Per quali settori professionali è adatto un PC da gaming

Ultimo aggiornamento: 28.09.20

1

 

I computer da gioco per le loro caratteristiche tecniche diventano un’ottima scelta anche per essere utilizzati in altri ambiti.

 

I PC gaming sono una categoria ben definita nell’universo dei desktop, ma per le loro caratteristiche intrinseche si rendono adatti anche ad altre attività più di livello professionale che ludiche. Dopotutto un PC gaming presenta quanto di meglio la tecnologia nel settore dei componenti desktop possa offrire, con tutti quelli presenti che normalmente sono i più potenti sul mercato. 

Questa caratteristica riguarda soprattutto processore e scheda video, che come risaputo sono i due pezzi “più pregiati” in una configurazione dedicata (principalmente) al gioco. Non da meno però sono dotazione RAM e storage, che possono contare, anche in questo caso, su modelli veloci e, nel secondo caso, anche capienti. Con una configurazione del genere, sono diversi i campi professionali dove un computer “nato per giocare” può trovare un altro habitat naturale.

 

Professionisti delle immagini

Con schede video molto potenti e processori super veloci un PC gaming di fascia alta può diventare molto utile per chi ogni giorno si guadagna il pane manipolando le immagini. È risaputo come per questo tipo di attività potenza del processore e disponibilità di più core abbinato a una buona dotazione di RAM (almeno 32 GB, ma 64 GB è la cifra prediletta) sono fondamentali per il rendering delle immagini, operazione che altrimenti richiederebbe tanto tempo, soprattutto se effettuata in tempo reale quando è necessario sviluppare un’immagine bidimensionale o tridimensionale. 

Al tempo stesso chi esegue fotoritocco su immagini in alta risoluzione ha bisogno che ogni dettaglio sia ben visibile e che ogni cambiamento a quelle originali venga visualizzato nel minor tempo possibile. In questo caso una scheda video per giocare di fascia alta, consente di arrivare a risoluzioni molto alte, e con l’aiuto della memoria interna e del processore ogni ritocco viene mostrato in un batter d’occhio.

Un PC gaming è molto utile anche, logicamente, per chi sviluppa appunto giochi per computer. A parte la potenza di calcolo necessaria per la compilazione del motore che sta dietro ad ogni gioco, lo sviluppatore può in tempo reale verificare le modifiche o le novità che sta apportando al gioco, e nel caso intervenire se rileva bug o problemi di visualizzazione. Il mercato dei giochi è sempre molto prolifico e per questo motivo le varie software house non possono rilasciare giochi con errori, pena il tam-tam su internet tra gli appassionati che potrebbe bocciare il titolo e di conseguenza limitare, e anche di molto, le vendite.

Un PC da gioco nella finanza

Sarà capitato a tutti di vedere un ufficio finanziario dove ogni postazione di lavoro è caratterizzata dalla presenza di diversi monitor. Questo perché i broker hanno la necessità di tenere sotto controllo l’andamento dei mercati e delle relative borse sparse in tutto il mondo. Un PC gaming con una scheda video di fascia alta offre, grazie a quest’ultima, la possibilità di collegare diversi display in contemporanea, il tutto in modo molto semplice, sfruttano la buona quantità di porte HDMI che le schede grafiche di ultima generazione mettono a disposizione. 

Inoltre, visto il susseguirsi di informazioni che vengono visualizzati su tali monitor, avere un buon processore (e una connessione a banda larga) consente di non avere interruzioni nel servizio e di poter affrontare una giornata lavorativa senza lo stress dovuto a un PC lento e poco reattivo.

 

Per tutto il multitasking

I sistemi operativi Windows più recenti consentono di lavorare in multitasking, ovvero utilizzare più applicazioni in contemporanea. Questa pratica, per essere considerata un’esperienza senza problemi, prevede che il computer dove sono installati questi software sia dotato di molta RAM e di un processore potente con diversi core. E quindi, cosa c’è di meglio di uno dei tanti PC gaming venduti online che offre queste caratteristiche anche solo per giocare? 

Inoltre, viste le peculiarità delle moderne schede video descritte sopra, si possono anche utilizzare più monitor per avere i programmi aperti e che si utilizzano sempre a disposizione in un display dedicato e non divisi in un solo monitor. Il multitasking con più monitor è una pratica diffusa in molti settori dove serve giostrare tra più programmi, ma banalmente anche avere un display dedicato solo alla visualizzazione del proprio programma di posta elettronica e un secondo dove lavorare normalmente può rendere il lavoro di tutti i giorni meno stressante e al tempo stesso essere più produttivi, per la gioia del capoufficio.

E a casa?

Avete acquistato o costruito da soli un bel computer per giocare con una configurazione di alto livello. Ma oltre a divertirsi online con amici e sconosciuti giocando al titolo preferito, cosa si può fare con un PC da gioco tra le mura domestiche? In pratica tutto quello che si vuole. 

Si può ad esempio collegare il PC a una TV e vedersi un film in streaming senza dover aver paura che ci siano rallentamenti o altri problemi (sempre però se la connessione a internet è buona). Si possono ritoccare le foto delle vacanze utilizzando anche software semi professionali senza attendere venti minuti prima che il programma abbia tolto gli occhi rossi dell’amico immortalato con voi in spiaggia. 

Amate la musica? Allora potete anche crearne da zero, utilizzando magari una scheda audio esterna se quella integrata non è all’altezza. Ma potete stare sicuri che tutto il resto dei componenti soddisferà al meglio questa esigenza. Non ultimo si possono creare e modificare video incredibili con i tanti software (anche gratuiti) che si possono trovare sul web, potendo contare su una scheda video potente e un processore della stessa qualità. Non ci vorranno ore per tagliare una parte che non vi piace, oppure per aggiungere dell’audio e delle scritte per rendere ancora più accattivante il vostro video. 

Ma ora è tempo di tornare a giocare, dopotutto gli euro spesi (probabilmente tanti) per il vostro PC sono destinati, principalmente, a questo.

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments