Nintendo 3DS – Recensione

Ultimo aggiornamento: 22.09.21

 

Principale vantaggio

Il Nintendo 3DS è la migliore console portatile sul mercato per rapporto qualità-prezzo. Il design compatto e intelligente vi permette di portarla ovunque per divertirvi con i vostri giochi preferiti. Il doppio schermo è ideale per giocare ai titoli con una maggiore immersività, soprattutto alle esclusive programmate appositamente per la console. I comandi sono semplici e intuitivi, inoltre la console è stata creata con materiali altamente resistenti e durevoli nel tempo. A tutto questo si aggiunge un parco titoli di ottimo livello con i quali potrete divertirvi a lungo.  

 

Principale svantaggio

La nuova funzione 3D di questa versione risulta abbastanza superflua, inoltre potrebbe anche causare vertigini e nausea. Nintendo è famosa per i suoi ‘esperimenti’, ma nel caso specifico possiamo dire che non sia riuscita a colpire il centro del bersaglio. Non si tratta infatti di un vero e proprio 3D, in quanto si può vedere anche senza occhiali particolari. Potrete comunque disattivare la funzione nelle impostazioni della console, per giocare con la visuale normale. 

 

Verdetto: 9.8/10

Nonostante il 3D poco riuscito, la console portatile Nintendo si conferma la più amata della sua categoria, grazie ad una serie di giochi unici che sfruttano la particolare funzione del doppio schermo. Da apprezzare la retrocompatibilità con i titoli delle altre console della serie DS che vanno ad aggiungersi al già nutrito parco giochi della console. Materiali di qualità e design compatto vanno a completare il tutto. Il nostro verdetto è decisamente positivo ma non attribuiamo alla console il massimo dei voti perché riteniamo che la funzione 3D si potesse implementare meglio. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI 

 

Il portatile per eccellenza 

Il Nintendo 3DS si presenta con una forma compatta che vi permette di portarlo con voi ovunque. La chiusura a scatto si rivela molto utile per proteggere gli schermi dai graffi durante il trasporto, oppure per tenere lontana la polvere quando riponete la console in casa. I controlli semplici ed intuitivi consentono di giocare con facilità a tutti i titoli disponibili per la console, inoltre essendo retrocompatibile sarà possibile far girare anche quelli usciti sulle altre console Nintendo della serie DS. 

I materiali di ottima qualità la rendono altamente resistente, potrete quindi usarla a lungo senza preoccuparvi di danneggiarla. Grazie al Wi-Fi potrete connettervi alla rete per accedere allo shop Nintendo oppure fare partite online con o contro altri giocatori. Il 3DS dispone anche di una fotocamera integrata che vi consente di scattare istantanee. Non manca il supporto per gli Amibo, le figurine Nintendo che potrete collezionare e applicare alla console per ottenere bonus e funzioni diverse per ogni gioco. 

Giochi per tutti i gusti

Il Nintendo 3DS ha riscosso una notevole popolarità specialmente grazie al suo variegato parco titoli. D’altronde il vero valore di una console si vede soprattutto dalle esclusive e dai giochi disponibili. Tra i tantissimi titoli disponibili spiccano quelli dedicati ai Pokémon, intitolati Ultrasole e Ultraluna, tuttora considerati i migliori videogiochi Pokémon in circolazione. 

Tra i giochi sviluppati dalla stessa Nintendo troviamo l’ottimo Metroid: Samus Returns, un ritorno in grande stile del platform-adventure per eccellenza che riprende la veste grafica dei primi due episodi, arricchendola di grafica 3D ed effetti spettacolari. Sempre da Nintendo, Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser è un particolare episodio della serie dedicata al simpatico idraulico, dove il protagonista sarà la sua storica nemesi: il terribile Bowser. 

 

Schermo 3D

Il Nintendo 3DS è stato per anni uno dei principali cavalli di battaglia della leggendaria software house giapponese che ha avuto sempre un occhio di riguardo per il mercato portable. Con il 3DS la Nintendo ha voluto sperimentare, creando uno schermo capace di fornire immagini tridimensionali tramite la tecnologia di parallasse. Questo vi permette di sfruttare il 3D senza usare particolari occhiali. 

L’esperimento è riuscito solo a metà, in quanto il 3D può risultare fastidioso e provocare vertigini. Non a caso è possibile disattivarlo oppure regolare le impostazioni in modo da poter usare il 3DS con la normale visuale dello schermo. Diciamo quindi che sebbene dovrebbe esserlo, la funzione 3D non è proprio il punto più forte della console. Ad ogni modo gli schermi del 3DS sono comunque pannelli di ottimo livello, capaci di fornire una buona risoluzione di gioco per una console portatile, con colori vivi e chiari. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI