The Legend of Zelda: Breath of The Wild – Recensione

Ultimo aggiornamento: 18.01.21

 

Principale vantaggio

Il miglior gioco per Nintendo Wii U, questo nuovo episodio porta la serie di Zelda nel mondo dei videogiochi moderni, con un open world dettagliato e variegato tutto da scoprire. La presentazione grafica in cel shading risulta minimale, ma allo stesso tempo molto piacevole e spesso spettacolare. La libertà di movimento e il gameplay fluido si uniscono a sistemi di gioco innovativi che rendono combattimenti e puzzle sempre divertenti. 

 

Principale svantaggio

Il prezzo di vendita è molto alto, ma ci sembra ingiustificato dato che si tratta di un titolo uscito su una console datata di ormai due generazioni. The Legend of Zelda: Breath of The Wild ha già tre anni alle spalle, quindi ci si poteva aspettare un costo più basso per rendere più allettante l’offerta. Chiaramente se siete appassionati di videogiochi, verrete ripagati da uno dei titoli più belli mai usciti. 

 

Verdetto: 9.8/10

Se possedete una console Wii U allora non potete davvero farvi sfuggire questo titolo, ritenuto da molti il gioco più bello degli ultimi anni. Noi ci uniamo al coro, perché The Legend of Zelda: Breath of The Wild è a tutti gli effetti un vero capolavoro che riesce a unire un gameplay intelligente ad uno schema di gioco ‘open world’ sempre stimolante e mai noioso. Il nostro verdetto quindi è estremamente positivo, sebbene non possiamo assegnargli un punteggio pieno a causa del costo davvero troppo alto, ingiustificato per un titolo disponibile su una console ormai alquanto datata. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI 

 

Una Hyrule tutta da scoprire

The Legend of Zelda: Breath of The Wild è un gioco per Wii U che mette nuovamente il giocatore nei panni dell’eroe Link che una volta risvegliato da un lungo sonno, dovrà liberare il regno di Hyrule dalla Calamità Ganon, diventata padrona del regno e del suo castello dopo una lunga guerra nella quale ha avuto la meglio sulle forze del bene. Potrete esplorare tutta l’enorme mappa di gioco, senza porvi alcun limite, correndo o cavalcando nelle praterie, guadando fiumi e arrampicandovi su qualsiasi superficie. I paesaggi variegati forniscono sempre qualcosa di spettacolare da vedere durante il vostro viaggio nel regno di Hyrule, dove sarà possibile incontrare e interagire con tantissimi personaggi diversi, così come scontrarsi con mostri di ogni tipo. La presentazione grafica del gioco è davvero piacevole, con la tecnica cel shading che rende tutto molto simile ad un cartone animato, creando colori ed effetti luce belli da vedere. Notevole come sempre la colonna sonora, questa volta con toni leggermente più tristi che si sposano con l’atmosfera a tratti malinconica del titolo.

 

Gameplay intelligente 

Nonostante sia un gioco d’azione, BOTW non è mai banale e spesso vi chiederà di usare il cervello, senza però risultare troppo criptico. I combattimenti sono immediati e divertenti, potrete usare diverse armi tra le quali spade, asce e lance per avere la meglio sugli avversari. Armi e scudi però si distruggeranno dopo un po’ di colpi, quindi sarete sempre costretti a cambiare strategia e usare l’equipaggiamento lasciato dai nemici una volta sconfitti. Potrete anche sfruttare la fisica del gioco, magari facendo rotolare un masso da un’altura su un accampamento degli ignari nemici. Sarà possibile sfruttare gli agenti atmosferici come le tempeste, il fuoco e tutto ciò che ci circonda, per avere sempre nuovi modi e possibilità di gioco per poter affrontare le sfide. Il gioco è pieno di segreti e cose da scoprire, ad esempio potrete usare il vostro scudo come uno skateboard per scendere più velocemente dalle alture e sfruttare il vento per planare con il ‘glider’. 

 

Il potere degli Sheikah

Nel corso dell’avventura potrete ottenere i poteri dell’antica civiltà Sheikah che vi aiuteranno nei combattimenti, nell’esplorazione e nella soluzione dei vari puzzle ambientali. Potrete sollevare oggetti di metallo con la telecinesi, creare blocchi di ghiaccio sull’acqua oppure usare delle bombe per distruggere ostacoli o i nemici. I puzzle nei dungeoun sfruttano al meglio la fisica del gioco, quindi oltre a trovare la soluzione dovrete anche padroneggiare i poteri Sheikah al meglio. Potrete trovare anche diversi set di armatura e potenziare Link, in modo da poter affrontare le varie incarnazioni di Ganon e i nemici più ostici. La storia di The Legend of Zelda: Breath of The Wild è narrata molto bene, inoltre i personaggi sono stati doppiati, tranne ovviamente il sempre silenzioso Link. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments