Logitech G29 Driving Force – Recensione

Ultimo aggiornamento: 05.12.21

 

Principale vantaggio

Il volante Logitech si presenta con un design di altissima qualità che lo rende uno dei più apprezzati della sua categoria. Il Force Feedback altamente responsivo e fluido vi permette di controllare il veicolo con estrema precisione, inoltre vi darà la sensazione di essere davvero nell’abitacolo del vostro bolide virtuale. Anche i pedali (inclusi nella confezione) dispongono di ritorno di forza a due motori e riescono a simulare i cambi di terreno, aumentando il coinvolgimento e il divertimento. A questo si aggiunge l’ampia rotazione di 900 gradi che vi consente di girare il volante per due volte e mezzo, ideale per affrontare le curve larghe e prevalere sui vostri avversari, sia nelle partite contro la CPU, sia in quelle online.

 

Principale svantaggio 

Il prezzo abbastanza alto del prodotto è giustificato dalle sue notevoli caratteristiche tecniche, sebbene se non siete dei veri appassionati di giochi di guida, potreste trovarlo un tantino alto. In questo caso vi consigliamo di optare per un modello meno costoso, più adatto se volete semplicemente provare un volante. A livello tecnico, l’unico neo del Logitech sta nei trigger delle marce laterali che potrebbero dare qualche problema negli input con alcuni giochi. 

 

Verdetto: 9.8/10

Il Logitech G29 è uno dei volanti migliori sul mercato a livello tecnico, particolarmente consigliato se i giochi di guida sono i vostri preferiti in assoluto. Il Force Feedback di volante e dei pedali si unisce a una rotazione stupefacente, due caratteristiche che vi permetteranno di dominare le gare virtuali e aumentare il divertimento. Si adatta a giochi di guida di diverso genere, dai simulativi come F1 2021 a quelli più ‘arcade’ della serie Dirt e Forza Horizon. Il design innovativo presenta tutti i controlli del joypad PS4, così potrete navigare più facilmente tra i menu dei giochi e della console direttamente dal volante. Il nostro verdetto quindi è molto positivo, sebbene non possiamo assegnare al prodotto il punteggio massimo per due motivi: il prezzo abbastanza alto e le marce che in alcuni casi risultano poco responsive. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Tecnologia avanzata

Una delle caratteristiche più ricercate in un volante per PS4 è la precisione. Nel caso del modello Logitech potrete andare sul sicuro, grazie ad un Force Feedback avanzato che rende la sterzata estremamente fluida e responsiva, ideale per effettuare le manovre difficili e le curve più impegnative. 

Con il G29 vedrete un notevole aumento delle vostre performance e potrete migliorare i risultati ottenuti nelle partite online competitive contro gli altri giocatori. La rotazione ampia di ben 900 gradi vi consente di girare il volante per due volte e mezzo, così sarà possibile prendere le curve larghe con più precisione, proprio come su una vera macchina da corsa. Al Force Feedback del volante si aggiunge anche quello della pedaliera che vi restituirà due diversi livelli di forza a seconda del terreno che state affrontando.

Design

Il prodotto di Logitech unisce l’estetica alla funzionalità, con un design all’avanguardia che vi permette di avere il totale controllo sul gioco. La zigrinatura della ruota assicura un grip saldo, ideale per tenere le mani ferme sul volante senza farle scivolare. 

La presenza di tutti i tasti del joypad PS4, compresi quelli direzionali, vi permette di navigare i menu dei giochi e della console direttamente dal volante, in modo rapido e intuitivo. I tasti laterali inoltre vi consentono di divertirvi anche con i giochi di guida ‘alternativi’ dove si possono usare armi e altri potenziamenti. Il sistema di bloccaggio è molto semplice da usare, infatti basteranno poche mosse per applicare correttamente il volante alla scrivania e tenerlo ben saldo. 

 

Materiali

Il modello non è solo bello da vedere, ma anche estremamente resistente. Grazie all’utilizzo di componenti durevoli e solidi, potrete usare intensivamente il volante senza preoccuparvi di rovinarlo, ideale se i giochi di guida sono il vostro genere preferito. 

Notevole anche la qualità dei pedali che potrete schiacciare con forza in modo da accelerare e frenare prontamente, uscendo dalle curve a massima velocità. L’unica nota di demerito va ai trigger laterali per il cambio manuale che a differenza degli altri componenti si rivelano meno resistenti e in alcuni giochi potrebbero risultare poco responsive. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI