Le 8 migliori scrivanie da gaming del 2024

Ultimo aggiornamento: 26.04.24

 

Scrivanie da gaming – Guida agli acquisti, Opinioni e Comparazioni

 

La postazione da gioco è un elemento che, attraverso un livello di personalizzazione differente, permetta di trovare le migliori scrivanie da gaming per le proprie esigenze.

Tra le proposte più accattivanti rientra Trust GXT Imperius: ampia e pratica, con tutta una serie di opzioni interessanti con cui poter dare un tocco personale alla zona di gioco, senza dimenticare la praticità. La DX Racer Arena è strutturata invece con un tappetino per mouse che occupa tutta la superficie d’appoggio, così da offrire diverse opportunità al giocatore per scegliere la posizione che ritiene più adatta.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Le 8 migliori scrivanie da gaming – Classifica 2024

 

 

1. Trust Scrivania Gaming XL GXT 1175 Imperius

 

Il nostri consigli su come scegliere una buona scrivania da gaming tra le numerose offerte disponibili sul mercato si aprono con la Trust GXT Imperius, un modello top di gamma dotato di numerosi accorgimenti costruttivi volti a rendere le sessioni di gioco più pratiche e confortevoli.

La stabilità del piano d’appoggio è garantita dalla base molto ampia che può essere regolata in altezza tramite i piedini aggiuntivi inclusi nella dotazione per adattarla alla posizione assunta dal gamer durante le partite.

Con i suoi 140 centimetri di larghezza e 66 di profondità, offre uno spazio sufficiente per ospitare anche due schermi da 27 pollici, vista anche la portata massima dichiarata di ben 150 kg.

Tra gli accessori messi a disposizione da Trust per questa scrivania da gaming professionale si segnalano anche il tappetino per il mouse che copre tutta la superficie d’appoggio, un portabicchiere per le bibite e un supporto per appoggiare le cuffie quando il giocatore si allontana dal pc.

Inoltre, grazie al pratico sistema a scomparsa per il passaggio dei cavi si potrà mantenere la postazione di gioco sempre in perfetto ordine, senza antiestetici fili che penzolano dalle periferiche di computer e console.

 

Pro

Personalizzabile: Il design leggermente curvo e il sistema di regolazione dell’altezza offrono un livello di personalizzazione che permette di adattare la scrivania alle esigenze di ogni giocatore.

Spaziosa: Con i suoi 140 cm di larghezza, può ospitare fino a due monitor, le casse e tutto l’occorrente per una perfetta gaming zone.

Mousepad: Oltre a un supporto per le cuffie, un portabicchieri e un passacavi molto ampio, è dotato di un tappetino per il mouse che copre l’intera superficie d’appoggio per garantire un’ampia libertà di movimento durante le sessioni di gioco.

 

Contro

Ammaccature: A quanto pare, l’unico tallone d’Achille della Trust GXT Imperius è la zona frontale, che tende ad ammaccarsi e scolorire con disarmante facilità.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. DX RAcer Arena Scrivania da Gaming

 

Con i suoi 180 cm di larghezza, il modello Arena si candida come una delle migliori scrivanie da gaming in circolazione. La parte superiore è ricoperta da una protezione in gomma che si configura a tutti gli effetti come un tappetino per mouse, con la differenza che ricopre in questo caso tutta la superficie della scrivania.

Su questa base sono poi collocati tre ritagli attraverso cui far passare i cavi e i diversi fili, con tre diverse posizioni tra cui poter scegliere con una gestione quanto mai ampia della postazione da gioco.

Microfibra intercambiabile che si appoggia a una lastra resistente in MDF. La parte inferiore è poi realizzata in gomma così da aderire al meglio al supporto e non perdere aderenza.

Resistente all’acqua, il tappetino all’occorrenza può anche essere lavato a bassa temperatura e lasciato asciugare all’aria.

Nella parte sotto i ritagli è collocata una rete elastica, il suo scopo è trattenere i cavi così da avere il minimo ingombro.

La grandezza della scrivania permette poi di posizionare fino a tre monitor uno accanto all’altro, con le gambe in acciaio regolabili fino a un massimo di 10 cm.

 

Pro

Impostazione: La grandezza della scrivania e la scelta di un tappetino ampio che copre tutta la superficie, dimostrano l’attenzione e la cura del marchio per la comodità e il miglior comfort per il giocatore.

Praticità: La scelta di tre ritaglia nella parte superiore si rivela una soluzione efficace per il passaggio e il posizionamento di diversi cavi, riducendo in tal modo l’ingombro complessivo.

Convenienza: In base alla grandezza della scrivania e alla cura nella realizzazione di un prodotto solido e affidabile, si nota come la spesa finale richiesta sia bilanciata e ben equilibrata rispetto alla totalità del prodotto.

 

Contro

Montaggio: Emergono alcune difficoltà legate alla sistemazione e al serraggio di alcune viti, posizionate in maniera scomoda così da rendere difficoltoso il montaggio della scrivania.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Eureka Ergonomics R1-S Gaming Desk Scrivania per computer

 

113 cm di lunghezza e 61 cm di larghezza, niente male per questa scrivania Eureka Ergonomics con una superficie in fibra di carbonio.

Una particolarità che la caratterizza sta nelle barre laterali, con una luce LED multicolore che illumina la scritta e una serie di bande così da creare un’atmosfera unica durante un match in notturna.

Il tappetino fornito su cui posizionare il mouse è largo ben 77 cm, così da trovare la giusta collocazione sulla scrivania insieme al supporto per il controller, al gancio per le cuffie e a un porta bicchiere che fa sempre comodo durante una lunga sessione in game.

Il design conferma la sensazione di stabilità e di tenuta della scrivania, con una base d’appoggio ideale anche per più schermi, con un supporto inferiore in metallo a sostenere tutto l’hardware collocato in alto.

Passaggio e gestione ottimizzata anche per i cavi che di solito tendono a rappresentare un punto debole e uno scoglio che qui viene evitato con stile e praticità.

 

Pro

Design: La linea scelta premia il carbonio e i colori scuri, facendo somigliare il telaio a un supporto futuristico che si illumina al calar delle tenebre.

Materiali: Acciaio e plastiche robuste mantengono la scrivania ben posizionata, con in più una gestione dei cavi che non crea ingombro dietro e sotto la zona di gioco.

Illuminazione: Il semplice ma funzionale sistema per cui con un solo collegamento USB si illumina al meglio la zona laterale della scrivania, è un effetto scenografico che non guasta e piace ai giocatori.

 

Contro

Effetti: I più esigenti avrebbero gradito un maggior numero di effetti luminosi presenti sulla banda laterale della scrivania.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Arozzi Arena Scrivania

 

Chi non ha problemi di spazio in casa e cerca una scrivania a marchio Arozzi, può indirizzarsi sulla proposta Arena, caratterizzata da un piacevole (soprattutto per i milanisti) abbinamento di rosso e nero.

Nella scrivania ritroviamo un aspetto centrale della filosofia del brand italiano, con un tappetino per mouse che corre lungo tutta la superficie così da creare un supporto ideale per chi si sposta e cambia spesso l’impostazione della postazione di gioco.

La lunghezza del mobile è di 160 cm, con una larghezza che invece arriva a 80 cm. Spazio a sufficienza ce n’è per chi vuole posizionare due schermi, con il classico sistema dei passaggi con ritagli per il collegamento dei cavi e del monitor.

La forma si caratterizza per tre linee rette e una ondulata, ovvero quela del profilo davanti al quale ci si siede. Soddisfacente la stabilità complessiva.

Merito principalmente delle gambe in acciaio che trasmettono anche solo a vista il senso di robustezza e tenuta del supporto.

 

Pro

Tappetino: Ampio e con un fondo in gomma antiscivolo, ideale per chi si muove durante alcune sessioni di gioco ma non desidera spostamenti improvvisi.

Costruzione: La linea squadrata trasmette un senso di affidabilità e tenuta, sensazioni confermate anche dalle due solide gambe in acciaio a sostegno della scrivania.

Praticità: Con tre ritaglia posizionati nella parte alte, l’utente può gestire il passaggio di cavi ottimizzando così al meglio tutto lo spazio sotto la scrivania.

 

Contro

Spesa: Quanti amano i prezzi bassi potrebbero considerare l’investimento richiesto superiore alle aspettative e al budget preventivato.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. SyberDesk – Scrivania da gaming

 

Realizzata seguendo le stesse indicazioni circa le misure per i tornei di Esport, la proposta SyberDesk unisce la qualità e l’attenzione per i dettagli tipici del brand polacco con una resa estetica che affascina e convince in virtù di una semplicità che non guasta.

La lunghezza arriva a 132 cm con mentre la larghezza si stima sui 65 cm. Misure queste che fanno dell’oggetto un supporto ideale con cui poter gestire anche più schermi e dare vita a una postazione videoludica di tutto rispetto.

Un occhiello centrale in alluminio serve per raccogliere e far passare i diversi cavi, con in più una barra LED sullo sfondo che dona al tutto una varietà cromatica che tocca tutti e 16 i colori disponibili.

Le gambe del tavolo, realizzate in Italia, possono essere modificate in altezza.

 

Pro

Struttura: La linea semplice mantiene stabile e ben fissati lo schermo e la zona dei controlli del PC, con in più una larghezza che non guasta specie a chi vuole stare ben comodo.

Luce: La striscia LED che corre sul lato lungo della scrivania dona alla postazione un certo look futuribile, con diverse variazioni disponibili e realizzabili tramite un telecomando incluso.

Montaggio: Da più parti si conferma la semplicità nella gestione e nell’impostazione della scrivania, così da mettersi subito in gioco.

 

Contro

Spessore: Si critica uno spessore della base centrale non superiore ai 2 cm, un valore ritenuto insufficiente per chi vuole una scrivania solida e ben costruita.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. KLIM Scrivania da gaming K140

 

Pur essendo il modello più economico della nostra comparazione, la scrivania da gaming Klim K140 offre uno spazio di 140 x 60 cm su cui poter posizionare anche più di uno schermo, con due canaline passacavi per nascondere e proteggere i vari fili.

Grazie alle gambe inclinate in modo da formare una Z e ai giunti rinforzati risulta molto robusta e stabile anche in caso di partite e duelli particolarmente concitati, mettendo a disposizione del gamer anche un pratico tappetino per il mouse di grandi dimensioni per muovere la periferica agevolmente e senza sforzo.

Inoltre, i piedini regolabili rivestiti in gomma antiscivolo permettono di posizionarla su tutti i tipi di pavimento, anche quelli irregolari o in leggera pendenza grazie alla possibilità di poterli livellare separatamente per evitare fastidiose oscillazioni.

Sui lati della scrivania, inoltre, troviamo delle luci RGB che rendono l’atmosfera più accattivante, illuminando le sessioni di gioco in notturna.

 

Pro

Moderna: Il design scelto per la Klim K140 premia la fibra di carbonio e i colori scuri per rendere il supporto più moderno e futuristico, con tanto di luci a led che illuminano la postazione al calar della notte.

Funzionale: Include tutto ciò che serve per mantenere la gaming zone ordinata e ben organizzata, tra cui un portabicchiere per avere le proprie bevande preferite sempre a portata di mano, un supporto per le cuffie e due porta-cavi per nascondere tutti i fili facendoli passare attraverso i fori del ripiano.

Rapporto qualità/prezzo: Nonostante la buona qualità costruttiva e la ricca dotazione di accessori, viene proposta a un prezzo molto competitivo.

 

Contro

Plastiche: Tutti i dettagli in plastica si sono rivelati di qualità scadente e inclini a rompersi facilmente, ma considerato il costo economico della scrivania è una pecca su cui si può tranquillamente chiudere un occhio.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. E-Blue Pro Gaming desk

 

Se non avete problemi a spendere qualcosa in più e volete portarvi a casa un oggetto dal design suggestivo, la E-Blue ha tutte le carte in regola per diventare una delle migliori scrivanie da gaming del 2024. Altezza regolabile dei due piedi laterali, con una variazione che va da 63 cm a 88 cm.

Nella parte superiore è inclusa una base in microfibra ideale per lo scorrimento del mouse, con in più un’ottima resistenza all’acqua.

Con i suoi 162 cm di lunghezza e gli 88 cm di larghezza la postazione da gioco è decisamente molto ampia, con una capacità che le permette di ospitare anche tre schermi in linea e tutto l’occorrente per una sessione di gioco con il massimo della comodità.

I pannelli laterali sono il vero piatto forte del set, con queste parti che somigliano molto a parti della carrozzeria di un mezzo futuristico. Al tutto poi si aggiunge anche la presenza di luci RGB modificabili a piacere dall’utente.

 

Pro

Design: La forma è una gioia per gli occhi dei videogiocatori, con il blu del tappetino e il rosso delle zone laterali con le luci a illuminare il buio di una sessione in notturna.

Regolazioni: Le due gambe laterali a supporto della scrivania possono cambiare altezza senza difficoltà, con un sistema di blocco e sblocco pratico.

Piacevolezza: Grazie a un tappetino in microfibra che segue tutta la superficie superiore della scrivania, il giocatore ha il massimo della libertà con il minimo dello sforzo.

 

Contro

Investimento: Un oggetto del genere fa gola veramente a tanti appassionati e la sua linea particolare ha una ricaduta reale sulla spesa richiesta per l’acquisto. Insomma per una ristretta cerchia di appassionati.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Rekt R-Desk 140 Scrivania per gaming

 

Con i suoi 140 cm di lunghezza e 64 cm di larghezza Rekt R-Desk è l’ideale per chi non ha problemi di spazio e vuole stare ben comodo una volta seduto davanti il PC.

La struttura si restringe verso il centro, così da avvicinare il giocatore alla tastiera mentre gli schermi trovano ottimo spazio sul fondo della scrivania.

Ai lati sul fondo si incontrano anche due fori per la raccolta e il passaggio dei cavi, così da non creare problemi con tutti i fili che spesso passano dietro e sotto una postazione da gioco.

Un rivestimento in gomma morbida assicura la scorrevolezza del mouse mentre tastiera e mani rimangono ben piantate sui tasti, grazie alla tenuta del tappetino ad alta densità.

Un comodo gancio per le cuffie vi aiuta a rimettere al sicuro queste ultime a fine match, con un portabicchieri ampio che regge bene anche con una bibita di media grandezza.

 

Pro

Misure: La scelta di una scrivania di queste dimensioni aiuta a tenere sullo stesso tavolo due monitor ampi, con in più un sistema di gestione dei cavi semplice e accattivante.

Supporti: Il gancio con cui si mantengono in posizione le cuffie da gioco o il supporto per una bibita, sono collocati al giusto punto rispetto al giocatore, così che non deve far altro che allungare una mano a sinistra o a destra.

Design: L’ampiezza della base e la scelta di un tappetino per mouse ampio che segue tutta la lunghezza della scrivania, si sposano a un design accattivante e pensato per durare a lungo.

 

Contro

Regolazioni: In tanti avrebbero gradito la scelta di un sistema di modifica dell’altezza nella zona delle gambe della scrivania.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare una buona scrivania da gaming

 

Tra i consigli d’acquisto una scrivania da gaming ci sembra uno degli oggetti più interessanti per un appassionato di videogiochi che voglia crearsi una zona gaming pratica e piacevole.

Nelle righe che seguono cerchiamo di fare il punto sulla situazione, sottolineando i punti forti e gli aspetti di cui è bene prendere nota al momento della scelta.

Dimensioni

La grandezza di una postazione da gioco è strettamente legata allo spazio di cui si dispone in casa. Per cui meglio prendere prima le giuste misure e poi osservare con attenzione questi dati, così da regolarsi nell’acquisto di un tavolo adatto all’ambiente.

Risolta questa prima incognita si può così procedere a una prima cernita tra i prodotti presenti sul mercato, seguendo anche i pareri di chi magari ha già fatto uno o l’altro acquisto.

La postazione da gaming deve essere pensata per mettere il giocatore nelle migliori condizioni possibili, con la tastiera alla giusta altezza e il mouse accanto per gestire al meglio ogni movimento.

 

Design

La forma e l’estetica giocano un ruolo fondamentale anche nella selezione finale. Da un lato c’è chi preferisce un supporto dalle linee classiche, squadrato al punto giusto e senza fronzoli particolari.

Altri invece apprezzano anche colorazioni più accese o l’aggiunta da una parte di luci LED con cui poter illuminare parte dell’area di gioco di notte.

La copertura dei lati con elementi dal look sci-fi dona al tutto una sua indubbia e affascinante personalità ma contribuisce anche a incrementare non poco il costo complessivo della scrivania.

Ciò che conta è avere una buon equilibrio tra forma e sostanza, con materiali solidi e la struttura che sostiene anche un bel peso, o presenta passanti su cui muovere i cavi e i fili che collegano monitor e tastiera.

Nulla in una scrivania da gaming deve essere semplice estetica ma deve strutturarsi come appoggio e aiuto al giocatore. Si veda ad esempio la parte smussata nella zona in prossimità della tastiera.

Perfetta per una corretta posizione dell’avambraccio e del polso, così come della gestione di tutte le operazioni legate al gioco. Spazi ampi permettono poi anche il collegamento di più monitor, fermo restando la gestione poi dei cavi di collegamento.

Versatilità ed extra

Le gambe della scrivania dovrebbero poter essere regolate in modo semplice e con il minimo dello sforzo. In questo modo si riesce a gestire al meglio l’impostazione e il rapporto con la sedia e lo sguardo dell’utente rispetto allo schermo.

Avere poi a disposizione un gancio su cui posizionare la cuffie al termine della partita, oppure un sistema di appoggio extra per le casse, migliora di certo la gestione dello spazio e dell’area di gioco.

Discorso simile anche per un porta bicchiere o per una cassetto collocato nella zona sotto la scrivania.

L’importante poi è che l’aggiunta non crei problemi ma migliori la situazione. In molti apprezzano poi l’aggiunta di un tappetino per il mouse che ricopre gran parte della scrivania.

Si riesce in questo modo ad avere una libertà di movimento perfetta, specie in quei titoli in cui è l’azione e la scorrevolezza del mouse a determinare l’esito finale del match.

Tra le opzioni poi meramente estetiche, ma che piacciono molto a diversi giocatori, inseriamo anche la possibilità di una striscia luminosa collocata su un lato della scrivania.

Dona un tocco in più al tutto quando si spengono le luci e la zona da gioco splende di diverse colorazioni.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI