Microsoft Xbox One Controller – Recensione

Ultimo aggiornamento: 06.05.21

 

Principale vantaggio

Il migliore controller per Xbox One sul mercato è ovviamente quello originale, prodotto dalla stessa Microsoft. Uno dei gamepad più comodi da usare che si comporta benissimo con tutti i giochi moderni, specialmente con gli sparatutto in prima persona e con gli action in terza persona. I tasti responsivi si uniscono a materiali di altissima qualità che lo rendono un pad resistente all’usura, ideale se siete dei gamer sfegatati. Il prodotto è compatibile sia con console Xbox One sia con PC Windows, quindi potrete utilizzarlo per tutti i vostri giochi sulle due piattaforme.  

 

Principale svantaggio

Viene venduto a un prezzo davvero alto, forse un po’ eccessivo per un joypad. Se state cercando di risparmiare potete puntare su modelli prodotti da altre marche e venduti ad un costo più basso, magari sacrificando un po’ la qualità a favore della convenienza. Per quanto riguarda i difetti veri e propri, possiamo segnalare solo che le levette direzionali non sono proprio adatte per giocare a livello competitivo in alcuni giochi di combattimento come Street Fighter V che richiedono una precisione millimetrica per l’esecuzione di mosse.

 

Verdetto: 9.8/10 

Le prestazioni elevate di questo controller non si discutono, d’altronde viene tutt’ora considerato uno dei joypad più comodi e responsivi sul mercato. Se possedete una console Xbox One e state cercando un nuovo controller per sostituire quello originale, allora questo è l’unica alternativa valida per ottenere le stesse identiche performance. Si comporta benissimo anche per PC, dove è attualmente il gamepad migliore in quanto presenta diverse funzioni aggiuntive che potrete usare con il sistema operativo Windows 10. Chiaramente il prezzo davvero elevato (costa più di un videogioco) non è proprio il massimo se volete risparmiare, motivo per il quale non possiamo attribuirgli il massimo dei punti. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI 

 

Prestazioni

Il gaming nel corso degli anni ha assunto connotati sempre più competitivi e ormai gli e-sports sono una realtà anche in Italia che ha iniziato ad essere riconosciuta proprio in questi tempi di pandemia dove ci si vede spesso costretti tra le mura di casa. Per questo se volete avere più possibilità di prevalere sugli avversari nei giochi multiplayer dovrete usare un controller responsivo e performante. Il prodotto originale Microsoft è tutt’ora considerato uno dei migliori gamepad in circolazione, sia per la sua impugnatura antiscivolo ed ergonomica, sia per la sua elevata responsività. 

La precisione delle levette analogiche è davvero sorprendente, al punto che potrete competere nelle partite cross-play con i giocatori PC dotati di mouse e tastiera. Allo stesso modo, il gamepad si comporta benissimo con i giochi di guida e i titoli d’azione in terza persona, permettendovi di giocare al massimo delle vostre possibilità. Si comporta meno bene con i titoli di combattimento, in quanto le levette direzionali non sono proprio all’inserimento di input precisi. 

Versatile

Questa versione del gamepad funziona tramite connessione wireless alla console e al PC, quindi potrete dire addio al cavo ingombrante. Una volta effettuato il pairing potrete subito cominciare ad utilizzarlo, senza dover affrontare alcuna complessa configurazione. Su PC verrà riconosciuto immediatamente grazie al plug and play, inoltre premendo il tasto centrale sarà possibile visualizzare l’interfaccia ‘in game’ dalla quale selezionare diverse opzioni del sistema mentre state giocando. 

Una soluzione molto comoda che vi consente inoltre di seguire i vostri progressi di gioco usando il profilo Xbox condiviso tra la console Microsoft e il vostro PC. Non manca il jack per le cuffie da 3,5 mm che vi permette di giocare a qualsiasi orario senza dare fastidio e di comunicare in chat vocale con i vostri compagni di gioco. 

 

Materiali

Tra le caratteristiche più apprezzate del controller per Xbox One originale Microsoft troviamo l’elevata qualità dei materiali e componenti utilizzati per la sua realizzazione. A differenza dei più economici gamepad prodotti da terze marche, questo gamepad si rivela estremamente resistente, quindi non dovrete preoccuparvi se ogni tanto subisce qualche urto o caduta. Allo stesso modo i tasti e le levette analogiche si rivelano estremamente solidi, al punto che potrete fare un utilizzo intensivo del pad per diversi anni senza doverlo mai sostituire. 

I componenti interni e le meccaniche rendono i grilletti laterali molto responsivi, ideali per i giochi competitivi come Call of Duty: Warzone, Fortnite e Battlefield. Come potete immaginare, l’alta qualità dei materiali fa alzare notevolmente il prezzo del prodotto, quindi vi possiamo consigliare il pad solo se avete un buon budget a disposizione. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments