Le 10 console di videogiochi più vendute di sempre

Ultimo aggiornamento: 22.09.21

 

Se anche solo una volta vi siete chiesti quali sono le console più vendute della storia, ecco la classifica che risponde alla vostra domanda.

 

Fin dalla nascita dei videogiochi, grandi e piccoli consumatori hanno acquistato console sempre più performanti e diversificate, con cui poter passare il tempo in compagnia o da soli e dare una svolta a una giornata non proprio piacevole. Da Nintendo a Microsoft, passando anche per Sony: le aziende produttrici sono molte e ogni anni offrono soluzioni sempre più all’avanguardia, coinvolgenti e accattivanti dal punto di vista del design e delle prestazioni.

Ma quanti si stanno chiedendo quali sono le dieci console più vendute, troveranno una risposta seguendoci con la lettura più in basso!

 

PSP

La decima posizione è occupata da un prodotto firmato Sony, ossia la Playstation portatile o PSP, rilasciata sul mercato agli inizi di luglio del 2014. Fin da subito ha riscosso un ampio successo, anche perché offriva un’alternativa performante e particolareggiata rispetto le soluzioni targate Nintendo, garantendo un buon catalogo di titoli di videogiochi con cui potersi divertire anche sull’autobus. Le unità vendute in tutto il mondo fino a oggi superano 80 milioni, perciò si può dire senza troppa fatica che si aggiudica il posto con merito, nonostante i diversi aggiornamenti di software e di design che ha subito nel tempo.

 

Game Boy Advance

Gli amanti dell’amarcord non potranno fare a meno di sorridere guardando la penultima posizione della classifica mondiale: Game Boy Advance è la console portatile che vanta 81,5 milioni di unità vendute in tutto il globo e che per questo merita una menzione.

Con questo prodotto Nintendo è riuscita a raggiungere il cuore di centinaia di migliaia di consumatori piccoli e grandi, grazie sia alle dimensioni contenute, sia al numero di giochi disponibili, oltre che il design e il colore rimasti impressi nell’immaginario collettivo.

 

Xbox 360

Tra le più conosciute console, Xbox 360 è un prodotto di tutto rispetto, mostrato ufficialmente nel 2005 e rilasciato sul mercato praticamente l’anno seguente. In seguito a diversi accorgimenti e feedback da parte degli utenti, il suo design e l’hardware hanno subito alcuni cambiamenti importanti nel corso del tempo, tanto da essere state pubblicate ben tre versioni diverse. Oggi sappiamo che le vendite hanno superato 85 milioni di unità, anche grazie al sistema di gamification Microsoft che appassiona grandi e piccoli e spinge i giocatori a ottenere sempre il massimo sia nel videogioco e sia sulla console.

 

PS3

Un altro prodotto di casa Sony che ha riscosso un successo enorme è sicuramente PS3: una versione aggiornata, dall’aspetto più accattivante e con un sistema di funzionamento al passo con gli aggiornamenti tecnologici di allora. Infatti, si tratta di una console uscita a cavallo tra il 2006 e il 2007, e che fino al 2017, anno della sua dismissione, è riuscita a raggiungere il record di circa 87 milioni di unità vendute. Per questo motivo si aggiudica la settima posizione della classifica.

 

Nintendo Wii

Quando nel 2005 l’azienda giapponese Nintendo rilasciò e promosse in tutto il mondo la loro nuova console da tavolo, non tutti credevano ai loro occhi: per alcuni era solo un altro prodotto commercializzato che non aveva nulla da spartire con le soluzioni più classiche.

Eppure, il tempo ha dato un parere completamente diverso, sia perché tra i titoli più venduti della storia c’è anche il miglior gioco per Nintendo Wii, sia perché i consumatori l’hanno scelta più di 100 milioni di volte.

 

PS1

Ci avviciniamo verso il podio delle console più vendute di sempre, ma non è ancora il momento del rullo di tamburi, perché ci troviamo alla quinta posizione, sebbene di tutto rispetto. La prima console pensata, prodotta e promossa da Sony è stata la prima Playstation, realizzata a cavallo tra il 1994 e il 2000. Il suo esordio fu sconvolgente, perché diede il via a una serie di altri apparecchi da gioco simili sempre della stessa linea, che oggi sappiamo aver raggiunto fino al modello numero cinque. In generale, le unità vendute dal 2000 a oggi sono più di 104 milioni: un numero esorbitante!

 

PS4

Siamo sempre in casa Sony: dovete sapere che una delle linee di prodotti tecnologici più proficui è proprio Playstation, infatti non è un caso che nella classifica delle console di videogiochi più vendute di sempre siano presenti per più di una volta. Questa volta troviamo infatti la PS4, che si posiziona al quarto posto, sia perché è stata una delle più apprezzate dal grande pubblico di giocatori incalliti, sia perché si è trasformata per molto tempo in un vero status quo. Chi non aveva questo prodotto doveva procurarselo subito: il 2013, anno della sua messa in commercio, è stato anche il momento di massima espansione tecnologica.

 

Game Boy

Tra il 1989 e il 2001, sugli scaffali dei più importanti negozi di videogiochi, non era difficile trovare una nuova console portatile firmata Nintendo: stiamo parlando del Game Boy. Grazie al piccolo schermo a cristalli liquidi e alla batteria al litio, questa soluzione è stata portentosa per gli anni in cui è stata rilasciata. Oggi è considerata come un vero oggetto da collezione, visto anche la dismissione avvenuta nel 2003. Come non essere d’accordo con chi parla di questo prodotto sempre in modo positivo: i dati confermano che si merita la terza posizione della classifica perché vanta quasi 120 milioni di copie vendute nel mondo.

Nintendo DS

Il secondo posto sul podio è occupato da un altro gioiello di intrattenimento di casa Nintendo. La particolarità che ha catturato fin da subito grandi e piccoli e che ha permesso di differenziare l’offerta dell’azienda giapponese è stata l’introduzione di un doppio schermo LCD, con un design a conchiglia e un sistema tattile, cioè touchscreen.

La presentazione alla stampa è avvenuta nel 2004, ma i primi pezzi erano già stati prenotati con largo anticipo, infatti non è un caso che le sue vendite complessive hanno superato 150 milioni di unità.

 

PS2

Siamo finalmente arrivati alla prima posizione: PS2 è il nome della console di videogiochi più venduta nella storia, un dispositivo nato agli inizi del XXI secolo che fin dalla sua prima presentazione ha riscosso più di 70 milioni di vendite nel giro di pochi giorni.

Oggi, grazie ai dati rilasciati dalla stessa Sony, sappiamo che le unità acquistate superano 160 milioni, perciò è un vero pezzo di storia!

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI