I 5 migliori controller Wii del 2024

Ultimo aggiornamento: 26.04.24

 

Controller Wii – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

La cara Wii è stata una delle prime console di nuova generazione di Nintendo, famosa per il suo approccio family-friendly e per i controller innovativi che presentavano un misto tra il joypad e il motion sensor. Nonostante gli update, sono ancora in molti gli utenti a cercare controller per la Wii. Segnaliamo:

Nintendo Pro Nero adatto per i gamer incalliti che sentono la mancanza di un buon joypad. Chi invece sta cercando un modello per console Gamecube potrà optare per il Nintendo Gamecube 2312666 .

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

I 5 migliori controller Wii – Classifica 2024

 

Nei nostri consigli d’acquisto abbiamo cercato di dare una mano ai lettori e aiutarli a capire come scegliere il miglior controller Wii. Dai classici nunchuk ai gamepad pro si può dire che ce ne siano davvero per tutti i gusti!

È importante però fare una comparazione tra le offerte, magari consultando la recensione dei modelli in classifica in modo da poter acquistare il miglior controller wii per le proprie esigenze.

Ricordiamo che tra la nostra selezione si troveranno anche dispositivi compatibili con la console Wii U.

 

1. Wii U Pro Controller

 

Il Pro Controller Wii U risulta tra i più venduti online, specialmente tra i gamer incalliti che vogliono ottenere il massimo della precisione nelle partite ai loro titoli preferiti.

Generalmente il Pro Controller per la console Wii U si adatta molto bene a giochi di combattimento, sportivi o d’azione, grazie alle levette analogiche e alla posizione comoda dei tasti simile a quella dei classici joypad delle altre console.

La forma ergonomica lo rende molto comodo da impugnare e a livello di dimensioni è sicuramente più pratico dello schermo con comandi della console.

La grande autonomia della batteria permette di usarlo senza fili per lunghi periodi senza doverlo attaccare al dispositivo per ricaricarlo.

Il prezzo è abbastanza ragionevole, specialmente contando che si tratta di un controller Wii U originale prodotto da Nintendo. Ricordiamo i nostri lettori che questo dispositivo non è retrocompatibile con la Wii.

Dispositivo tra i più apprezzati online, non poteva mancare nella nostra guida per scegliere il miglior controller Wii. Ecco un breve quadro riepilogativo di questo prodotto.

 

Pro

Precisione: Come conferma la maggior parte dei giocatori, si tratta di un controller con una notevole precisione dei tasti, l’ideale per le partite più competitive.

Azione: Le levette analogiche e la comoda posizione dei tasti rendono il joypad particolarmente adatto ai giochi d’azione, di combattimento e sportivi.

Ergonomico: Si tratta di un modello ergonomico e con dimensioni ragionevoli che lo rendono decisamente confortevole da maneggiare.

Batteria: Un altro vantaggio del Pro Controller Nintendo è la notevole durata della batteria. Viene comunque fornito un cavo USB per poter giocare sempre, anche quando è in carica.

 

Contro

Retrocompatibilità: Il controller è compatibile con la Wii U e non con la Wii.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Nintendo Gamecube 2312666 Controller Super Smash Bros. Edition

 

Gli amanti di Super Smash Bros potranno apprezzare questo controller firmato con il logo del gioco di combattimento di casa Nintendo.

Il titolo, sebbene sia abbastanza immediato richiede molta pratica per essere giocato ad alti livelli, non a caso negli anni si è ritagliato un posto di buon livello nel mondo del gaming competitivo.

Il gamepad in questione è stato progettato per l’ormai datata console Nintendo Gamecube, ma è retrocompatibile sia con Wii sia con Wii U tramite l’apposito adattatore.

Sostanzialmente il controller non presenta alcuna differenza rispetto a quelli standard Gamecube e come questi vanta una buona ergonomia e una posizione comoda dei tasti, ideale per giocare al meglio a diversi titoli.

Il prezzo forse è un tantino alto per un gamepad di vecchia generazione, sebbene bisogna sempre contare che si tratta di un prodotto originale Nintendo.

I pareri dei giocatori sono unanimi: si tratta di un controller che lascia a bocca aperta per resistenza, comfort e funzionalità. Da non perdere.

 

Pro

Super Smash Bros: È il nuovo controller originale Nintendo riprogettato per gli amanti di Super Smash Bros. Se sei anche tu fra questi, dovresti proprio dargli un’occhiata.

Compatibilità: Il gamepad è progettato per Nintendo Gamecube ma con l’apposito adattatore è compatibile con Wii e Wii U.

Confortevole: I tasti sono collocati in posizione comoda e il controller è ergonomico, un mix che assicura grande comfort al giocatore.

Lunghezza cavo: Rispetto al controller originale Gamecube, spicca il cavo molto più lungo, un’ulteriore nota di merito per questo prodotto.

 

Contro

Prezzo: Visto il prezzo considerevole, non è il modello più adatto a chi cerca il massimo risparmio.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. PowerLead Wii Controller di Gioco 2 Pcs

 

A chi non piace Mario Kart? I giocatori online più esperti magari suggeriranno di usare un gamepad, ma per fare delle partite tra amici sul divano o in singolo non c’è niente di più divertente che un bel volante.

Questo in particolare prodotto da Powerlead è un’ottima soluzione per risparmiare un po’ sui prodotti di casa Nintendo venduti online, solitamente abbastanza costosi.

Sebbene entrambi i racing wheel nella confezione siano prodotti da terze parti, risultano molto comodi e dispongono dello spazio per inserire il Nunchuk Wii, senza il quale non potranno funzionare.

Il design ricorda molto quello originale, quindi potrà essere gradito anche da chi ci tiene particolarmente agli accostamenti cromatici.

L’unico punto negativo del prodotto sono i materiali che non sembrano poter durare molto nel tempo, inoltre come tutti i dispositivi di terze parti si potrebbe fare un po’ di fatica a farli riconoscere dalla console.

Ecco un volante, anzi due, adatti a chi vuole risparmiare senza rinunciare alla qualità: stiamo parlando di uno dei controller più venduti online. Se non sai dove acquistare questo modello ti basta cliccare sul link in basso e accedere all’offerta migliore.

 

Pro

Prezzi bassi: Si tratta di un pacchetto con due volanti e il costo accessibile li rende tra i più apprezzati e venduti sul mercato.

Nunchuck: Nel prezzo è compreso anche il relativo nunchuck, tra l’altro di buona qualità. Questo rende l’offerta ancora più allettante.

Design e Motion Plus: Design e combinazione di colori ricordano molto i volanti originali. La presenza del Motion Plus è fondamentale in diverse situazioni.

Comfort: Non è un prodotto originale ma in molti non sono riusciti a individuare le eventuali differenze, per esempio a livello di comfort.

 

Contro

Terze parti: È prodotto da terze parti e potrebbe esserci qualche problema di compatibilità. Anche i materiali non sono paragonabili per qualità agli originali.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Nintendo Wii Nunchuk Controller

 

Tra i migliori controller Wii del 2024 non poteva certo mancare l’originale Nunchuck Nintendo, un must per tutti i possessori della console.

Il dispositivo nasce dall’unione tra un motion controller e un gamepad, grazie alla quale si potranno eseguire una serie di azioni nei vari titoli per wii come Super Mario Galaxy o The Legend of Zelda: Skyward Sword impossibili da realizzare con un gamepad normale.

Per questo chi ha bisogno di un controller supplementare o magari ha acquistato una Wii senza accessori, potrà ottenere il massimo del divertimento grazie a questo dispositivo.

Gli appassionati di virtual console su PC potranno acquistare il prodotto per provarlo con il programma Dolphin in grado di emulare i giochi per Wii e i comandi del Nunchuk.

Ricordiamo questo controller deve essere obbligatoriamente abbinato a un Wii controller remote per poter funzionare.

Fondamentale per giocare a una serie di titoli, il Nintendo nunchuck è un must per tanti giocatori. Eccone un breve quadro riepilogativo.

 

Pro

Controllo completo: In alcuni videogiochi il nunchuck, collegato al telecomando Wii, espande le possibilità del gioco trasformandosi in armi e scudi che consentono di avanzare.

Semplice e comodo da usare: Si tratta di un controller intuitivo da utilizzare e anche estremamente confortevole da tenere in mano.

Virtual Console: Il nunchuck va bene anche per gli appassionati di Virtual Console che usano il programma di emulazione Dolphin.

 

Contro

Non funziona da solo: Il nunchuck non funziona da solo, quindi bisogna acquistare anche un Wii controller remote, a meno che non lo si possegga già.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Stoga costruito in 2 in 1 Motion Plus STB01

 

Chi non sa quale controller Wii comprare, potrà optare per questo modello di Stoga che include sia il remote controller sia il Nunchuk.

Solitamente le console Nintendo non reagiscono molto bene a dispositivi di terze parti, ma secondo gli utenti questo controller Wii rosso viene riconosciuto velocemente e senza problemi, funzionando perfettamente con tutti i giochi con i quali può essere utilizzato.

Il prezzo davvero conveniente lo rende adatto a chi cerca qualche controller in più per partite tra amici o per far giocare i bambini senza preoccuparsi che possano distruggere un prodotto originale.

Magari i gamer più esigenti vorranno cercare il controller prodotto da Nintendo per una migliore risposta nei comandi, ma dovrà sempre tenere conto di spendere una cifra superiore.

Se è uno dei controller di maggiore successo sul mercato online un motivo ci sarà. Qui di seguito trovi una breve scheda riepilogativa del prodotto.

 

Pro

Qualità/prezzo: Chi è in cerca del nunchuck più economico in circolazione potrebbe essere interessato a questo prodotto Stoga che ha il vantaggio di essere venduto insieme al controller a un prezzo imbattibile. Ottimo anche per far giocare i bambini e preservare i controller originali.

Compatibilità: Nonostante non sia un prodotto originale, gli utenti affermano che viene riconosciuto senza problemi e che funziona tranquillamente con tutti i giochi.

 

Contro

Risposta nei comandi: Probabilmente il prodotto pecca per quanto riguarda la risposta nei comandi, leggermente meno efficace rispetto ai Nintendo originali.

Vano pile: Diverse critiche sono state mosse al vano pile, piuttosto scorbutico da aprire.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere il miglior controller Wii?

 

La scelta di un controller per Wii può non essere facile visto che spesso i vari dispositivi per questa console sul mercato si mischiano a quelli Gamecube e Nintendo Wii U, creando molta confusione soprattutto nel consumatore meno esperto.

Inoltre, sebbene la migliore marca sulla quale puntare sia sempre Nintendo, si potranno trovare prodotti di terze parti ad un prezzo più accessibile.

Per questo consigliamo di leggere i nostri consigli d’acquisto e la recensione dei controller in classifica, in modo da effettuare un confronto tra i prezzi e scegliere quello giusto per le proprie esigenze.

Nunchuk o gamepad?

Chi possiede una Nintendo Wii o ha una buona cultura sul mondo dei videogiochi sa bene che questa particolare console è diventata famosa anche per il suo particolare controller combinato tra remote e nunchuk.

Chi ha appena comprato una Wii, magari senza accessori, potrebbe voler optare per questa opzione visto che con il Remote + Nunchuck sarà possibile giocare al meglio ad alcuni titoli prodotti appositamente per la console di casa Nintendo.

I gamer puristi attaccati alla formula del joypad, potranno optare per un pro controller dall’impugnatura ergonomica e dalla posizione classica dei tasti con trigger ai lati superiori.

Ricordiamo che molti pro controller venduti online sono compatibili solo con Wii U o Gamecube e non retrocompatibili con la Wii, quindi attenzione a non acquistare quello sbagliato.

 

Volante

L’innovatività di Nintendo ha sempre portato tantissimi tipi di controller nel mondo videoludico, i più nostalgici si ricorderanno sicuramente del Power Glove.

La casa giapponese ha continuato a proporre la propria idea di praticità e innovazione creando un pratico volante senza fili da poter utilizzare per giocare a titoli di corsa per Wii come Mario Kart.

Chi possiede questo gioco e vuole provare un’esperienza ancora più divertente, non potrà proprio fare a meno di comprare questo tipo di controller Racing Wheel.

Per farlo funzionare occorre un Wii Remote da applicare sul retro, poi si potrà dare inizio a sfide accese sul divano con amici o familiari per divertirsi nella simulazione di guida senza preoccuparsi dei fili.

Terze parti

Le console di nuova generazione, in particolare quelle di Nintendo, sono particolarmente allergiche ai dispositivi prodotti da terze parti.

Per questo molti tendono a evitarli, dato che danno sempre qualche problemino di ricezione o spesso la console ha la tendenza a non riconoscerli.

C’è da dire però che i prodotti Nintendo non hanno costi bassi, quindi nel caso non si abbia un gran budget a disposizione si potrà cercare l’alternativa.

In questo caso suggeriamo di controllare che il controller di terze parti sia prodotto con buoni materiali e che la console lo riconosca facilmente, così non si farà un acquisto a vuoto.

Questi dispositivi sono molto utili nel caso si voglia comprare qualche controller di riserva da dare in mano ai bambini (noti distruttori di qualsiasi oggetto un minimo fragile) o magari per fare delle partite con più persone.

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI