter ampliare il discorso del gioco e approfittare di una dimensione a due, divertente e ad alto tasso di coinvolgimento.

 

 

 

Domande frequenti

 

Dove scaricare i giochi per PS3?

Playstation Network è lo spazio virtuale e lo store on line attraverso cui l’utente può scaricare e acquistare titoli in formato digitale. Per avere l’accesso bisogna disporre di una connessione internet.

Una volta entrati nella pagina dello store digitale si può scegliere il gioco e scaricarlo sulla memoria interna della console.

La grandezza dell’hard disk interno varia da modello a modello, con in più anche la possibilità di salvare i dati legati ai salvataggi grazie anche a un hard disk esterno di backup.

 

Come scaricare giochi completi gratis per PS3?

Con la sottoscrizione dell’abbonamento annuale Playstation Plus l’utente ottiene il beneficio di scaricare ogni mese due titoli gratuiti rilasciati dalla casa giapponese.

Come avviare i backup dei giochi PS3 tramite multiman?

Il software homebrew multiman consente di intervenire sulla console in modo pesante.

Si tratta in sostanza di modificare la console, motivo per cui andrà a decadere la garanzia e si potrebbe incorrere in problemi durante il gioco on line.

La modifica della console è considerata a tutti gli effetti un’operazione vicina alla pirateria.

Per chi desidera effettuare un backup dei dati salvati è bene ricercare una guida dedicata online, consapevoli però delle modifiche da apportare alle impostazioni di fabbrica della console.

 

Come attivare il Safe Mode sulla PS3?

Nel caso in cui si sperimentano problemi di accensione della console è possibile attivare questa modalità diagnostica sulla vostra PS3.

Una volta spenta la PS3 è necessario premere e mantenere premuto il pulsante. A questo punto si dovrebbe udire un primo segnale acustico che indica il processo di accensione della console.

Trascorsi altri cinque secondi la console dovrebbe andare in video reset. Passati altri cinque secondi sempre tenendo premuto il pulsante la console si dovrebbe spegnere.

A questo punto bisogna ripetere l’operazione fino al secondo suono che indica il video reset. Ora si può rilasciare il tasto di accensione e attendere che la console passi al Safe Mode.

 

Posso vedere Netflix sulla mia PS3?

Sì, la piattaforma di streaming è compatibile con la console Sony. È sufficiente scaricare l’app e accedere con i dati registrati dall’utente per Netflix così da visualizzare il catalogo video passando dalla console.

 

 

 

Come utilizzare al meglio i giochi per PS3

 

La grande quantità di titoli disponibili può spesso creare confusione in chi non ha ancora le idee ben chiare riguardo. Nelle righe che seguono vi segnaliamo alcuni punti per godere al meglio dei titoli che più vi ispirano.

 

Considerate lo spazio in casa

Sembra scontato, ma per chi non è preso dal demone del collezionismo, la scelta di puntare su titoli in digitale risolve diversi problemi legati allo spazio dei titoli in formato fisico.

Per questo la PS3 permette di gestire e procedere all’acquisto dei giochi sullo store Sony, dove si possono sfruttare anche sconti e offerte last minute.

Chi ama invece avere una bella collezione di titoli da tenere in mostra su uno scaffale può tranquillamente puntare sui supporti fisici, così da avere non solo la scatola ma anche il manuale di gioco.

Sfruttate la modalità on line

Molti titoli presentano una campagna in single player divertente e dall’ottima giocabilità, mentre altri esprimono il loro vero potenziale una volta collegati alla rete.

Il multiplayer riesce ad ampliare l’esperienza di gioco di alcuni giochi, con un senso di sfida e la collaborazione tra i diversi giocatori che crescono partita dopo partita.

Tenete presente che on line è piuttosto facile trovare veri “campioni” e che, soprattutto all’inizio, la frustrazione per risultati non proprio esaltanti potrebbe fare capolino.

Cercate di non scoraggiarvi e vedrete che con la pratica i risultati arriveranno!

 

Prendetevi una pausa

Il gioco cattura e rapisce, creando a volte una bolla temporale per cui due ore passano in un batter d’occhio. Per la vostra salute e il rispetto dei vostri occhi, vi suggeriamo di interrompere una volta trascorsa un’ora di gioco.

La passione e il divertimento non devono mai diventare l’unico passatempo e forma di intrattenimento, specie per più di un’ora di seguito.

Per questo è bene approcciarsi in modo responsabile e attento ai nuovi giochi, puntando all’equilibrio tra svago e fissazione.

Se proprio non ce la fate a staccarvi dal pad, ricordatevi almeno di fare qualche pausa, alzandovi dal divano e spostando lo sguardo per qualche minuto lontano dallo schermo.

 

Cambiate genere

Molto spesso gli appassionati e i gamer incalliti tendono a fissarsi su un titolo e una volta conclusa questa esperienza cercano in altri titoli la stessa atmosfera.

Il consiglio che vogliamo darvi è quello di approfittare da una parte della ricchezza e varietà del catalogo Sony, così da scoprire piccole gemme nascoste non solo tra i grandi nomi, ma andando a scovare anche produzioni minori.

Queste investono in maniera particolare sulla creatività e idee innovative, piuttosto che solo a livello di impatto grafico.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI