Gli 8 migliori volanti per Xbox One del 2024

Ultimo aggiornamento: 16.04.24

 

Volanti per Xbox One – Guida agli acquisti, Opinioni e Comparazioni

 

Un gioco di guida, sportiva o arcade che si voglia, non può fare a meno di un supporto come uno dei migliori volanti per Xbox. Diversi sono i set disponibili per ottenere un’esperienza di pura immersione su pista.

Tra i nostri consigli d’acquisto un posto speciale spetta a Logitech G920 Driving Force Racing Wheel, un oggetto costruito con grande cura e attenzione, sia dal punto di vista del volante, sia per quel che riguarda i pedali e la risposta dello sterzo. Hori Volante RWO Racing Wheel Overdrive, un oggetto completamente programmabile e personalizzabile, con un set di pedali robusti.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Gli 8 migliori volanti per Xbox One – Classifica 2024

 

Volante con pedaliera

 

1. Logitech G920 Driving Force Racing Wheel

 

Il brand Logitech ha abituato negli anni gli utenti a una realizzazione di qualità, a cui si affianca una robustezza generale dei supporti come pochi altri produttori.

Un discorso che ritorna anche in questo volante con pedaliera. Il modello G920 è infatti specificamente pensato e progettato per una perfetta compatibilità via PC e Xbox One.

Il sistema Force Feedback assicura una buona risposta e una vibrazione trasmessa al giocatore adeguata al tipo di tracciato che sta affrontando.

Una risposta forte e ben accentuata restituisce infatti la sensazione di un tracciato asciutto o la risposta dello sterzo durante una curva particolarmente complessa.

Una fluidità e realismo che si incontrano anche nella zona dei pedali.

Molto ampio anche il margine di personalizzazione dei pulsanti, con l’opzione offerta al giocatore di poter spostare verso sinistra o destra il posizionamento dei pedali, così da migliorare l’ergonomia complessiva del set. Rotazione del volante che arriva a 900 gradi e calibrazione automatica una volta avviato il tutto.

 

Pro

Versatilità: La scelta del marchio di rendere il dispositivo perfettamente gestibile sia su console sia da PC, amplia le diverse applicazioni e gli scenari su cui mettere alla prova il set di guida.

Impostazioni: Attraverso un software dedicato l’utente può modificare semplicemente le diverse impostazioni e l’assegnazione dei pulsanti.

Risposta: Il volante restituisce sensazioni e un feeling realistico al momento della guida, con pedali reattivi che seguono in modo preciso l’andamento della corsa.

 

Contro

Force Feedback: Si lamenta una ridotta potenza delle vibrazioni restituite dal volante, un aspetto che non tutti hanno gradito in egual misura.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Volante Hori

 

2. Hori Volante RWO Racing Wheel Overdrive

 

Grazie alla tecnologia di vibrazione Touch sense, anche questo volante offre al giocatore quelle sensazioni tipiche di un mezzo su pista.

In sostanza si tratta di un Force Feedback, ovvero di una trasmissione delle vibrazioni che ruote, trasmissione e contatto con la strada, restituiscono a un mezzo.

La compagnia giapponese propone qui il volante Hori RWO, esclusivo per Xbox One, a cui si affianca poi anche un set di pedali con un pratico poggiapiedi e un grip funzionale presente sul mezzo.

Nella parte inferiore del volante, trovano poi posto delle comode ventose con cui bloccare il supporto su un tavolo o una postazione di gioco ad hoc.

Con i suoi 270 gradi di rotazione e un sistema di regolazione e impostazione dei pulsanti, la proposta Hori raggiunge un equilibrio interessante tra qualità e prezzo, rientrando tra i set più economici presenti sul mercato.

 

Pro

Regolazioni: Semplici da modificare, i diversi tasti presenti sul volante possono essere impostati a piacere, così da ottenere la migliore configurazione possibile.

Supporto: Grazie a un poggiapiedi accanto la pedaliera e alle ventose nella zona inferiore del volante, il set di guida resta stabile e ben collocato.

Rivestimento: Con una zona gommata che corre lungo tutta la superficie del volante, il grip e la presa non perdono colpi durante la gara, così da poter gestire con il massimo controllo sterzate, curve e rettilinei.

 

Contro

Rotazione: In tanti avrebbero preferito un maggior angolo e un range più ampio con cui poter curvare e impostare come si desidera la gara.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Volante Force Feedback

 

3. Thrustmaster TMX Force Feedback Volante e pedali

 

Con un ampio angolo di rotazione del volante, che va dai 270 gradi fino a 900, il volante con Force Feedback di Thrustmaster si configura come una nuova opportunità con cui godere al meglio del piacere della guida e come uno dei migliori volanti per Xbox One del 2024.

Internamente il volante lavora sfruttando un sistema misto di cinghia meccanica e ingranaggi il cui risultato è una guida fluida a cui non manca però quel feeling che si realizza grazie al Force Feedback che trasmette e scarica al contempo le vibrazioni donando un effetto realismo suggestivo una volta alla guida.

Le lettura ottica lavora a 12 bit, restituendo una precisione al momento della guida che trova perfetta applicazione durante una gara.

Leve del cambio sequenziali in metallo e gomma morbida a rivestire la superficie del volante.

Tutto in questo oggetto è progettato per dare un senso ai giochi di corsa, così da restituire la sensazione di essere realmente in pista.

 

Pro

Force Feedback: La gestione e l’esito del volante in pista è tutto nelle mani del giocatore. Potenza e stile che si adattano come un guanto al tipo di pilota.

Regolazioni: In tanti hanno visto come il supporto e le diverse impostazioni dei tasti, procedono senza difficoltà, così da avere un livello di personalizzazione unico.

Robustezza: La zona del volante a contatto con un tavolo o un appoggio si può bloccare in poche e semplici mosse, mentre i pedali restano ben piantati a terra e seguono le indicazioni del pilota.

 

Contro

Pedaliera: Si è visto come rispetto alla qualità costruttiva del volante, la pedaliera è realizzata in modo leggermente più approssimativo. Un punto su cui alcuni utenti più esigenti hanno storto il naso.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Volante Ferrari

 

4. Thrustmaster TX Racing Wheel Ferrari 458 Italia Edition Volante e pedali

 

Il dispositivo proposto da Thrustmaster omaggia in questo caso la scuderia del cavallino rampante. Il prodotto riproduce infatti in scala 7/10 la tipologia della Ferrari 458 Italia.

Con i suoi 28 cm di diametro e un rivestimento in gomma, il volante assicura un grip solido al giocatore nel corso di tutta la gara.

Ampie anche le due leve del cambio, di tipo sequenziale e agganciate direttamente al volante Ferrari. Con una risoluzione a 16 bit, il prodotto permette di avere una precisione nell’impostazione della traiettoria impeccabile.

In più all’interno, un motore brushless di tipo industriale consente di restituire al meglio sensazioni legate alla guida e al contatto del mezzo sull’asfalto.

Una serie di controlli di guida completi, semplifica poi anche la gestione dei vari cambi e delle impostazioni, con un posizionamento degli stessi che ricalca quelli presenti sul volante reale.

 

Pro

Materiali: Il prodotto Thrustmaster riprende al meglio il volante Ferrari, trasportandolo però nel mondo dei videogiocatori.

Regolazioni: La scelta di un volante che omaggia la scuderia del cavallino, supera poi anche le barriere tra console e Pc, con una versione compatibile anche su computer e un sistema di personalizzazione unico.

Risposta: La scelta di un volante simile ha una sua ricaduta sul tipo di esperienza che si sperimenta in pista. Il motore brushless di tipo industriale e la rotazione che arriva fino a 900 gradi sono lì a dimostrarlo.

 

Contro

Prezzo: Un modello simile mette a dura prova il portafoglio di diversi utenti, i quali potrebbero optare per una spesa più contenuta.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Volante Thrustmaster

 

5. Thrustmaster Ferrari 458 Spider Volante e pedali

 

Il volante Thrustmaster propone in questo caso una variante ulteriore dedicata al mondo Ferrari, che rientra però in un segmento più accessibile ed entry level.

Realizzato con licenza Ferrari e Microsoft, ha dalla sua i tipici colori della scuderia italiana, con una gomma trattata che si traduce in un’esperienza di guida realistica e molto soddisfacente.

La tecnologia “Bungee cord” al suo interno offre una resistenza invidiabile al momento della rotazione, con un angolo di sterzata che arriva a 240 gradi.

Le due leve del cambio Up e Down sono realizzate interamente in metallo, una garanzia di robustezza e tenuta nel corso del tempo.

Una morsa centrale blocca e assicura il volante su una base d’appoggio. Discorso simile che riguarda anche la pedaliera.

Realizzata con una zona su cui poter far riposare i piedi, presenta poi due pedali robusti e reattivi.

 

Pro

Linea: Il design scelto esalta i colori e la leggerezza della scocca del volante, in un connubio che celebra il marchio del Cavallino e il piacere di una guida realistica.

Regolazioni: Il cambio dei pulsanti e la gestione dei diversi componenti aiutano l’utente a impostare come desidera le varie opzioni sul volante, con un ampio margine di manovra.

Montaggio: Un altro punto a favore del volante sta tutto nel sistema di fissaggio e posizionamento del volante. Con la morsa centrale e la pedaliera ergonomica la guida oltre ad essere precisa diventa anche pratica.

 

Contro

Vibrazione: In molti avrebbero apprezzato anche l’aggiunta della vibrazione sul modello, così da “sentire” in modo diverso la pista e il feedback di trazione e asfalto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Volante rally

 

6. Thrustmaster TM Rally Wheel AddOn Sparco E383

 

Se amate certi particolari giochi di corse un buon volante rally è ciò che fa al caso vostro.

Thrustmaster il nome di riferimento quando si ha a che fare con periferiche di gioco legate alla guida.

In questa occasione poi la replica riproduce fedelmente in scala 1:1 il volante della famosa ditta Sparco, nota per componenti e abbigliamento tecnico che gira intorno agli sport su quattro ruote e non solo.

Da notare che si sta parlando qui di un add-on ovvero di un’aggiunta che si può montare su un’ecosistema e una base Thrustmaster, intercambiando a seconda del tipo di vettura e di competizione che si sta affrontando. Da quanto si vede qui è il rally a farla da padrone.

Abbiamo ben nove pulsanti azione e un pad direzionale, con in più le leve del cambio in metallo.

Il design è progettato specificamente così che l’utente può mantenere entrambe le mani sul volante e restare ben concentrato sulla guida e il percorso.

 

Pro

Linea: La versione di volante qui presentata si adatta come un guanto a quei giochi in cui il rally e le gare su tracciati poco battuti costituiscono la vera anima del titolo.

Compatibilità: Il supporto si può montare su diverse basi Thrustmaster, gestendo in modo semplice e immediato posizionamento e impostazione di guida.

Risposta: Una volta in pista si nota subito la qualità delle finiture e la risposta del mezzo manovra dopo manovra, così da “vivere” al meglio la gara.

 

Contro

Base: Il supporto va per forza di cose collocato su una base già acquisita in precedenza e da solo non può essere utilizzato come volante indipendente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Volante economico

 

7. Subsonic – Drive Pro Sport – Volante da corsa

 

Quanti puntano a un volante economico e dall’alta compatibilità possono gettare più di uno sguardo sulla proposta Subsonic.

Il Drive Pro Sport infatti si dimostra infatti una prima proposta interessante da non perdere d’occhio specie nel momento in cui ci si avvicina a questo tipo di supporti.

Tre diverse modalità di guida, con una buona adattabilità del volante al tipo di circuito.

L’angolo di rotazione del volante raggiunge un massimo di 240 gradi, mentre una serie di vibrazioni trasmettono il brivido e la sensazione di trovarsi in pista a gareggiare giro dopo giro.

Quattro ventose si occupano di tenere ben fermo il supporto una volta collocato su un tavolo o una superficie da gioco, mentre un cambio laterale si occupa del passaggio da una marcia all’altra.

I pedali presentano poi un doppio asse di inclinazione, migliorando la sensazione e il feedback una volta premuti.

 

Pro

Conveniente: La proposta Subsonic riesce nell’intento di unire da una parte un prodotto economico con una buona compatibilità, permettendo così a chiunque di provare il piacere della guida con volante.

Pratico: Grazie alle ventose collocate sulla base si può disporre del volante senza paura di cedimenti o spostamenti nel corso della partita.

Versatile: Tutti i pulsanti presenti sul volante possono essere riprogrammati a piacere, così da avvicinarsi alla configurazione ideale per l’utente.

 

Contro

Ventosa centrale: Una delle ventose centrali non è troppo robusta, per cui è necessario prestare molta attenzione affinché non si pieghi o peggio, si rompa.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Volante in pelle

 

8. Thrustmaster TX Racing Wheel Leather Edition

 

Se desiderate il top di gamma e il volante in pelle è un vostro sogno, allora l’edizione leather del modello TX racing esaudirà i vostri desideri.

Si tratta di un set che comprende un volante realizzato con questo prezioso materiale, cucito a mano, così da avere una sensazione unica una volta impugnato.

In più, per vivere con tutte le emozioni del caso il sistema di guida e di gestione delle vibrazioni, è presente all’interno del volante la tecnologia Force Feedback di nuova generazione.

Grazie al servomotore brushless di tipo industriale si manovra il mezzo con fluidità e una risposta precisa nei comandi.

Oltre a questi aspetti, molto efficace anche l’angolo di rotazione del volante, con i suoi 900 gradi pensati per un movimento completo e un set di pedali in metallo robusti e personalizzabili a piacere dall’utente.

 

Pro

Qualità costruttiva: Parti in metallo e supporti interni pensati per rendere più fluida e piacevole l’esperienza di guida. Questi alcuni dei punti forti messi in mostra dal volante TX Racing.

Comfort: Il rivestimento del volante in pelle aiuta a mantenere un grip eccellente alla guida, senza sacrificare la precisione e il piacere di utilizzare un volante di alta qualità.

Montaggio: Una base robusta a cui si appoggia poi anche una pedaliera costruita con tutte le specifiche del caso. Un altro aspetto che rende l’oggetto il miglior volante per Xbox One tra quelli venduti on line.

 

Contro

Spesa: L’investimento richiesto per portarsi a casa un volante del genere ha scosso qualche utente. Insomma una qualità che si paga cara e che non tutti possono permettersi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare un buon volante per Xbox One

 

Come scegliere dunque un buon volante per Xbox One con cui divertirsi ai giochi di guida presenti sulla console Microsoft?

Per rispondere a questo legittimo dubbio abbiamo stilato alcuni consigli e appunti di massima con cui poter prendere consapevolezza dell’oggetto in questione.

Il fine è quello di scegliere il modello più adatto alle vostre esigenze, mediando anche tra convenienza e qualità finale del prodotto.

Un volante per ogni stile di guida

Di giochi di macchina ce ne sono veramente molti. Si passa dalle simulazioni che puntano tutto sul realismo per poi passare a prodotti dall’impostazione più arcade, in cui si guarda più al divertimento e alla giocabilità, piuttosto che a trasmettere ed avvicinarsi alle sensazioni di una vera guida sportiva.

Questo primo discrimine può essere un punto di partenza utile da cui partire, trovando così il modello capace di accompagnarvi durante le sessioni in game. Magari non dovrete spendere neppure una cifra esagerata per quel titolo di corse dall’impostazione casual.

 

Set completi e add-on

Una volta compreso dove acquistare e confrontati i pareri di altri utenti, l’altro passo da compiere riguarda la scelta di un set di guida o di un singolo elemento.

Non mancano infatti utenti che vogliono passare a una tipologia superiore di volante ma hanno già acquistato in precedenza un kit di guida.

È bene in quel caso verificare che il produttore abbia reso compatibile il nuovo volante con la base di cui siete già in possesso.

Da questo punto di vista infatti ciò che vi occorre è solo un add-on da aggiungere al vostro precedente set di guida.

Per chi è invece al primo acquisto il nostro suggerimento è di puntare ovviamente a un set completo. Volante e pedali costituiscono la prima configurazione da cui poter sperimentare e provare il feeling della guida.

Una volta scelta poi anche la giusta postazione e capito l’ingombro complessivo del set, non resta altro che mettersi alla guida.

 

Impostazioni e personalizzazioni

Tra i modelli più venduti troviamo volanti che hanno ottenuto la licenza Microsoft. Si tratta in pratica di un attestato che garantisce la piena compatibilità del vostro volante con la suddetta console.

A volte poi è anche possibile sfruttare il supporto anche su Pc, ma in questo caso occorre consultare con attenzione il manuale e quanto riportato sulla scatola.

Verificate poi che il volante presenti gli stessi pulsanti presenti sul classico pad Xbox One, così da potervi muovere liberamente tra i menu e scorrere tra le opzioni di configurazione.

L’aspetto della personalizzazione è poi un elemento imprescindibile per chi ama gestire e modificare i rapporti del cambio e le impostazioni del proprio volante.

Maggiore la possibilità do personalizzazione più ampia sarà anche l’unicità del volante. Un supporto che si trasforma diventando a tutti gli effetti un’estensione del giocatore.

Tecnologia ed extra

Tra gli elementi che molti giocatori cercano con curiosità il sistema denominato Force Feedback occupa i primi posti di questa ideale classifica.

Si tratta in parole povere di un meccanismo interno al volante, capace di riprodurre con precisione le vibrazione e il feeling trasmesso dalla trasmissione e dalla guida su percorsi e tracciati differenziati.

Si ha così un diretto effetto che dal volante passa alle mani del pilota, permettendogli una maggiore immedesimazione e un senso di “vivere” realmente la pista e la gara.

Questa funzione, insieme anche a una maggiore sensibilità dei pedali completano il cerchio circa gli elementi che rendono unica l’esperienza di guida con volante.

A ciò si aggiunge poi anche l’ampiezza della rotazione del volante, con un massimo di 900 gradi per i modelli di fascia alta o il cambio sequenziale realizzato in metallo.

Tra gli extra figurano poi il rivestimento in pelle cucita a mano, un sistema di blocco e sblocco basato su ventose o su un fermo che blocca al meglio il volante e infine la possibilità di rimuovere dal perno centrale il volante per poi sostituirlo con un altro.

 

 

 

Come utilizzare al meglio un volante per Xbox One

 

Sia che puntate a prezzi bassi, sia che avete scelto un modello di volante di fascia alta, è bene aver presente come e quanto poter gestire in modo corretto un oggetto simile.

Scegliete la giusta base

Un punto su cui molti pareri sono discordanti non è tanto su quale volante comprare, quanto piuttosto come posizionarlo in casa. Si tratta a tutti gli effetti di un prodotto che ha il suo ingombro e che per questo necessita di un supporto adeguato.

Il consiglio che ci sentiamo di darvi è quindi quello di trovare un tavolo o una postazione stabile e sperimentare come il supporto si comporta.

 

Verificate la compatibilità

Non sempre tutti i modelli di volante vanno bene per la stessa console.

Sembra strano e scontato doverlo ripetere ma vi suggeriamo di monitorare e assicurarvi della completa compatibilità del vostro supporto.

Un‘accortezza prima può risolvere diverse questioni dopo.

 

Personalizzate il volante

Gran parte dei supporti consentono di regolare tasti, rigidità e il punto morto sul volante. Il nostro consiglio è quello di provare a sperimentare, trovando così la giusta dimensione tra customizzazione e stile di guida.

Fate spazio in casa

Durante una partita con il gioco di guida, il consiglio è quello di trovare un ambiente adatto dove poter posizionarsi e impostare al meglio la gara.

Da qui poi tutto il resto è in discesa, con le giuste precauzioni e un ambiente programmato ad hoc per ospitare una postazione da gioco formata da volante e pedali.

 

 

 

Domande frequenti

 

Quanto costa un volante per Xbox One?

La spesa richiesta per l’acquisto di un supporto del genere varia dai settanta euro fino ad arrivare a quattrocento euro.

Per chi non ha grandi necessità di realismo si possono trovare diverse opzioni interessanti entro i cento euro, gestendo così una periferica a un costo contenuto.

Come collegare un volante all’Xbox One?

La maggior parte di questi dispositivi presenta una presa USB con cui poter mettere in comunicazione la console con il supporto.

Altri modelli di fascia alta invece dispongono poi di un collegamento di tipo Wifi o attraverso il protocollo Bluetooth.

 

Come cambiare l’inclinazione dei pedali?

In alcuni set sono presenti poi anche una coppia o tre pedali. Una volta individuate le viti sulla superficie degli stessi si può con un cacciavite andare a modificare la posizione così da gestire come si preferisce l’inclinazione.

 

Come posso resettare le impostazioni del volante?

Uno dei passaggi che si possono compiere consiste nello spegnere la console mantenendo il cavo di collegamento del volante attaccato alla console.

Si procede poi a staccare l’alimentatore della console e poi a riattaccarlo. A questo punto si può riaccendere la console.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI