Trust GXT 540 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 06.05.21

 

Principale vantaggio

Il gamepad di Trust si rivela un ottimo acquisto, in quanto dotato di tutte le caratteristiche per poterlo usare su PC o PS3 senza alcun problema. Grazie al plug and play potrete collegarlo al PC e iniziare subito a usarlo, inoltre si rivela compatibile con titoli di nuova e vecchia generazione grazie ad X-Input e Direct Input. Per quanto riguarda la precisione, sebbene non sia ovviamente paragonabile a un gampad per gli e-sport e per i giochi di combattimento, si comporta comunque molto bene sia nei titoli d’azione sia negli sparatutto in prima persona. 

 

Principale svantaggio

Il controller non è compatibile con Playstation 4 e Xbox One, quindi se state cercando un modello per giocare con queste console vi consigliamo di puntare su qualcos’altro. Il vero svantaggio del Trust però sta nella sua resistenza: se intendete tenerlo come controller principale e farne un utilizzo intensivo non aspettatevi che duri molto nel tempo. 

 

Verdetto: 9.6/10

I prodotti Trust sono molto apprezzati per il loro ottimo rapporto qualità-prezzo che strizza l’occhio agli utenti in cerca di risparmio. Se avete un budget ridotto a disposizione o volete semplicemente acquistare un controller in più per la vostra console o PC senza spendere troppo, allora questo modello potrà fare al caso vostro. Chiaramente non c’è da aspettarsi la stessa precisione di un prodotto originale Sony o di altri gamepad più costosi, ma per il gioco in singolo e non competitivo va più che bene. Il nostro verdetto è positivo, ma siamo rimasti un po’ delusi dai materiali che si rivelano poco resistenti all’usura, per questo gli togliamo giusto qualche punto. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI 

 

Qualità-prezzo

Una delle caratteristiche più apprezzabili di questo controller per PS3 è la sua convenienza, tipica dei prodotti di marca Trust. Una buona soluzione se ritenete che i controller originali Sony per l’ormai superata Playstation 3 abbiano ancora un prezzo troppo alto. Il Trust GXT 540 viene venduto ad un costo basso che vi permette di acquistarne più di uno senza spendere troppo, così potrete divertirvi con tutta la famiglia o con gli amici. 

Se amate il retrogaming e avete appena trovato una Playstation 3 usata, ma senza i controller, allora potreste considerare l’acquisto del modello Trust. Il pad si presenta molto bene, con tutti i tasti adatti a giocare a qualsiasi titolo e con levette analogiche abbastanza solide. Chiaramente non è stato progettato per un utilizzo intensivo, inoltre dovrete trattarlo con una certa cura perché bastano poche cadute per danneggiarlo irreparabilmente. 

 

Responsivo

Se da una parte la resistenza del prodotto non è paragonabile a quella di modelli più costosi, dall’altra troviamo una grande responsività dei controlli che vi permette di giocare ad una grande varietà di titoli disponibili per PS3 e PC. Le levette analogiche e i relativi tasti L3 e R3 funzionano perfettamente, consentendovi di muovere il personaggio e la telecamera nei giochi d’azione, così come negli sparatutto in prima persona. 

Nonostante non sia un controller professionale nulla vi vieta di usarlo anche per i giochi di combattimento o negli sparatutto competitivi, grazie ai tasti laterali responsivi e le levette direzionali abbastanza precise. Il layout dei tasti è praticamente uguale a quello dei controller PS3, mentre il design semplice e funzionale presenta una forma leggermente più ampia, simile a quella dei controller Xbox, cosa che lo rende molto comodo da impugnare. 

 

Versatile

Un altro punto a favore di questo gamepad Trust è che si rivela estremamente semplice da configurare e da utilizzare. Grazie al suo lungo cavo potrete collegarlo alla console Playstation  e usarlo ad una buona distanza dal televisore, in modo da mettervi comodamente sulla vostra poltrona o sul divano e giocare mentre vi rilassate. 

Il collegamento con la console avviene in modo immediato, non dovrete eseguire alcuna configurazione particolare, in quanto verrà riconosciuto come un gamepad Sony originale. Lo stesso vale per l’utilizzo con il PC, grazie a X-input e Direct Input che vi permettono di usare immediatamente il pad senza installare i driver. È compatibile con tutti i giochi PC, anche con quelli di vecchia generazione, inoltre potrete usarlo con diverse piattaforme come Steam ed Epic Games. Vi informiamo che il controller non è compatibile con console più moderne come Playstation 4 e Xbox One, come anche con quelle di nuova generazione. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments