Lego Marvel Superheroes – Recensione

Ultimo aggiornamento: 22.09.21

 

Principale vantaggio

Era dai tempi di Marvel Ultimate Alliance che non si vedeva un titolo dedicato ai supereroi della Casa delle Idee così ben fatto e soprattutto ‘fornito’. Il roster di personaggi è davvero incredibile: si parte dagli eroi più famosi come Iron Man, Thor, Hulk, Spiderman e i Fantastici 4 per sbloccare in seguito personaggi meno conosciuti ai più come Moon Knight e Daredevil. La grande varietà del roster fornisce tantissime opzioni di gameplay, in quanto ogni eroe avrà le sue caratteristiche e abilità specifiche. Un titolo da avere se siete appassionati dei supereroi Marvel, ancora di più se amate anche i Lego. 

 

Principale svantaggio

Nelle sezioni di gioco con più personaggi presenti sullo schermo, la Wii U fa un po’ di fatica a gestire il framerate che subisce dei vistosi cali, rallentando notevolmente l’azione. Non è un difetto che compromette la fruibilità del titolo, ma va segnalato specialmente perché la presentazione grafica di Lego Marvel Superheroes abbastanza minimale non giustifica tali cali di performance. 

 

Verdetto: 9.7/10

Una sorpresa per gli appassionati di supereroi, Lego Marvel Superheroes è un gioco altamente divertente costituito da una campagna variegata che alterna esplorazione, combattimenti e puzzle in modo sapiente e senza mai annoiare. Il comparto grafico piacevole si distingue per le animazioni fedeli ad ogni personaggio, tra l’altro la campagna è interamente doppiata. Il nostro verdetto quindi è positivo, sebbene i cali di framerate possono guastare un po’ l’esperienza e ci sono sembrati poco giustificati. A suo favore, possiamo dire che Lego Marvel Superheroes è davvero un bel gioco economico per Wii U che si può acquistare ad un prezzo molto conveniente. 

Clicca qui per vedere il prezzo  

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Supereroi uniti!

Gli appassionati di videogiochi al contempo amanti i fumetti spesso desiderano vedere versioni cinematografiche o videoludiche dei loro supereroi preferiti. Se nel cinema però i cinecomic Marvel sono riusciti a soddisfare questa richiesta, nel mondo dei videogame gli eroi in calzamaglia sono stati un po’ bistratti, tranne Batman e Spiderman ai quali ultimamente sono stati dedicati degli ottimi titoli tripla A. Fa quindi piacere vedere anche gli altri personaggi della Casa delle Idee tutti insieme riuniti nel grande roster di Lego Marvel Superheroes. Oltre agli ormai famosissimi Avengers, Spiderman e Fantastici 4 sarà possibile prendere il controllo anche di eroi meno famosi come l’irriverente Deadpool, il misterioso Moon Knight, la letale ninja Elektra e l’avvocato giustiziere Daredevil. Non mancano alcuni dei membri principali degli X-Men come Wolverine, Tempesta e Colosso. Procedendo con le missioni e le sfide del gioco potrete sbloccarli tutti, per un totale di più di 100 personaggi.

Gameplay intelligente

Lego Marvel Superheroes nasconde dietro la sua scanzonata presentazione un videogioco di ottima fattura per quanto riguarda il gameplay. Fondamentalmente l’azione si divide tra esplorazione, combattimenti e puzzle che si alternano in maniera sapiente e ben studiata. L’hub principale è una Manhattan fatta di Lego che potrete girare liberamente con ogni eroe sbloccato, quindi sarà possibile volare tra i grattacieli con Iron Man, oppure saltare da un palazzo all’altro nei panni di Spiderman. Dall’hub potrete accedere ai diversi scenari, dove dovrete combattere i nemici e risolvere puzzle, per poi scontrarvi contro uno dei villain Marvel, tra i quali troviamo dei veri pesi massimi come il Dr. Doom e Loki. Ogni supereroe avrà le sue abilità particolari da sfruttare in determinati momenti: Susan Storm potrà diventare invisibile e passare inosservata tra i sistemi di sicurezza nemici, mentre i ‘grossi’ come La Cosa e Hulk potranno spaccare parti dello scenario per creare dei passaggi. Notevoli le boss fight dinamiche che presentano dei puzzle da risolvere in modo da poter sconfiggere il cattivo di turno. 

 

Una storia fedele ai canoni

Sebbene i titoli della serie Lego presentino sempre delle storie leggere e divertenti, cercano sempre di mantenere lo spirito della serie alla quale si ispirano. È il caso anche di Lego Marvel Superheroes, la quale narrazione coinvolge tutti i supereroi e villain più famosi della Casa delle Idee per creare una storia che farà sicuramente la felicità di tutti gli appassionati. Questa è contornata da un doppiaggio ben realizzato e da una grafica semplice, ma allo stesso tempo molto dettagliata nelle animazioni di ogni singolo eroe. Certo, i cali di framerate fanno storcere un po’ il naso, proprio perché a livello grafico il gioco non fa certo gridare al miracolo, ma non si tratta di un problema così grave da rovinare l’esperienza. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo  

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI