Nintendo Wii – Recensione

Ultimo aggiornamento: 22.09.21

 

Principale vantaggio

Il Nintendo Wii è una console economica che potrà fornire ore e ore di divertimento per tutta la famiglia. Il sistema di controllo innovativo tramite i Wii Nunchuk garantisce un’immersione più avvincente nei giochi, inoltre con alcuni titoli potrete fare anche un po’ di esercizio fisico. Il suo design compatto e salvaspazio vi permette di sistemarla sul mobile del televisore o sulla scrivania con il minimo ingombro. Nonostante sia datata, dispone ancora di un parco giochi di tutto rispetto, tra i quali i due Super Mario Galaxy, Mario Kart e The Legend of Zelda: Skyward Sword. 

 

Principale svantaggio

Già quando uscì sul mercato la Nintendo Wii non poteva competere con le console Sony e Microsoft in quanto a performance. Al giorno d’oggi a livello tecnico è indietro di almeno tre generazioni, quindi non ci si può aspettare troppo. Risoluzione e frame rate bassi potrebbero non risultare soddisfacenti se siete abituati a console più potenti o al gioco su PC, quindi prima dell’acquisto vi consigliamo di tenere conto delle prestazioni limitate del prodotto Nintendo. 

 

Verdetto: 9.5/10 

Se avete sempre desiderato acquistare una Nintendo Wii, questa può essere una buona occasione per farlo senza spendere troppo. La console è ormai decisamente datata rispetto alle novità sul mercato, ma si difende ancora bene grazie al nutrito parco giochi composto da esclusive Nintendo di ottimo livello. Allo stesso modo, il Wii dispone di titoli interattivi e party game ideali per divertirsi insieme ai propri cari e per organizzare delle divertenti serate gioco con gli amici. Il nostro verdetto è positivo, ma ovviamente trattandosi di una console di tre generazioni fa e di prestazioni limitate, non possiamo attribuirgli il massimo dei punti. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Una console innovativa

Quando uscì la Wii, Nintendo si trovava a fare i conti con le potenti console Microsoft e Sony, oltre alla nuova esplosione del gaming su PC. Invece di partecipare alla gara di muscoli, Nintendo decise di presentare una console con un sistema di controllo innovativo basato sui movimenti. Il Wii infatti fu un successo proprio per i suoi Nunchuck che permettevano ai giocatori di eseguire le mosse dei personaggi, mimando il movimento nella vita reale. 

Nonostante quindi a livello di performance non potesse competere con i colossi avversari, la Wii fece comunque breccia nei cuori dei gamer e inoltre riuscì a convincere anche chi di videogiochi ne aveva solo vagamente sentito parlare. Anche se ormai vecchia di tre generazioni, resta ancora un dispositivo interessante e divertente da avere in casa, magari per qualche partita con amici e familiari, oppure per fare un po’ di attività fisica con i giochi sportivi. 

Giochi validi

La Wii è stata accolta molto bene anche grazie alle sue esclusive curate da Nintendo che hanno contribuito ad arricchire il suo vasto parco giochi. Ovviamente non vengono più realizzati giochi nuovi per Wii, ma quelli esistenti dovrebbero bastare per passare ore e ore di divertimento. Le due punte di diamante della console sono i Super Mario Galaxy, da molti ritenuti i migliori titoli della serie Mario. Sempre della stessa, troviamo Mario Kart Wii, divertente gioco di guida arcade con il quale potrete usare anche il volante Wii (da acquistare separatamente) per aumentare ulteriormente il divertimento. 

Tra i giochi d’azione più movimentati citiamo l’esclusiva Mad World e The Legend of Zelda: Skyward Sword, entrambi sfruttano il nunchuk al meglio per l’esecuzione di colpi e mosse spettacolari. Se invece amate i platform impegnativi, non lasciatevi sfuggire Donkey Kong Returns che vede come protagonista il simpatico gorilla, uno dei primi personaggi creati da Nintendo. 

 

Compatta e a buon mercato

La Nintendo Wii si può considerare una console economica e viene ormai venduto a prezzi molto convenienti, per questo è una buona occasione nel caso amate il retrogaming e volete recuperare qualche titolo che vi siete persi al tempo della sua uscita. È una buona idea per fare un regalo a dei bambini, infatti è perfetta per loro in quanto presenta giochi dalla grafica colorata. Potrete anche creare i vostri simpatici avatar personalizzati da usare nei titoli come Wii Sports. Le dimensioni compatte vi permettono inoltre di sistemarla su un mobile o su una scrivania senza occupare troppo spazio, e di portarla con voi mettendola comodamente in uno zaino. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI