I 7 migliori volanti per PS4 del 2024

Ultimo aggiornamento: 19.04.24

 

Volanti per PS4 – Guida agli acquisti, Opinioni e Comparazioni

 

Il piacere e il gusto offerto da un supporto specifico per un gioco di guida, innalza il livello dell’esperienza e di coinvolgimento a vette spesso inimmaginabili. Il nostro focus si concentra oggi sulla PS4 e sui migliori volanti del 2024:

Thrustmaster Volante F1 Wheel “ADD-ON” è una replica fedele del miglior volante dell’auto da corsa a marchio italiano. Si punta al massimo sul realismo dell’esperienza di guida, con le leve del cambio “push & pull” che imitano perfettamente la controparte reale. In Logitech G29 Driving Force Volante da Corsa con Pedali, oltre al sistema di guida e di gestione delle curve e rettilinei, si hanno anche i pedali con cui gestire marce, frenate e velocità del mezzo.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

I 7 migliori volanti per PS4 – Classifica 2024

 

 

Volante per PS4 F1

 

1. Thrustmaster Volante F1 Wheel “ADD-ON”

 

Il marchio Thrustmaster ha una lunga tradizione nella creazione di periferiche da gioco. Non delude neppure sul fronte degli add-on sportivi, con questo volante per PS4 F1 a occupare il primo posto dei nostri consigli d’acquisto.

Il richiamo alla Formula 1 è evidente a partire dal nome, con in più l’omaggio al cavallino rampante fin nei minimi particolari.

Molto buona la compatibilità del supporto con tutti gli altri sistemi di guida progettati da Thrustmaster.

Realizzato su licenza ufficiale, il volante richiama nello specifico il suo corrispettivo del 2011, con un comodo rivestimento in gomma così da non perdere aderenza e affrontare con la traiettoria corretta la prossima curva.

In tanti hanno poi gradito la struttura delle leve del cambio, con un sistema Push & Pull che esalta e omaggia l’originale.

Le numerose manopole rotanti sono la classica ciliegina sulla torta, così che l’utente possa modificare e cambiare l’assetto e il profilo di guida durante la gara.

 

Pro

Fedeltà: Quanti amano le repliche realizzate con cura, dedizione e rispetto per il marchio originale, troveranno nel volante F1 Wheel la risposta alle proprie domande. Con una cura dei dettagli non solo estetica ma d’impatto anche sul fronte videoludico.

Settaggi: Il volante presenta due leve del cambio con funzionamento Push & Pull, in pieno rispetto della linea originale montata sulla macchina da corsa.

Compatibilità: Il volante possiede una sua versatilità che lo rende adatto anche ad altri supporti Thrustmaster, così da avere una buona risposta anche su set più complessi ed articolati, con pedali e base di appoggio.

 

Contro

Rotelline: Il sistema di gestione dei valori della macchina, non sempre viene riconosciuto in modo adeguato dalla console, con una mancata programmabilità e personalizzazione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Volante per PS4 Logitech

 

2. Logitech G29 Driving Force Volante da Corsa con Pedali

 

Come scegliere un buon volante da corsa per PS4? Sembra che Logitech abbia preso in seria considerazione questa domanda.

A partire dal software con cui la casa produttrice ha scelto di gestire controlli e personalizzazioni dei comandi, per poi passare alla compatibilità, che si allarga a PS4 e PC.

Il volante è realizzato in pelle e cucito a mano, con una versatilità di movimento pari a 900°.

Il punto forte è però rappresentato dai due motori interni, pensati per offrire un adeguato feedback nel momento in cui il terreno comincia a variare o durante un cambio di marcia.

Un sistema di ritorno di forza che innalza a un livello impensabile il feeling di guida, con sterzate, derapate e cambi di terreno che si trasmettono veramente al meglio attraverso le vibrazioni e le sensazioni rilasciate anche in zona pedali.

La presenza di leve e pedali a diretto contatto con il pavimento vanno a costituire poi il tocco finale con cui poter sentirsi veramente parte del mondo delle corse.

Insomma il volante per PS4 Logitech funziona a dovere, con un contorno tra guida e pedali molto interessante.

 

Pro

Costruzione: La resa con cui è gestito ogni componente del volante, dai cuscinetti a sfera in acciaio per poi passare alle leve e al rivestimento in pelle. Tutto è progettato per durare a lungo.

Feeling: Facendo affidamento sul sistema di feedback e ritorno di forza contenuto all’interno dello sterzo, il gioco viene letteralmente trasportato in pista, così da sentirsi parte integrante della macchina.

Kit: La proposta Logitech unisce da un lato il piacere della guida e dall’altro il supporto per un tipo di esperienza che coinvolge non solo le braccia ma anche la zona dei piedi, con un sistema a pedali che risponde al meglio a tutte le sollecitazioni.

 

Contro

Cambio manuale: La risposta del cambio non sempre risulta troppo precisa e affidabile, motivo per cui si lamenta una scarsa resa sotto questo punto in particolare.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Volante per PS4 Ferrari

 

3. Thrustmaster T150 Ferrari Force Feedback Volante

 

Struttura compatta e un sistema di gestione del movimento del volante. Questi alcuni degli spunti da cui partire per analizzare la proposta Thrustmaster T150.

Forte di un software integrato per cui la console riconosce il volante appena collegato, la periferica consente di mettersi subito in pista, così da testare il feedback di guida.

Dai pareri, molti lo considerano il migliore volante per PS4 in questa categoria di prezzo. Anche qui il logo Ferrari campeggia in bella vista, con un supporto che passa anche al sistema di pedali.

Il sistema base 1080° rende intensa e appassionata la guida, così da gestire passaggi, cambi di velocità, curve e derapate, sentendo realmente tutto attraverso il volante, così da vivere un’esperienza quanto più immersiva e coinvolgente.

La precisione del volante passa poi per un sistema di lettura delle informazioni con una tecnologia ottica a 12 bit.

In più i pulsanti della PS4 sono integrati in modo funzionale al supporto, con la possibilità di condividere i risultati e gestire tutto anche via volante.

 

Pro

Montaggio: Il sistema di fissaggio del volante ben si adatta a gran parte delle superfici di appoggio, con in più una regolazione dello sterzo così da poter girare da 270° fino a 1080°, così da avere il pieno controllo della macchina.

Tecnologia: Grazie al sistema Immersion TouchSense si sentono le vibrazioni e il feeling di una guida su pista, Con in più le sponsorizzazioni tipiche di un volante per PS4 Ferrari.

Convenienza: Di fronte all’aggiunta di un sistema efficace e divertente di pedali, con in più tutto il supporto necessario per chi desidera un feedback alla guida responsivo e preciso, si nota come la proposta Thrustmaster sia decisamente ben equilibrata, specie per chi ama i prezzi bassi.

 

Contro

Rumoroso: Si lamenta una certa rumorosità nel momento delle sterzate, un aspetto che non tutti i nuovi utenti hanno gradito allo stesso modo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Volante per PS4 Hori

 

4. Hori Rwa Racing Wheel Apex Volante

 

Il marchio Hori gioca sulla licenza ufficiale Sony e realizza così un volante altamente compatibile e performante dal punto di vista delle prestazioni e del fissaggio.

Con un angolo di rotazione di 270° permette di girare e realizzare manovre durante la sessione di gioco.

Con la tecnologia di vibrazione TouchSense trasmette un’ottima sensazione di feedback alla guida, così da far sentire la strada e i cambiamenti che si realizzano curva dopo curva.

In comparazione con altri volanti venduti on line, offre un’ampia compatibilità con lo console Sony e anche con il PC. Una versatilità ideale per chi cerca un’esperienza di guida realistica e coinvolgente e che il volante per PS4 Hori sa donare.

L’unione poi con pedali che rispondono in modo accurato e preciso alle sollecitazioni, completa il quadro di un supporto che si fissa al meglio a una superficie d’appoggio.

Questo grazie alla combinazione di ventose oppure all’utilizzo di un morsetto con cui bloccare tutto a un tavolo d’appoggio.

 

Pro

Gestione: Con la presenza nella zona centrale del volante dei pulsanti di controllo tipici della PS4, l’utente riesce a gestire attraverso il volante tutte le operazioni.

Stabilità: Il volante tende a sfruttare al meglio tutti gli elementi di posizionamento, dall’utilizzo di alcune ventose per poi passare anche a un comodo morsetto da fissare a un tavolo.

Efficacia: Una volta collegato, il volante viene riconosciuto immediatamente dal sistema, in modo tale da poter subito iniziare la gara.

 

Contro

Configurazione: L’assenza di un manuale con note e informazioni più dettagliate, costringe l’utente a lunghe sessioni per il settaggio ideale del volante. Un’operazione che sarebbe stata più rapida con delle istruzioni migliori.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Volante per PS4 T300

 

5. Thrustmaster Racing Wheel T300 RS Volante

 

Se vi state domandando quale volante comprare, il modello per PS4 T300 saprà convincervi delle qualità messe in campo.

Con il suo Force feedback dona alla guida una sensazione di realismo senza pari, frutto di un motore interno brushless che lavora al meglio per donare all’esperienza di guida quella marcia in più che punta dritta verso l’arrivo.

Si tratta di un volante ad alta precisione, anche per merito di un sistema interno e di una tecnologia a sensori magnetici che non perde smalto con il passare del tempo.

Grazie alla modalità Quick Release si può sganciare il volante dalla sua base d’appoggio, così da sostituirlo con un altro tipo più adatto per una corsa di rally.

Il corpo poi è interamente in metallo, così da mantenere al meglio il feeling e quel peso caratteristico dei prodotti di qualità. Un discorso che tocca anche la zona dei pedali.

Se volete sapere dove acquistare questo modello date un’occhiata al link sottostante.

 

Pro

Materiali: Uno dei modelli di punta del brand Thrustmaster è interamente realizzato in acciaio, con tutti i tasti e i pulsanti collocati nella zona frontale del volante.

Gestione guida: Grazie a un volante con una rotazione che va da 270° fino a 1080°, si capisce subito l’ampio range offerto da questo supporto. Le due ampie leve del cambio sempre sul volante migliorano e velocizzano poi le operazioni in gara.

Sistemazione: Il volante può posizionarsi su un tavolo o una base stabile, il sistema di attacco e stacco del supporto offre poi agli utenti la possibilità di cambiare anche tipo di volante, sostituendolo con un altro Thrustmaster compatibile.

 

Contro

Resistenza pedali: Si evidenzia una certa limitazione nella risposta dei pedali durante la frenata, una mancanza che ha lasciato l’amaro in bocca ai puristi della guida.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Volante per PS4 Farming Simulator

 

6. Logitech Farming Simulator Controller

 

Avere a casa un buon volante non significa solo gare ad alta velocità e sfide al miglior tempo. Lo ha ben capito Logitech che ha creato un volante per PS4 dedicato al gioco Farming Simulator.

La struttura si compone di un volante, un set di pedali e un pannello laterale che dona al tutto quel tocco di professionalità e controllo indispensabile per un titolo del genere.

Il collegamento con titoli gestionali legati alla guida di mezzi agricoli è la chiave di volta per capire la ricchezza delle opzioni che un supporto del genere sa offrire.

Da una parte abbiamo il volante, con un angolo di rotazione massima di 900°, con in più la manopola che aiuta a girare il volante anche con una sola mano.

Con i due joystick analogici integrati si possono monitorare altre operazioni, sfruttando poi il supporto dei pedali nella parte inferiore per portare avanti il mezzo.

Grazie al pannello laterale si possono attivare strumenti nel gioco e attività come la raccolta dei campi e la sistemazione delle scorte. Con ben 25 tasti personalizzabili c’è solo l’imbarazzo della scelta.

 

Pro

Bundle: Con l’acquisto del kit ci si porta a casa, un volante robusto, pedali comodi e sensibili alle diverse sfumature di gioco. In più il pannello di controllo laterale offre diversi approcci al lavoro e alla conduzione dei mezzi agricoli.

Tenuta: I materiali di cui è composto il volante sono fatti per durare nel tempo, con un buon livello di personalizzazione così da soddisfare esigenze di gioco differenti.

Gestione: La ricchezza dei tasti, sia sul volante sia sul pannello, migliora molto il modo di approcciarsi al mezzo e di controllare tutta la produzione agricola e anche le attività laterali.

 

Contro

Collegamento: Alcuni utenti segnalano alcune criticità nella connessione e nel riconoscimento di tutte le parti che compongono la periferica di gioco. Una mancanza che costringe spesso a continui settaggi in tal senso.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Volante e pedali per PS4

 

7. Subsonic – Drive Pro Sport – Volante da corsa

 

Il supporto Subsonic si compone di un volante e pedali per PS4 dal costo contenuto e dall’ampia compatibilità. Infatti oltre alla console Sony è possibile collegare il bundle anche a una PS3, un PC e un Xbox One.

L’importante per il Pc è procedere a un aggiornamento dei driver così che tutto funzioni per il meglio.

Sono tre gli stili e le modalità di guida tra cui scegliere, Arcade, Pro ed Expert.

Così l’utente può selezionare un approccio più rilassato e improntato maggiormente al divertimento se il titolo ha un’impostazione più arcade, per poi cambiare assetto se la fisica e il realismo la fanno da padroni.

Tutta la struttura si sviluppa in orizzontale, con tutta una serie di tasti e pulsanti personalizzabili, per un migliore adattamento al titolo a cui si sta giocando.

Il volante poi effettua una rotazione massima di 270° e delle vibrazioni capaci di restituire il feeling e il mood di una vera gara automobilistica.

 

Pro

Convenienza: Il volante Subsonic ha dalla sua uno dei prezzi più bassi nella categoria. Un elemento positivo che se aggiunto a una buona qualità costruttiva diventa un punto forte del supporto.

Versatilità: La scelta di tre profili diversi tra cui poter scegliere consente di affrontare in modo adeguato ogni sfida secondo la tipologia di guida che si vuole impostare.

Collegamento: Una volta tolto dalla confezione, il volante può essere posizionato su una tavolo così da avere una base di appoggio stabile, oppure anche sulle ginocchia, grazie alla forma ergonomica.

 

Contro

Ventose: Il sistema di collegamento con cui fissare a un tavolo il volante non sempre si mantiene stabile e ben posizionato come si vorrebbe. Una mancanza su cui sarebbe bene che il produttore facesse attenzione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Accessori

 

Supporto volante per PS4

 

Wheel Stand Pro Supporto per Logitech G29/920/27/25

 

Un buon carrellino su cui collocare da una parte il volante e dall’altra anche la parte dedicata ai pedali.

Solidità e versatilità che ben si adattano a diversi modelli di volante, con in più una variazione e modifica dell’altezza che sposa configurazioni e zone diverse.

Una volta conclusa la partita, è possibile rimettere tutto al suo posto, grazie anche a un sistema di chiusura che premia il minimo ingombro e che consente anche un’ottima e funzionale inclinazione dello sterzo.

In tanti confermano poi la robustezza e la tenuta anche in quei volanti dotati di Force Feedback, così da conservare anche un’esperienza di guida, la più realistica possibile.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Postazione volante PS4

 

Playseat Evolution Black – postazione

 

Per chi non ha problemi di spazio in casa, la soluzione offerta da Playseat si definisce al meglio come un set completo con cui poter guidare e vivere in modo quanto più realistico la guida del mezzo.

Il sedile è comodo e pratico, con in più una base regolabile con cui si può impostare e mantenere ben sollevato il volante. Con i fermi appositi è poi possibile gestire e regolare altezza e inclinazione del supporto.

Una zona è poi dedicata ai pedali, anche qui con diverse regolazioni e un sistema di posizionamento che punta al massimo della comodità e della praticità d’uso per l’utente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare un buon volante per PS4

 

Al momento di scegliere un supporto con cui vivere al meglio la sfida su pista, è essenziale prendere alcuni punti fermi così da avere una guida affidabile.

Selezionare tra le offerte e i prodotti più venduti, con in più alcuni consigli mirati, permette di affrontare l’acquisto con una consapevolezza maggiore e magari acquistare anche un prodotto più economico ma ugualmente funzionale.

Pezzo unico o bundle

Gran parte delle volte il volante viene venduto insieme alla parte dedicata ai pedali.

A seconda del modello e della tipologia, non sempre la spesa e il livello dei due elementi è simile, con una delle periferiche che brilla maggiormente per qualità costruttiva o per il feedback durante la guida.

Controllate dunque con attenzione i pareri degli altri utenti, così da potervi fare un’idea migliore sull’oggetto a cui state mirando.

Importante poi quando si parla di volanti da gioco, capire la grandezza e l’ingombro del prodotto, in modo da verificare che ci sia spazio in casa o nell’ambiente che si è scelto come location di gioco.

 

Grandezza e ingombro

La compatibilità è un’altra questione che può far pendere da un lato o dall’altro l’ago della bilancia. In tanti infatti possiedono a un computer, fisso o portatile e sono interessati a collegare il volante sfruttando console e PC.

Vi suggeriamo così di tenere in considerazione questo aspetto, dal momento che non tutti i dispositivi vengono riconosciuti con la stessa facilità da certi sistemi operativi.

Il sistema di fissaggio è un altro elemento che può dare da pensare ai piloti digitali.

Alcuni volanti hanno una struttura leggera e possono essere posizionati anche sulle ginocchia, mentre altri sono più pesanti e occorre avere una base di appoggio stabile e ampia quanto basta.

Esistono tipologie che hanno una serie di ventose così da essere bloccate sulla zona d’attacco adatta.

Altri invece giocano con dei fermi gestibili secondo necessità e che si fissano nella parte inferiore del tavolo per poi essere rimossi al termine della gara.

Qualità dell’esperienza di guida

In tanti poi cercano nei nuovi volanti, quei pulsanti e le leve tipiche della PS4. Per questo numerosi volanti riproducono fedelmente sia le frecce direzionali sia i bottoni presenti su un pad.

In questo modo si può accedere ai diversi menù, con in più anche l’opzione di sfruttare il volante come un controller aggiuntivo qualora ce ne fosse bisogno.

Tra le qualità da tenere presenti c’è poi la vibrazione e il famoso Force Feedback.

Si tratta di un motore interno al volante capace di restituire il feeling di un cambio di terreno o di una derapata, trasmettendo questi elementi direttamente sulle mani e le braccia di chi sta guidando.

Nei modelli poi di fascia alta la qualità della copertura del volante consente una presa ottima anche dopo diverse ore di gioco, con le leve del cambio direttamente sul volante, per una gestione delle curve e dei rettilinei che non lascia delusi anche i più esigenti.

 

 

 

Domande frequenti

 

Come configurare il volante sulla PS4?

Modelli diversi hanno diverse configurazioni ma quasi tutti hanno in comune la necessità di passare direttamente dal cavo di collegamento USB con cui si mettono in comunicazione il volante e la console.

Per prima cosa sarebbe ideale aggiornare il software del volante attraverso il CD di installazione, così che tutto il software risulta alla sua versione definitiva.

A questo punto è possibile collegare il volante alla console e una volta premuto il pulsante ps sul volante in modo che la console lo riconosca.

Per i settaggi più delicati e le personalizzazioni più precise è bene procedere una volta entrati nelle opzioni di gioco.

 

Come collegare il volante alla PS4?

Anche in questo caso tutto passa dal cavo USB con cui poter collegare il volante alla console.

Quindi una volta aperta la confezione e scartato il tutto vi suggeriamo di procedere al collegamento del cavo nell’apposito spazio dove collegate sempre il controller della PS4.

La console dovrebbe a quel punto riconoscere la periferica e consentirvi di dare il via alla gara e ai settaggi necessari.

 

Dove comprare il volante per la PS4?

La scelta di un supporto alla guida può passare sia dai negozi fisici, dedicati al mondo dei videogiochi, sia attraverso gli store on line.

Poter confrontarsi da un lato con personale preparato e competente può aiutare a ridurre la cerchia dei possibili volanti adatti alle vostre esigenze.

Mentre le proposte che si trovano on line beneficiano a volte di sconti e offerte a tempo, ideali per i nuovi utenti e per chi predilige i prezzi bassi.

 

 

 

Come sfruttare nel migliore dei modi un volante per PS4

 

Per chi è alla prima esperienza con l’acquisto di un volante, la nostra redazione ha raccolto una serie di consigli e suggerimenti che speriamo possano tornare utili prima e dopo l’acquisto del supporto.

Collocazione e posizionamento

Uno dei primi elementi che bisogna prendere in seria considerazione è quello legato all’ingombro e allo spazio che un volante necessita nella zona gaming.

Alcune tipologie, da un lato possono essere posizionate sulle ginocchia durante tutta la sessione di gioco mentre altri hanno bisogno di un tavolo o di una base d’appoggio aggiuntiva.

Tutto è poi legato anche al tipo di giocatore che siete. Alcuni utenti gradiscono un’immersione totale, con i pedali e una seduta di gioco comoda e avvolgente, mentre altri si accontentano delle emozioni che il volante sa trasmettere.

Certo è innegabile che riuscire a ricostruire una postazione di guida quanto più somigliante a quella di un’auto da corsa o da rally contribuisce in modo strepitoso al coinvolgimento.

Certo non tutti hanno la possibilità di ritagliarsi uno spazio di questo tipo, sia per il costo dei vari accessori (volante, pedaliera, sedile…) sia anche per una mera questione di ingombri.

 

Compatibilità

Per chi possiede anche un computer è bene verificare che il volante supporti questa seconda opzione.

Si ha così un duplice supporto, che passa da un lato sul fronte console e dall’altro non rinuncia a trasportare questa esperienza nel mondo PC.

Acquistare così un prodotto del genere amplia l’utilizzo del volante anche per chi non possiede una console ma vuole sfruttare al meglio tutto il parco titoli disponibile su personal computer.

Attenzione anche a non fare confusione con i modelli realizzati per le altre console, in particolare, visto che qui parliamo di PS4, per la Microsoft Xbox One oppure per i modelli per le macchine di Sony più vecchie.

Solitamente la compatibilità è messa ben in evidenza ma un controllo in più di certo non guasta.

Qualità costruttiva

La bontà di un prodotto ben costruito si vede dalla quantità di acciaio presente sul volante e dalle diverse feature che ne costituiscono l’essenza.

La resa delle vibrazioni e il feeling di trovarsi veramente su un mezzo da corsa, questi sono i due punti forti che riescono davvero a fare la differenza. Oltre a questo c’è anche la rotazione e la bontà della copertura.

In alcuni volanti il primo elemento consente di ruotare il volante fino a un massimo di 1080°, con un rivestimento in similpelle che dona il giusto grip al supporto così da non perdere concentrazione e la presa curva dopo curva.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI