Gli 8 migliori mouse e tastiera per PS4 del 2024

Ultimo aggiornamento: 26.04.24

 

Mouse e tastiera per PS4 – Guida agli acquisti, Opinioni e Comparazioni

 

Se state cercando mouse e tastiera per la vostra PS4, ma non sapete quale scegliere, allora siete arrivati alla pagina giusta. Qui potrete trovare utili consigli d’acquisto e le opinioni sui migliori modelli sul mercato.

Tra questi spicca il kit di Orzly Gioco che presenta tutto il necessario per il pro gaming a un prezzo conveniente. In alternativa, se vi servono solo le due periferiche di base, potete optare per la proposta di Bakth.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Gli 8 migliori mouse e tastiera per PS4 – Classifica 2024

 

Qui di seguito trovere i nostri pareri su otto diversi modelli venduti online, scelti in base al loro ottimo rapporto qualità-prezzo.

Vi invitiamo quindi a fare una comparazione tra le offerte e comprare quello più adatto alle vostre esigenze senza spendere troppo. Buona lettura!

 

 

1. Orzly Gioco Mouse e Tastiera, Tappetino Grande

 

Giocare a Fortnite o a qualsiasi altro sparatutto in prima e terza persona con il gamepad può risultare alquanto limitante, specialmente quando si vogliono vincere le partite più impegnative con i giocatori abili.

Il kit di Orzly per PS4, Xbox e PC vi permette di ottenere tutto il necessario per il pro gaming a un prezzo davvero conveniente, non a caso è uno dei più venduti e apprezzati sul mercato.

Nella confezione troverete una tastiera retroilluminata molto comoda da utilizzare e responsiva al tocco, mentre il mouse dal design graffiante è abbastanza preciso, sebbene di livello inferiore rispetto a quelli più costosi.

Il kit presenta anche un paio di cuffie con microfono grazie alle quali potrete giocare in squadra e comunicare con gli altri gamer in modo preciso, in modo da coordinare le vostre azioni.

Un punto a favore anche per il tappetino, molto largo e comodo da usare.

 

Pro

Prezzo: Il costo davvero ridotto del kit vi permette di ottenere tutto il necessario per il pro gaming su console o PC senza spendere troppo.

Tastiera: Molto comoda e allo stesso tempo responsiva, sebbene non sia meccanica può dare un buon feedback alla pressione di ogni tasto.

Cuffie: In un buon kit per gamer non possono mancare, inoltre dispongono di un microfono incorporato per la comunicazione in chat vocale.

 

Contro

Mouse: I DPI limitati non lo rendono proprio preciso al millimetro, ma per cominciare a giocare in modo più competitivo va più che bene.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Bakth Tastiera e Mouse da Gioco

 

I migliori mouse e tastiera per PS4 del 2024 a livello di qualità-prezzo, questa coppia di periferiche vi permette di migliorare le vostre prestazioni negli sparatutto e nei giochi di strategia sulla console Sony.

Compatibili anche con PC, il mouse e tastiera Bakth si presentano con un design graffiante e colorato, molto simile ai prodotti per il pro-gaming.

La tastiera retroilluminata emula quelle meccaniche, dando una buona risposta su ogni tasto, ideale per controlli precisi e rapidi durante le partite più accese.

Il mouse si rivela abbastanza preciso con ben 4 DPI regolabili a diverse velocità, sebbene le sue dimensioni possano risultare un po’ troppo ridotte se avete delle mani molto grandi.

Vi informiamo che il layout è quello usato negli Stati Uniti, ma questo può essere un problema solo se volete usarla su PC anche per lavorare e scrivere.

 

Pro

Qualità-prezzo: Complessivamente ci troviamo davanti a un paio di periferiche molto economiche, ma allo stesso tempo di buon livello, ideali per cominciare a giocare a livello più alto agli sparatutto e agli strategici online.

Tastiera: Sebbene non sia una vera tastiera meccanica, i tasti in membrana sono comunque molto responsivi al tocco e permettono un controllo superiore dei movimenti nel gioco.

Precisione: Il mouse da 4 DPI regolabili vi consente di impostare la velocità a seconda delle vostre esigenze.

 

Contro

Dimensioni del mouse: Molto compatto, se avete le mani grandi potrebbe risultare alquanto scomodo da utilizzare per lunghe sessioni di gioco.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. The G-Lab Combo Krypton Pacchetto tastiera Mouse

 

Il miglior mouse e tastiera per PS4 per quanto riguarda la qualità complessiva delle due periferiche, consigliato se volete migliorare le vostre performance nelle partite online competitive a Fortnite, Call of Duty: Warzone o Apex Legends.

In questo economico pacchetto troverete una tastiera in membrana con tasti responsivi e un mouse abbastanza preciso.

La keyboard, sebbene non sia propriamente meccanica, risulta comunque molto responsiva al tocco, quindi potrete velocizzare tutti i vostri movimenti in gioco.

Nel caso la vogliate usare con PC, gioverete di una battitura più veloce e della possibilità di bloccare il tasto Windows per non uscire dal gioco accidentalmente.

Il mouse a sei pulsanti vi consente di ‘mappare’ i comandi più utili in modo da averli a portata di mano e usare la tastiera solo per il movimento.

Se non sapete dove acquistare il prodotto nuovo e a prezzi bassi, cliccate pure sul link qui di seguito.

 

Pro

Prezzo: Più economico rispetto a quello di altri kit per pro-gaming; per questo quella di G-Lab è un’ottima soluzione per giocare a sparatutto in prima persona su console e migliorare le proprie performance.

Pulsanti: Il mouse presenta ben sei pulsanti sui quali potrete mappare i vari comandi di gioco immediati che potrete avere sempre a portata di mano.

Tastiera: Non è meccanica, ma comunque si rivela molto responsiva sia per giocare sia per scrivere al PC.

 

Contro

Retroilluminazione: Quella della tastiera non è molto potente, al punto che al buio potrebbe risultare difficile vedere chiaramente i tasti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. UrChoiceLtd – Combo tastiera e mouse da gioco

 

Se non sapete quale mouse e tastiera per PS4 comprare e state cercando un modello compatto, allora potete optare per questa proposta di UrChoiceLtd.

Il design ultracompatto della tastiera può sembrare strano, ma in realtà molti pro gamer usano questa configurazione, in quanto presenta solo i tasti utilizzati nella maggior parte degli sparatutto in prima persona come Fortnite, Battlefield o Call of Duty.

Troverete i tasti WASD per il movimento, barra spaziatrice per il salto, control per abbassarsi e tutti i tasti per le abilità speciali del personaggio o il lancio delle granate.

I tasti si rivelano molto responsivi, anche se chi è abituato ad un modello meccanico potrebbe trovarli meno precisi.

Per quanto riguarda il mouse, siamo su buoni livelli di precisione con diversi DPI selezionabili a seconda delle proprie esigenze.

 

Pro

Tastiera: La forma particolare si rivela particolarmente utile per giocare ai titoli competitivi come Fortnite, in quanto avrete a disposizione tutti i tasti essenziali.

Le dimensioni compatte consentono di usarla anche su un tavolino, ideale quindi per il gioco su console.

Mouse: Nonostante non sia un modello professionale, quello di questo kit si comporta molto bene e presenta diversi livelli di DPI regolabili.

Retroilluminazione: Si rivela abbastanza potente da permettervi di vedere chiaramente i tasti sulla tastiera anche la buio.

 

Contro

Materiali: Le due periferiche non sono proprio il massimo per quanto riguarda resistenza, indicate per cominciare a giocare con mouse e tastiera, ma non per farne un utilizzo intensivo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Anivia Tastiera e Mouse per Videogiochi con retroilluminazione

 

Rispetto alle altre combo mouse+tastiera disponibili sul mercato, il prodotto di Anivia si presenta con un design meno aggressivo, caratterizzato dal colore bianco acceso, ideale se non amate particolarmente le tonalità scure.

Si rivela adatta per cominciare a giocare con mouse e tastiera su console PS4 o Xbox, ma è compatibile anche con PC.

A livello di precisione, i tasti della tastiera si rivelano abbastanza responsivi e precisi, ideali sia per giocare sia per scrivere.

Il mouse molto piacevole da vedere grazie ad un bel design, dispone di sei livelli di DPI regolabili a seconda delle proprie esigenze.

Entrambe le periferiche sono ergonomiche, quindi potrete usarle per molte ore di gioco senza affaticare troppo le mani.

L’installazione plug and play vi consente di usare subito mouse e tastiera senza dover affrontare alcun tipo di configurazione particolare, sia su console sia su PC desktop o laptop.

 

Pro

Design: Si distingue dagli altri modelli presenti sul mercato per il colore bianco acceso che si rivela molto piacevole da vedere, ideale se preferite le tinte chiare.

Compatibile: Potrete usare mouse e tastiera sia su console PS4 o Xbox, sia sul vostro PC e laptop. Basta collegarle alla porta USB e potrete subito cominciare ad usarle.

Ergonomicità: Sia il mouse sia la tastiera si rivelano molto comodi da utilizzare, grazie alla loro forma che vi consente di giocare per ore senza affaticare la mano.

 

Contro

Per principianti: Se avete provato tastiere meccaniche e mouse per il gaming, potreste rimanere un po’ delusi da questa combo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. HXSJ Tastiera da gioco a una mano

 

Recentemente il mondo del gaming online ha acquisto una grande fama, grazie a giochi come Fortnite e DOTA dove sono nati dei veri e propri campioni con tanto di sponsor.

Il fenomeno degli e-sports ha portato alla nascita di periferiche un po’ ‘diverse’ dalle solite, come le tastiere di gioco.

HXSJ presenta il suo modello, che mantiene tutte le caratteristiche dei prodotti professionali.

La tastiera di dimensioni compatte dispone solo dei comandi più usati nei giochi competitivi, quindi troverete i tasti direzionali WASD, la barra spaziatrice, il tasto shift e il tasto control.

La forma della tastiera si rivela particolarmente adatta per il gioco su PS4, in quanto vi basterà un piccolo tavolino per poterla usare.

Il mouse dispone di sette pulsanti sui quali potrete mappare i comandi più utilizzati nel gioco, in modo da velocizzare gli input.

 

Pro

Tastiera: Le dimensioni compatte vi consentono di usarla su un tavolino, adatta quindi al gaming su console.

Layout semplificato: La scelta è ideale perché permette di usare solo i tasti necessari per la maggior parte dei giochi competitivi online come gli sparatutto e i Battle-Royale.

Mouse: Potrete sfruttare i sette pulsanti presenti per impostare i comandi più immediati nel gioco, in modo da poter impartire gli input più velocemente.

 

Contro

Materiali: Non si tratta di un prodotto ideale se conoscete il mondo delle periferiche da gaming. I materiali poco resistenti vanno bene per cominciare, ma non dureranno a lungo nel tempo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. GameSir – Tastiera e Mouse da gioco

 

Il modello GameSir si stacca dagli altri ‘entry level’ per principianti, presentando periferiche di qualità superiore, ma allo stesso tempo viene venduto con un prezzo abbastanza alto.

Il kit è composto da una tastiera da gioco Wireless e da un mouse con sensore laser.

Partiamo dalla tastiera con ricevitore USB che presenta i tasti più usati negli sparatutto in prima persona e nei famosi Battle Royale.

Oltre ai tasti di movimento, troverete anche una levetta analogica grazie alla quale potrete aumentare le possibilità di controllo sul gioco.

I tasti meccanici sono altamente responsivi e precisi, ideali per migliorare le vostre performance di gioco online e offline.

Per quanto riguarda il mouse, anche questo si rivela molto preciso grazie al sensore laser e ai DPI selezionabili su sette livelli diversi. L’unica pecca del prodotto sta nella configurazione su PS4 che risulta poco intuitiva.

 

Pro

Precisione: La tastiera meccanica è molto piacevole da usare, inoltre si rivela estremamente responsiva al tocco, ottima per ottenere performance sempre migliori nei videogiochi online.

Mouse: Il sensore laser ad alta precisione garantisce una mira ottimale negli sparatutto e nei Battle Royale, inoltre potrete regolare i DPI su sette livelli.

 

Contro

Installazione: Per usarli su PS4 dovrete munirvi di pazienza, in quanto la configurazione, in particolare della tastiera, non risulta molto intuitiva.

Prezzo: Come molte periferiche per il pro-gaming di alto livello, anche questa combo si presenta con un costo alto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. GameSir VX Aimswitch E-Sports Combo Tastiera e Mouse

 

I prodotti di GameSir si distinguono per la loro ottima precisione, non a caso sono molto graditi dai vari pro gamer.

In questo kit troviamo una tastiera da gaming e un mouse preciso che si distinguono per il design più sobrio rispetto ad altri prodotti.

Sorprende la compatibilità elevata del prodotto che potrete usare con PS4, Xbox One, PS3, Nintendo Switch e PC, sebbene per quanto riguarda le console di gioco dovrete ‘smanettare’ un po’ per poter configurare mouse e tastiera in modo ottimale.

La tastiera da gaming compatta e meccanica si rivela ideale per il gioco online, in quanto presenta solo i tasti più utilizzati nei generi competitivi come i Battle Royale e gli sparatutto in prima persona.

Il mouse GM190 permette di mirare con precisione grazie ai diversi DPI impostabili.

 

Pro

Tastiera: Perfetta per il gaming online, in quanto sono presenti solo i tasti più usati nei giochi competitivi. Oltretutto vi permette di risparmiare parecchio spazio sulla scrivania.

Mouse: Molto preciso e performante, vi consente di selezionare tra vari DPI in modo da poterli adattare alle vostre esigenze e al tipo di gioco.

 

Contro

Configurazione: Su console non è proprio immediata, in quanto dovrete lavorare un po’ sulle impostazioni per poter usare le periferiche in modo ottimale.

Prezzo: Rispetto ai modelli più economici, quello di GameSir è decisamente costoso, poco adatto quindi se volete risparmiare.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare un buon mouse e tastiera per PS4

 

Dopo aver visto le varie offerte sul mercato, potreste avere ancora qualche dubbio su come scegliere un buon mouse e tastiera per PS4.

La domanda che dovete porvi è: perché usare queste periferiche quando si ha a disposizione l’ottimo gamepad di Sony?

Se giocate a Fortnite o a Call of Duty: Warzone, ma trovate sempre giocatori che riescono ad avere la meglio su di voi, probabilmente questi useranno mouse e tastiera.

Queste due periferiche sono state per anni le più utilizzate per il genere FPS, in quanto nato su PC dove il gamepad non era minimamente presi in considerazione.

Con l’espandersi del genere e l’arrivo dei Battle Royale anche su console, molti giocatori hanno preferito usare mouse e tastiera per migliorare le proprie performance.

D’altronde la mira tramite mouse è più veloce e precisa rispetto a quella della levetta analogica del gamepad, inoltre una buona tastiera con tasti meccanici consente un movimento del personaggio più rapido e preciso.

Il mondo delle periferiche per il gaming è molto vasto, oltre che abbastanza costoso, quindi prima di scegliere una buon mouse e tastiera vi invitiamo a tenere in considerazione diversi fattori.

Il primo sono le vostre esigenze: se siete alle prime armi non vi conviene comprare un prodotto dal prezzo troppo alto, in quanto non è detto che vi troviate bene con questo tipo di controlli.

In secondo luogo dovete tenere conto della qualità della tastiera e della precisione del mouse del kit. Infine vi consigliamo di valutare la compatibilità con la vostra console di gioco e soprattutto se sono facili da configurare.

Il tipo di tastiera

La parte principale di ogni kit di periferiche per il gaming è la tastiera.

Nel mondo degli e-sports sono particolarmente gradite quelle meccaniche, in quanto presentano tasti molto responsivi al tocco che si possono anche configurare a seconda delle proprie esigenze.

Questa tipologia di tastiera però si rivela molto costosa, in quanto i componenti di alto livello ne alzano notevolmente il prezzo.

Se avete sempre giocato su console con il gamepad, non vi conviene puntare subito su una tastiera per il pro-gaming, in quanto non è detto che vi troviate bene.

Meglio iniziare con un kit mouse+tastiera economico in modo da verificare se le vostre performance in gioco possono effettivamente migliorare grazie a questo tipo di controllo.

Le tastiere da gaming dal prezzo basso non sono meccaniche, ma hanno una particolare membrana che rende il tocco piacevole e preciso.

In alcune combo potrete trovare delle tastiere da gaming, caratterizzate dalla loro forma ridotta.

Queste sono molto utilizzate negli e-sports in quanto presentano solo i comandi utili per la maggior parte dei giochi competitivi, in un formato compatto e pratico.

Sono una soluzione ideale se giocate dal divano e volete procurarvi un tavolino per poter usare mouse e tastiera, senza però occupare troppo spazio.

Vi consigliamo anche di avere un occhio di riguardo per la retroilluminazione, in quanto in alcuni modelli poco costosi può risultare poco potente e dare così qualche difficoltà nell’individuare i tasti da premere se giocate al buio.

 

La precisione del mouse

La maggior parte dei mouse contenuti nei kit da gaming a basso costo si attestano su livelli medi di precisione, ma che per cominciare giocare su PS4 vanno più che bene.

Tenete conto che un buon mouse da gaming può avere dei costi abbastanza proibitivi, quindi meglio partire con un prodotto economico per provare.

È importante che il mouse abbia almeno quattro o cinque pulsanti oltre ai due principali, così potrete ‘mappare’ i comandi più usati direttamente sul mouse per eseguire azioni di gioco più velocemente.

In secondo luogo bisogna valutare i DPI (Dots per Inch) ovvero l’unità di misura della precisione della periferica.

Di solito i mouse da gaming ‘entry level’ si possono impostare su DPI diversi, aumentando o diminuendo la velocità della mira a seconda del tipo di gioco e delle proprie esigenze.

Installazione

Prima di comprare mouse e tastiera per PS4 vi consigliamo di valutare la compatibilità con la console.

Molti modelli per PC si possono usare anche con la console, in quanto Sony ha seguito le richieste degli utenti aumentando notevolmente la compatibilità del suo dispositivo con diverse periferiche.

In ogni caso vi invitiamo a controllare le specifiche del prodotto desiderato in modo da essere sicuri al 100%.

Una volta appurata la compatibilità, dovrete tenere conto della configurazione su console.

In alcuni casi dovrete cambiare un po’ di impostazioni di sistema per poter riconoscere i mouse e le tastiere, specialmente quelli con ricevitore wireless.

Oltretutto verificate che la latenza dei comandi sia precisa, in quanto spesso su PS4 si potrebbe avere qualche leggero ritardo.

 

 

 

Come collegare mouse e tastiera alla PS4

 

Per collegare il mouse e la tastiera alla PS4 non dovrete fare altro che eseguire la connessione tramite il cavo USB delle due periferiche.

Dovrete usare entrambe le porte USB della vostra console, connettendo il mouse in una e la tastiera nell’altra.

Alcune tastiere e mouse possono avere dei ricevitori wi-fi per l’utilizzo senza fili, in questo caso dovrete collegare il ricevitore USB e in seguito premere il tasto di accensione sulla periferica per effettuare il pairing correttamente.

Come giocare con mouse e tastiera su PS4

Se avete giocato solo con il gamepad, passare al mouse e alla tastiera all’inizio potrebbe disorientarvi.

Prima di tutto, se giocate sul divano o su una sedia senza un piano d’appoggio solido, dovrete necessariamente procurarvi un tavolino dove poter poggiare comodamente il mouse con il tappetino e la tastiera.

Ora passiamo ai comandi prendendo come esempio gli sparatutto in prima o terza persona: il mouse dispone di tre tasti principali, il tasto di sinistra viene usato per sparare, quello di destra per mirare e la rotella centrale per cambiare arma o equipaggiamento.

Sui mouse da gaming potrete trovare altri tasti sui quali mappare vari controlli come il lancio della granata, l’attacco ravvicinato e l’utilizzo delle abilità speciali.

Passando alla tastiera, solitamente il movimento viene assegnato ai tasti WASD che troverete all’estrema sinistra della periferica. La barra spaziatrice verrà usata per saltare, mentre il tasto control per abbassarsi.

Gli altri tasti vicini alle lettere WASD potranno servire per il lancio della granata o per l’attacco ravvicinato, mentre i numeri dall’1 in poi si useranno per le varie abilità a seconda del tipo di gioco.

 

Come usare mouse e tastiera su PS4

Partendo dal presupposto che le periferiche da voi acquistate siano compatibili con la console, per configurarle dovrete seguire un paio di procedimenti molto semplici.

Prima di tutto collegate le periferiche alla PS4, in seguito accendetela e andate nelle impostazioni. Per trovare le impostazioni non dovrete fare altro che cercarle nella barra degli strumenti, situata nel menù della console.

Una volta trovata premete X per accedervi e cercate la voce ‘dispositivi’, sotto la quale dovreste trovare ‘tastiera e mouse’.

Premete nuovamente la X per accedere alle impostazioni delle periferiche dove potrete cambiare la velocità e la risposta dei tasti.

Vi consigliamo di provare le varie opzioni con un gioco per trovare quelle giuste, in modo da avere il massimo della precisione possibile nei controlli ed eliminare del tutto la latenza.

Se le periferiche sono plug and play, allora potrete navigare il menu della PS4 usando la tastiera che verrà automaticamente riconosciuta dal sistema.

 

 

 

Domande frequenti

 

Cos’è una tastiera da gaming?

Le tastiere da gaming sono particolari periferiche usate per il gioco competitivo, caratterizzate da una forma compatta e dai tasti meccanici, altamente responsivi.

Il layout delle tastiere da gaming presenta solo ed esclusivamente i tasti più utilizzati nei giochi competitivi come Fortnite o Call of Duty: Warzone.

I tasti meccanici permettono un controllo più rapido e fluido del movimento, quindi sono molto utilizzate negli sparatutto in prima persona.

Potete trovare tastiere da gaming con la forma standard che potrete usare anche con il vostro PC per lavorare e scrivere.

Cosa sono i DPI del mouse?

I DPI (Dots per Inch) sono l’unità di misura usata per valutare la precisione di un mouse.

Solitamente questa viene analizzata per il pro gaming, in quanto più alta sarà e più il mouse permetterà di mirare con precisione negli sparatutto in prima o terza persona.

In genere i mouse da gaming dispongono di DPI impostabili liberamente tramite la semplice pressione dei tasti laterali. Potrete quindi decidere a quale velocità usare il mouse a seconda delle vostre esigenze.

 

È meglio usare il gamepad o mouse e tastiera?

Dipende dal tipo di gioco.

I giochi d’azione in terza persona, quelli di combattimento e i giochi di guida sono più facili da giocare con il gamepad in quanto richiedono la pressione di diversi tasti e una certa sensibilità nell’usare quelli direzionali o la levetta analogica.

Per i giochi in prima persona invece è più indicato l’uso di mouse e tastiera, la mira così sarà molto più precisa e vi sembrerà di guidare lo ‘sguardo’ del protagonista in maniera più precisa.

 

Quanto costano mouse e tastiera da gaming?

Dipende molto dalla tipologia e dalla ditta produttrice. I modelli da pro-gaming sono molto costosi, le tastiere meccaniche infatti possono arrivare a costare anche sui 150 o 200 €, mentre i mouse vanno dai 70 ai 100 € di spesa.

Sul mercato però potete trovare anche dei kit per principianti molto economiche che non superano i 30 € di spesa. Questi includono mouse, tastiera, cuffie e tappetino per il mouse.

 

Dove acquistare mouse e tastiera per PS4?

Potete trovare queste periferiche per console o PC in qualsiasi negozio di videogiochi che abbia una sezione dedicata agli accessori.

Sarà possibile acquistarle anche nei megastore di elettronica, recandosi nella sezione dei videogiochi e delle periferiche.

In alternativa potete acquistare tramite il negozio online, scegliendo tra tantissimi modelli prodotti da varie ditte, tra le quali anche le meno conosciute che propongono buone offerte.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI